Consigli di lettura

Carissimi amici ed amiche del blog
eccoci arrivati a giugno,  il mese che invita ad andare al mare, magari solo qualche week end prima delle ferie definitive.

 Bene anche se sono solo poche ore di sole e di mare, la brezza marina  ci solletica e invita ancor di più alla lettura. 

Il caldo è ancora sopportabile, sotto l'ombrellone possiamo aprire i nostri libri e leggere senza essere troppo sudati e senza tanti vicini o bambini rumorosi.

Allora necessità qualche consiglio libroso vero?

Bene, eccomi pronta, vado a curiosare qua e là tra le case editrici grandi e piccole per proporvi qualche romanzo. 

Parola d'ordine: leggerezza.

Dalla Feltrinelli vi segnalo:
le tartarughe tornano sempre di Enzo Gianmaria Napolillo

Sinossi
Salvatore è nato quando in pochi conoscevano il nome della sua isola: un luogo di frontiera posto alla fine del mondo, con il mare blu e la terra arsa dal sole. E’ cresciuto sulle barche, vicino alle cassette di alici, con lo sguardo nell'azzurro, sopra e intorno a lui. Forse è lì che tutto è cominciato, tra ghirigori nell'acqua e soffi nel vento. Di sicuro è lì che ha conosciuto Giulia, anche se lei vive a Milano con i genitori emigrati per inseguire lavoro e successo. Da sempre Giulia e Salvatore aspettano l'estate per rivedersi: mani che si intrecciano e non vogliono lasciarsi, sussurri e promesse. Poi, d'inverno, tante lettere in una busta rosa per non sentirsi soli. Finché, una mattina, nell'estate in cui tutto cambierà, Giulia e Salvatore scoprono il corpo di un ragazzino che rotola sul bagnasciuga come una marionetta e tanti altri cadaveri nell'acqua, affogati per scappare dalla fame, dalla violenza, dalla guerra. Gli sbarchi dei migranti cominciano e non smettono più. L'isola muta volto, i turisti se ne vanno, gli abitanti aiutano come possono. Quando Giulia torna a Milano, il filo che la lega a Salvatore si allenta. La vita non è più solo attesa dell'estate e amore sincero, corse in spiaggia e lanterne di carta lanciate nel vento. La vita è anche uno schiaffo, un risveglio, la presa di coscienza che al mondo esistono dolore e differenze. Una scoperta che travolge i due ragazzi e che darà valore a tutte le loro scelte, alla loro distanza e alla loro vicinanza.

Dalla New Compton vi invito a leggere: 
La casa dei meravigliosi Tramonti di Heidi Swan

Sinossi

La notizia della morte di Gwen, per Lottie Foster, è davvero un fulmine a ciel sereno. Non solo perché era la più cara amica della sua adorata nonna, ma anche perché ha deciso di lasciarle un’eredità impegnativa: lo splendido Cuckoo Cottage. Lottie ha sempre adorato quella villetta, ma Matt, un affascinante costruttore del posto, la mette in guardia: sta cadendo a pezzi. Fortunatamente, però, lui è disposto a darle una mano con tutti i problemi che continuano a saltare fuori. La disponibilità di Matt verso Lottie, agli occhi del suo vicino di casa Will, è decisamente sospetta. Il fatto che sia geloso, è ovvio, non c’entra niente… Ma Will è anche il veterinario di Minnie, la pestifera cagnolina che lei ha ereditato insieme al cottage e alle quattro roulotte d’epoca, che intende rimettere in sesto. Il sogno segreto di Lottie, infatti, è di dar vita a un campeggio vintage anni Cinquanta. Ma non potrà davvero realizzare il suo desiderio prima di aver capito di chi fidarsi, specie adesso che ci sono due uomini a contendersi il suo cuore…
Dalla Mondadori un giallo di casa nostra: 
Il canaro dellla Magliana di Lugli e Del Greco.
Sinossi
Roma, 19 febbraio 1988. Un cadavere smembrato e carbonizzato viene rinvenuto in una discarica della Magliana, zona popolare alla periferia della capitale. Il corpo presenta segni di orribili, raccapriccianti torture, e le indagini partono immediatamente, coinvolgendo la squadra mobile e Angela Blasi, una giovane ispettrice al suo primo caso nella sezione omicidi. L'inchiesta, per la polizia, si prospetta tutto fuorché semplice. Una volta identificata la vittima, le tracce portano a un insospettabile: il proprietario di una toeletta per cani. La storia vera del Canaro della Magliana è rivista in forma di romanzo da Antonio Del Greco, il funzionario di Polizia che lo arrestò e lo fece confessare, e Massimo Lugli.
Dalla casa editrice Aliberti un libro per i miei amici uomini: Mai senza cravatta. Breviario di eleganza maschile di Tommaso Pandolfi Franchin.
<iframe style="width:120px;height:240px;" marginwidth="0" marginheight="0" scrolling="no" frameborder="0" src="https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=qf_sp_asin_til&t=lalettridicar-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS2=1&asins=8893232022&linkId=dabd9761385cf38cbe9eb82415bfcb65&bc1=000000&lt1=_blank&fc1=333333&lc1=0066C0&bg1=F587F4&f=ifr"> &lt;/iframe&gt;
Sinossi
Questo libro si propone di dare uno sguardo al mondo dell'abbigliamento maschile classico attraverso alcune delle sue parole più importanti. Per classico si intende il sistema di valori e di usi maschili che ha caratterizzato la vita occidentale all'incirca negli ultimi centocinquat'anni. E che, da qualche lustro, è pesantemente in crisi.
Vogliamo sognare? Un romanzo pubblicato da Amazon : come Cenerentola di Frances Balding
Sinossi
Cecile Norman, come Cenerentola, è orfana di padre e di madre. Vive con il patrigno Oswald e i fratellastri Valerie e Mark nella grande villa di famiglia, ma di fatto è al servizio di costoro, anche per via di una promessa fatta alla madre in punto di morte tanto tempo prima. Ha un grande sogno nel cuore: l’affascinante Steve Maureen, che ama da sempre, il rampollo più conteso del luogo. Il padre di questi dà una grande festa per il suo compleanno: desidera che trovi la donna della sua vita. Cecile riuscirà a realizzare il suo sogno, partecipando al ricevimento? Oswald, Valerie e Mark faranno il possibile per impedirglielo: ma lei ha dalla sua parte alcune “fatine” speciali che le vogliono bene e che l’aiuteranno. L’intrigante Valerie però continuerà a tramare nell’ombra per impedire ogni sua mossa…
Per finire un Thriller fresco adatto per il caldo estivo proposto dalla casa editrice Corbaccio: Omicidio sul ghiacciaio di LenzKopperstaterr.
Sinossi
Le notti sul ghiacciaio non sono fatte per gli uomini. Sono fatte per i fantasmi, per le bufere, per la neve. Eppure, in una gelida notte di dicembre, una strana luce compare sul ghiacciaio della Val Senales e poco dopo viene ritrovato un cadavere con una freccia conficcata nel collo. Esattamente nello stesso luogo, venticinque anni prima, era stato scoperto Ötzi, l’uomo del Similaum, che ora si trova esposto nel Museo Archeologico di Bolzano. Anche lui ucciso da una freccia. Una grossa grana per il commissario Grauner, poliziotto con la non troppo nascosta aspirazione a fare il contadino, che si stava già pregustando un periodo di vacanza in famiglia. Tra intrighi di paese, abitanti più che laconici e turisti più che esuberanti, il commissario Grauner e l’ispettore Saltapepe, trasferito da Napoli e per nulla incline a condividere la passione dei bolzanini per la montagna, si troveranno di fronte a uno dei casi più difficili della loro carriera, che tocca tutti gli ambienti della capitale altoatesina e che affonda le radici in un lontano passato

Commenti

Post più popolari