sabato 6 febbraio 2016

Solo una parentesi

Laura Tangorra conduceva una vita normale e tranquilla, amava alzarsi presto la mattina per sorseggiare in piedi il suo caffè, in pace ,nella sua cucina blu,. Aveva un marito e due figli, un lavoro che le piaceva svolgere come maestra. Tutto fila liscio nella sua vita fino a quando, incinta di due mesi, il periodo più felice e tenero per una donna, scopre di essere affetta da sclerosi laterale amiotrofica.
Nonostante la consapevolezza che la maternità avrebbe accelerato l'evoluzione della malattia, porta a termine la gravidanza. L'autrice nel parlare della sua malattia, la bastarda, si pone ai lettori quasi in punta di piedi con delicatezza e dolcezza, mai trapela rabbia, o rammarico per quello che è stato. Il suo libro trasmette solo messaggi positivi, amore per la vita, per i gesti quotidiani e semplici che tutti noi compiamo senza dargli il giusto valore. E' un libro pervaso di fede, coraggio, determinazione e ricerca. La ricerca di modi alternativi di essere ancora Laura, la ragazza dolce di sempre, attraverso la scrittura che le è stata sempre amica ma che adesso con la malattia diventa essenziale, lei stessa dice:
"la carta è brava ad ascoltare chi non può parlare".
Ed è la carta che ci regala le sue parole di amore per le piccole cose e di speranza per il futuro, ogni riga del suo libro ci trasmette forza e speranza per ricominciare sempre, per non lasciarsi abbattere, ma soprattutto per non perdere mai di vista chi siamo, i nostri care e i piccoli gesti di ogni giorno:
"ogni semplice gesto merita un grazie".
E' un inno alla semplicità', alla lentezza e al gusto della vita che va assaporata giorno dopo giorno, attimo dopo attimo con gioia e senza dover aspettare un "qualcosa" per capire l'importanza della felicità quotidiana.
E' un libro scritto con il cuore che merita di essere letto, apprezzato e gustato parola dopo parola.
********




Libro scritto qualche anno dopo la sua malattia ed inizialmente edito dalla parrocchia dove Laura andava a cantare, è stato un passa parola incredibile, tanto che la Mondadori ha deciso di pubblicare il racconto, che ha venduto 35 mila copie.

Inoltre i proventi del libro Laura ha deciso di devolverli all'associazione per un centro di accoglienza per i bambini orfani del villaggio di Kathozweni in Kenya. 
All'interno del libro sono inseriti diversi disegni dell'autrice, anche la copertina è stata dipinta da Laura Tangorra.

Titolo: Solo una parentesi
Autrice:Laura Tangorra
Editore: Mondadori
Pagine 118

Nessun commento:

Posta un commento

Una scrittrice dimenticata: Giovanna Zangrandi

  Giovanna Zangrandi Nacque il 13 giugno a Gallierae morì il20 gennaio del 1988 a Pieve di Cadore. Il vero nome era Alma Bevilacqua, ma nell...

Informazioni personali

La mia foto
Lettrice accanita, scrittrice irregolare, gestisco un blog, una pagina ed un gruppo sempre con lo stesso nome: La Lettrice di carta. Amo i personaggi femminili e maschili tormentati, quelli che hanno un passato duro da raccontare, ma da buona lettrice non disdegno altri generi letterari. Non credo che possa esserci un libro brutto, ogni romanzo troverà sempre il suo lettore a cui la storia piacerà. Il mio romanzo preferito: Storia di una capinera di G. Verga.