giovedì 7 gennaio 2016

una pillola di Maria Montessori

Maria Montessori, femminista, pedagogista, filosofa è stata anche la prima donna a laurearsi in medicina in Italia, dedicò tutta la sua vita allo studio per un metodo d'insegnamento valido per i bambini.
Si dedicò allo studio ideando, sperimentando ed aggiornandosi in continuazione, visitando altri Stati per conoscere altri modelli educativi ed alla fine ha creato un suo metodo oggi conosciuto e adottato in tutto il mondo.
Il bambino ha finalmente un ruolo attivo, non è più una scatola vuota da riempire di contenuti, non è più passivo che imita le azioni degli adulti, il bambino ha un ruolo attivo nel suo apprendimento, siamo noi adulti che dobbiamo favorirlo dandogli gli strumenti adatti. Non dobbiamo aiutarlo ad allacciarsi le scarpe, ma insegnargli come si allacciano, dobbiamo rispettare i suoi tempi e se lui vuole giocare dobbiamo assecondarlo. Queste le sue parole:
“Il bambino non è debole e povero; il bambino è padre dell’umanità e della civilizzazione, è il nostro maestro anche nei riguardi della sua educazione. Questa non è una esaltazione fuori misura dell’infanzia, è una grande verità”.
Il 6 gennaio del 1907 a Roma ha aperto la sua prima scuola.

Nessun commento:

Posta un commento

Tracy Chevalier : Strane creature

  Strane creature di Tracy Chevalier Impressioni di Maria Lucia Ferlisi La piccola città marina di Lyme nel Sussex, vede l’arrivo delle sore...

Informazioni personali

La mia foto
Lettrice accanita, scrittrice irregolare, gestisco un blog, una pagina ed un gruppo sempre con lo stesso nome: La Lettrice di carta. Amo i personaggi femminili e maschili tormentati, quelli che hanno un passato duro da raccontare, ma da buona lettrice non disdegno altri generi letterari. Non credo che possa esserci un libro brutto, ogni romanzo troverà sempre il suo lettore a cui la storia piacerà. Il mio romanzo preferito: Storia di una capinera di G. Verga.