La baia delle favole Concorso Andersen.

49^ edizione del Premio -Hans Christian Andersen - Baia delle Favole-
Per chi scrive fiabe e favole questo premio sicuramente è il riconoscimento più ambito. Un concorso presente da ben 49 anni, si svolge  a Sestri Levante un piccolo borgo antico ligure. Il concorso si svolge in questo piccolo cuore di terra, incantato, affacciato in uno spicchio di mare  ligure, in quanto Andersen stesso nel 1883 ha visitato questo luogo restandone ammaliato, tanto da soprannominarlo la Baia delle Favole, la Baia del Silenzio. 
Ma vi posso assicurare che durante le giornate del festival dedicato alle favole ed ai bambini questo incantevole borgo diventa il gioiare divertito delle classi che partecipano all'evento e dei tanti bambini con famiglia che viene per assistere al festival. Per qualche giorno alla fine di maggio quando i raggi del sole cominciano a scaldare annunciando l'arrivo imminente dell'estate, il paesino si risveglia, si anima, ospita eventi, Autori, laboratori e incontri vari, tutti dedicati al mondo dell'infanzia e alla capacità dei bambini di credere ancora nelle favole.
Attenzione il concorso scade il 31 marzo! Sarà ospite in qualità di madrina del festival:Ambra Angiolini.
Al concorso posso partecipare bambini, ragazzi adultie e scuole materne!
Vi riporto alcuni articoli, il resto lo troverete nel sito del premio.


Art. 2 - I partecipanti al concorso, per accedere alle selezioni, possono inviare una fiaba inedita a tema libero in sei copie; le opere potranno avere una lunghezza massima complessiva (indipendentemente dalle pagine) di 10.500 caratteri (titolo e spazi compresi) con scrittura in carattere VERDANA – 11. Nel testo NON potranno essere inserite immagini o illustrazioni. Le stesse potranno essere riportate su un documento separato dal testo della fiaba, ma non saranno considerate ai fini della valutazione della fiaba. Non verranno accettate fiabe manoscritte.
Art. 4 - Limitatamente alle opere della Sezione Adulti è previsto un contributo di lettura di Euro 20,00- da versarsi su c/c postale n. 12489167 o tramite bonifico bancario sul seguente IBAN: IT 81 I 06175 32230 000000659390, intestati a Comune di Sestri Levante – Servizio Tesoreria, la cui ricevuta va inserita nella busta dei dati di cui al punto 3) con la sola causale “Partecipazione Premio H.C. Andersen 2016”.
 Art. 6 - Le opere possono essere inviate: 1)      a mezzo postale o corriere espresso, indicando sulla busta d’invio la Sezione di appartenenza, al seguente indirizzo: Comune di Sestri Levante – Piazza Matteotti, 3 – 16039 Sestri Levante (GE) - Giuria del Premio Hans Christian Andersen – Baia delle Favole – Sezione “…………”
2)      on line tramite il sito dedicato: www.andersenpremio.it, seguendo le istruzioni in esso riportate.

Commenti

Post più popolari