Solo una parentesi

Laura Tangorra conduceva una vita normale e tranquilla, amava alzarsi presto la mattina per sorseggiare in piedi il suo caffè, in pace ,nella sua cucina blu,. Aveva un marito e due figli, un lavoro che le piaceva svolgere come maestra. Tutto fila liscio nella sua vita fino a quando, incinta di due mesi, il periodo più felice e tenero per una donna, scopre di essere affetta da sclerosi laterale amiotrofica.
Nonostante la consapevolezza che la maternità avrebbe accelerato l'evoluzione della malattia, porta a termine la gravidanza. L'autrice nel parlare della sua malattia, la bastarda, si pone ai lettori quasi in punta di piedi con delicatezza e dolcezza, mai trapela rabbia, o rammarico per quello che è stato. Il suo libro trasmette solo messaggi positivi, amore per la vita, per i gesti quotidiani e semplici che tutti noi compiamo senza dargli il giusto valore. E' un libro pervaso di fede, coraggio, determinazione e ricerca. La ricerca di modi alternativi di essere ancora Laura, la ragazza dolce di sempre, attraverso la scrittura che le è stata sempre amica ma che adesso con la malattia diventa essenziale, lei stessa dice:
"la carta è brava ad ascoltare chi non può parlare".
Ed è la carta che ci regala le sue parole di amore per le piccole cose e di speranza per il futuro, ogni riga del suo libro ci trasmette forza e speranza per ricominciare sempre, per non lasciarsi abbattere, ma soprattutto per non perdere mai di vista chi siamo, i nostri care e i piccoli gesti di ogni giorno:
"ogni semplice gesto merita un grazie".
E' un inno alla semplicità', alla lentezza e al gusto della vita che va assaporata giorno dopo giorno, attimo dopo attimo con gioia e senza dover aspettare un "qualcosa" per capire l'importanza della felicità quotidiana.
E' un libro scritto con il cuore che merita di essere letto, apprezzato e gustato parola dopo parola.
********




Libro scritto qualche anno dopo la sua malattia ed inizialmente edito dalla parrocchia dove Laura andava a cantare, è stato un passa parola incredibile, tanto che la Mondadori ha deciso di pubblicare il racconto, che ha venduto 35 mila copie.

Inoltre i proventi del libro Laura ha deciso di devolverli all'associazione per un centro di accoglienza per i bambini orfani del villaggio di Kathozweni in Kenya. 
All'interno del libro sono inseriti diversi disegni dell'autrice, anche la copertina è stata dipinta da Laura Tangorra.

Titolo: Solo una parentesi
Autrice:Laura Tangorra
Editore: Mondadori
Pagine 118

Commenti

Post più popolari