Biblioteche nel mondo


Amare i libri e l'architettura è un binomio difficile da realizzare? Se poi unite anche l'amore per i viaggi, è una sfida impossibile? No, uomini e donne del web. Le tre cose si posso unire e farle diventare un viaggio unico, dove ammirare come l'architettura si armonizza con i libri, creando luoghi dove ogni lettore vorrebbe andare e magari anche trasferirsi in quella città per respirare eternamente il profumo dei libri. Un un luogo dove i libri sono accolti, e restituiti al pubblico in maniera elegante. Questo gesto è reso  possibile da chi  ama i libri in modo totale, dove oltre ad annusare il libro e soddisfare l'olfatto, vuole anche appagare lo sguardo consegnando il libro alla bellezza totale che è l'arte.


 Allora cari lettori tuffiamoci in queste librerie e immaginiamo di essere in un teatro dove la scelta del nostro libro e accompagnata dal suono di archi e violini, prendete un volo per Buenos Aires e visitate  la libreria El Ateneo.






Per chi ama l'acqua vi sono due librerie fantastiche una si trova a Londra:  Word on the water, dove i libri si scelgono su una barca, cullati dalle onde del Tamigi.









Per l'altra libreria il viaggio è più breve, basta andare nella città più romantica del mondo: Venezia, recatevi nella libreria Acqua Alta e sarete immersi in un'atmosfera più che romantica, un giro in gondola per scegliere un libro. Un consiglio, portatevi gli stivaloni.




Siete ultra moderne e minimaliste, allora vi consiglio Stoccarda con le file di librerie e scale in bianco assoluto, un tuffo nel colore dell'anima Total White.









Se invece amate gli alieni andate a Perugia, guardate bene la struttura non vi sembra una navicella spaziale? Bellissima.










 Se amate la natura ed il verde, vi dovete spostare a Taipei nel Taiwan, lì troverete una biblioteca immersa nel verde, con giardini pensili e grandi vetrate dove potete leggere e quando alzate lo sguardo ammirare le piante tropicali..
Infine, ma solo perchè non voglio tediarvi, c'è ne sono molte altre, la biblioteca City Lights Bookstore di San Francisco, una biblioteca classica, ma con una stanza dedicata ai poeti e a coloro che desiderano scrivere i loro versi, nel silenzio ovattato dei libri.



Io ho già scelto quella che desidero visitare, e voi??

Commenti

Post più popolari