JULIUS VERNE

L'otto febbraio del 1828 nasceva Julius Verne.
Ero piccola avrò avuto sette, otto anni e ho letto diversi libri di JULIUS VERNE disponibili presso la piccolissima biblioteca della Chiesa San Matteo di Marsala.
Ho letto:
Dalla terra alla luna
Michele Strogoff
Viaggio al centro della terra
Ventimila lega sotto i mari
L'isola misteriosa
Il giro del mondo in 80 giorni.
E' stato sicuramente uno dei miei autori preferiti insieme con E. Salgari. 
Mi affascinavano questi viaggi misteriosi in terre lontane, sulla luna o nei fondali marini. La mia fantasia era libera di spaziare, non vi erano confini, guidata da questo autore, che solo poi ho scoperto che era francese e non italiano, per me era Giulio Verne. 
Sono state fatte diverse trasposizioni cinematografiche  e televisive dei suoi libri come: Michele Strogoff, L'isola Misteriosa e Il giro del mondo in 80 giorni.
Il libro che è rimasto nella mia memoria invece è stato Dalla terra alla luna, non ricordo la trama, ma ricordo perfettamente il mio stupore quando in televisione, in bianco e nero, nel 1969 hanno trasmesso l'atterraggio sulla luna, vero, reale.
Ricordo che sono rimasta incollata alla televisione con la bocca aperta a guardare questo omino che sembrava volasse attaccato ad un tubo e con fatica piantava la bandiera americana. 
Ai miei occhi di bambina questo autore somigliava ad un mago che aveva predetto il futuro.
Che emozione.
Che Stupore.

FML.

Commenti

Post più popolari