mercoledì 22 maggio 2019

Come disfarsi dei libri usati.

Carissime amiche ed amici
l'altro giorno parlavo con una collega di lavoro che, sapendo che amo i libri, mi chiedeva cosa poteva fare con i tantissimi libri di Liala che aveva "ereditato" dalla madre.

Quante volte noi stesse vogliamo disfarci di alcuni libri e non sappiamo come "riciclarli" senza doverli far finire in qualche discarica.
(Già ho la pelle d'oca a scriverle una simile nefandezza).
Non amando la parola discarica le ho consigliato diversi modi per disfarsene.
  1. Puoi portarli nelle case di riposo, vi sono tante vecchiette che amano quest'autrice e la leggerebbero volentieri.

  2. Puoi portarle nei circoli degli anziani qui consigli di portare anche altri generi. Non immaginate quanti libri leggono i nostri amati vecchietti. Io mi sono disfatta di una serie di gialli Mondadori e vi assicura che nel giro di qualche settimana i romanzi erano spariti!
  3. Le ho anche consigliato di portarli nelle associazioni di volontariato, di solito organizzano sempre dei banchetti con vendita dei libri ad offerta libera.
    L'anno scorso alla fiera del riso di Isola della Scala ,  ho comprato dei libri nuovissimi ad 1 euro presso lo stand della  Lions, e vi assicuro che ne è valsa la pena.
  4. Sono solo pochi romanzi che magari non vi sono piaciuti, ma non volete buttali nel sacco della carta? Bene vi suggerisco di "abbandonarli", ovvero per usare il termine coniato bookcrossing, in qualsiasi posto della città in cui vivi, sul treno, sul bus, in metropolitana, al bar...
  5. Puoi anche regalarli alla tua migliore amica quelli che ti hanno fatto innamorare, quelli che  non sei riuscita a terminare..all'amica più antipatica.
  6. Puoi inventarti qualche idea creativa usando i libri, ecco presta attenzione, non usare qualche vecchia prima edizione..in quel caso è meglio metterli in vendita.
  7. Se non amate il verbo regalare..portateli ai mercatini dell'usato, potete guadagnarci anche un euro a libro.

Voi avete altre idee? Bene, sono curiosa di sapere come vi disfate dei libri che non amate più..


PS La mia collega ha optato per il mercatino dell'usato...

Nessun commento:

Posta un commento

Una scrittrice dimenticata: Giovanna Zangrandi

  Giovanna Zangrandi Nacque il 13 giugno a Gallierae morì il20 gennaio del 1988 a Pieve di Cadore. Il vero nome era Alma Bevilacqua, ma nell...

Informazioni personali

La mia foto
Lettrice accanita, scrittrice irregolare, gestisco un blog, una pagina ed un gruppo sempre con lo stesso nome: La Lettrice di carta. Amo i personaggi femminili e maschili tormentati, quelli che hanno un passato duro da raccontare, ma da buona lettrice non disdegno altri generi letterari. Non credo che possa esserci un libro brutto, ogni romanzo troverà sempre il suo lettore a cui la storia piacerà. Il mio romanzo preferito: Storia di una capinera di G. Verga.