L'isola di Corentin di Cristiano Pedrini


L'isola di Corentin 
di 
Cristiano Pedrini

recensione di Ferlisi Maria Lucia

A 19 anni hai tutto dalla vita, sei giovane, pieno di speranze e di vita, Corentin lo sa bene, anche se è rimasto solo, prima la perdita dei genitori, poi del nonno, adesso gli rimane solo la speranza, anche se spesso vacilla. 

Abbandona tutto, lascia la sua città per recarsi in un luogo di ricordi, una piccola eredità lasciata dal nonno, una libreria all'interno di un battello ormeggiato nella Senna nel quartiere Quai delle Tuileries, da cui si intravede il Louvre. 

Una libreria specializzata nella vendita di fiabe, proveniente da tutto il mondo, suo nonno l'ha chiamata Monet Verde, un piccolo gioiello che galleggia nella Senna.

Corentin si rifugia in questo quartiere, dove incontra persone che lo sostengono e l'aiutano, soprattutto nel suo sogno, ha scritto un libro e sogna di diventare famoso. Ma non è facile, le librerie rifiutano il romanzo. Corentin non si scoraggia ed accetta un lavoro, dovrà fare da modello per un noto pittore: Flavie Cosse'.
  E come pensa di realizzarla? Cosa, insomma...come vuole ritrarmi. < Desidero solo catturare la luce che riesce a preservare tua figura ciò che la circonda» rispose candidamente Flavie 
Questo incontro è determinante per il ragazzo, attraverso la pittura Corentin comprende se stesso, Flavie lo libera da tante paure e soprattutto lo aiuta ad accettare quella parte di sé che rifugge, che non vuole accettare. 

Flavie lo aiuta ad aprirsi e a smettere di usare la sua isola dove escludere la realtà che lo circonda,  Corentin deve allargare il suo cuore alla realtà e alla consapevolezza di sé. 

 Corentin deve accettarsi e amarsi, l'unica via per combattere ed affrontare la realtà esterna.

Lui ama Bastien, un suo compagno di classe. 
Chissà ora come stava Bastien… Probabilmente aveva finito con il dimenticarsi di quel ragazzetto timido e scostante che a quel semplice gesto aveva risposto con la paura dandosela a gambe e a distanza di mesi le cose non erano cambiate poi molto, anzi, sentiva quei suoi punti deboli erano intatti, ancor anzi, di più, mitigati dalla pericolosa illusione che aver incontrato sulla sua strada persone come Colberte Madame Touillerie l’avrebbe messo al riparo  da spiacevoli conseguenze del suo carattere spiacevoli conseguenze del suo carattere.
Accettare il proprio corpo che si mette a nudo per essere ritratto lo porta alla consapevolezza del suo amore ed alla accettazione della sua diversità. Riuscirà adesso a ritrovare il suo amore Bastien?

La scrittura di Cristiano Pedrini ancora una volta mette in luce un amore contrastato dai dubbi, dalla paura, dalla mancata apertura mentale delle persone che non accettano gli amori arcobaleno. 

Il personaggio di Corentin  esprime in pieno le difficoltà che si incontrano lungo la strada, ma non solo, la battaglia più dura d'affrontare è sempre verso se stessi. Non è facile accettarsi, comprendere che si ama una persona dello stesso sesso. 
Ci vuole tanta forza interiore, solo in questo modo puoi affrontare la realtà esterna.

Con uno stile garbato ci conduce nell'isola di Corentin con delicatezza per arrivare alla crescita personale del personaggio, tra pennellate e libri di favole.

Un romanzo che affronta un tema delicato come l'amore tra due ragazzi, ma la scrittura di Cristiano è sempre attenta, leggera  degna di un romanzo rosa.

Un romanzo avvolto nei colori, nei sogni e nelle speranze che ci regala una storia di fiducia e superamento dei limiti di ognuno di noi.

Un romanzo d'amore e d'ottimismo, di emozioni e di formazione, di fiducia e di scelte.


SINOSSI
Corentin ha la sua isola, quel luogo sicuro nel quale si protegge dal mondo, dove non lascia entrare nessuno. Scrive romanzi e sogna un grande domani, che tarda ad arrivare, visto il suo straziante passato e il suo faticoso presente . Le sue giornate trascorrono tra il Monet Verde, la libreria galleggiante sulla Senna, lasciata in eredità dal nonno e il suo girovagare per le vie di Parigi.Corentin, seppur abbia la forza di superare e osare, è chiuso nel suo mondo, nella sua isola fino all'incontro con Flavie, un noto pittore che lo aiuterà a uscire allo scoperto e a osare rimettendo in discussione ciò che vuole mostrare di sé agli altri.La vita, l'amore, l'arte, la cornice romantica Parigina, i sogni e le speranze…Tutto sarà trascinato dalla ruota di un destino che porterà i due a riscoprire se stessi, mostrando la bellezza delicata di quei giorni che sembrano scaturire dalle pagine di una fiaba tinta dai colori della speranza.


SCHEDA LIBRO
Autore: Cristiano Pedrini
Titolo: Corentin
Casa Editrice:Amazon Media EU
Pagine: 200

Commenti

Post più popolari