giovedì 2 maggio 2019

Concorso Letterario “La vita contadina: ieri e oggi”


Carissimi/e amici ed amiche
amata la campagna e la vita contadina? Siete affascinati dal mondo rurale di una volta?   Sentite un groppo di commozione quando assaggiate un piatto contadino che vi ricorda l'infanzia? Il vostro sogno è di andare a vivere in campagna?
"L'albero degli zoccoli" è uno tra i vostri film preferiti?

Bene allora proseguite nella lettura e leggete il bando di un concorso dedicato al mondo contadino di ci vi fornisco tutti i dettagli.
L'invio dei testi o delle poesie scade il 31 maggio.
Mentre voi pensate alle vostre nonne o nonni, io vi auguro un grande in bocca alla penna!
Maria Lucia

Pro Loco Guagnano ‘93 Concorso Letterario
La vita contadina: ieri e oggi” 
Seconda Edizione - 2019

BANDO DI CONCORSO
La Pro Loco Guagnano ’93 indice la seconda edizione del concorso nazionale per testi inediti (poesie e racconti brevi a tema) avente titolo “La vita contadina: ieri e oggi”. Il Concorso è aperto a tutti, uomini e donne, senza esclusione alcuna di etnia, religione e credo, che abbiano raggiunto la maggiore età alla data di pubblicazione del presente bando. Il Concorso non ha scopo di lucro. Non saranno ammessi testi inneggianti a razzismo, intolleranza e violenza.

Art.1. Al Concorso possono partecipare autori italiani e stranieri residenti in Italia.

Art.2. Sezioni
  1. Poesia (in lingua italiana)
  2. Racconto Breve (in lingua italiana)

Art.3. Modalità di partecipazione
  • Sezione A. Al concorso è possibile partecipare con una sola poesia, inedita, mai pubblicata, in lingua italiana (non in vernacolo), avente tema attinente al titolo del concorso, ossia “La vita contadina: ieri e oggi”. La lunghezza del testo non dovrà superare i 40 versi (carattere Times New Roman 12). La quota di adesione per ogni candidato, quale contributo volontario di compartecipazione alle spese di organizzazione del concorso, è pari a euro 10.00, da corrispondere tramite bonifico bancario su IBAN IT58N0526279680CC0161242759 intestato a Pro Loco Guagnano ’93, inserendo come causale “Premio Letterario 2019”. L’invio della candidatura dovrà avvenire solo ed esclusivamente a mezzo mail, da inviare all’indirizzo prolocoguagnano93@libero.it. La mail dovrà contenere 3 allegati, ossia l’elaborato, la scheda di adesione debitamente compilata, la ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della quota di adesione, e dovrà riportare nell’oggetto la dicitura “Candidatura Premio Letterario 2019”. La scadenza d’invio delle candidature è fissata al 31.05.2019. Ogni partecipante può concorrere con una sola opera. Le opere inviate non verranno restituite.
  • SEZIONE B. Al concorso è possibile partecipare con un solo racconto, inedito, mai pubblicato, in lingua italiana, avente tema attinente al titolo del concorso, ossia “La vita contadina: ieri e oggi”. Il testo dovrà avere una lunghezza massima di 3 cartelle dattiloscritte, formato A4, carattere Times New Roman 12. La quota di adesione per ogni candidato, quale contributo volontario di compartecipazione alle spese di organizzazione del concorso, è pari a euro 10.00, da corrispondere tramite bonifico bancario su IBAN IT58N0526279680CC0161242759 intestato a Pro Loco Guagnano ’93, inserendo come causale “Premio Letterario 2019”. L’invio della candidatura dovrà avvenire solo ed esclusivamente a mezzo mail, da inviare all’indirizzo prolocoguagnano93@libero.it. La mail dovrà contenere 3 allegati, ossia l’elaborato, la scheda di adesione debitamente compilata, la ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della quota di adesione, e dovrà riportare nell’oggetto la dicitura “Candidatura Premio Letterario 2019”. La scadenza d’invio delle candidature è fissata al 31.05.2019. Ogni partecipante può concorrere con una sola opera. Le opere inviate non verranno restituite.
Le opere prive dei dati identificativi o non conformi alle disposizioni e/o prive della modulistica richiesta
verranno escluse dal concorso.

Art. 4. Valutazione e premiazione
Tutte le opere saranno esaminate da un’apposita giuria, la cui composizione sarà resa nota nel corso della cerimonia di premiazione. Il giudizio della Giuria sarà inappellabile e insindacabile. La cerimonia di premiazione si terrà a Guagnano (LE) presumibilmente a giugno 2019. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione, i cui nomi saranno resi noti sulla pagina Facebook della Pro Loco Guagnano ’93 https://www.facebook.com/prolocoguagnano93/. I vincitori riceveranno attestati e premi del territorio. Riconoscimenti non previsti nel presente bando potranno essere assegnati dalla Giuria ad altre opere ritenute meritevoli. I vincitori verranno avvisati per tempo della data di premiazione, alla quale sono tenuti a partecipare personalmente.

Art. 5. Privacy
Tutela dei dati personali: ai sensi del D.Lgs. 196/2003, la segreteria organizzatrice dichiara, ai sensi dell'Art. 13, che il trattamento dei dati dei partecipanti al Concorso è finalizzato unicamente alla gestione del Concorso e all'invio agli interessati di eventuali informative inerenti all’iniziativa. Altresì si informa che i dati non verranno utilizzati e o ceduti a terzi per nessun motivo, incluso a scopo promozionale. I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi di sorta per la pubblicazione su riviste, giornali e simili del materiale inviato che la Pro Loco potrà utilizzare al fine di promuovere il concorso. I partecipanti, prendendo parte al concorso, dichiarano sotto la propria responsabilità di essere gli unici titolari dell’opera, che l’opera è frutto della loro fantasia e sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per danni e conseguenze dirette e indirette.

Art.6. Pubblicità
Il Concorso sarà ampiamente pubblicizzato a mezzo stampa e su altri media, sulla pagina Facebook della Pro Loco Guagnano ’93 https://www.facebook.com/prolocoguagnano93/, nonché sui siti web di divulgazione dei concorsi letterari.

Art.7. Info e aggiornamenti
Tutti gli aggiornamenti relativi al Concorso verranno via via pubblicati sulla pagina Facebook della Pro Loco Guagnano ’93 https://www.facebook.com/prolocoguagnano93/. Per info: prolocoguagnano93@libero.it.

Guagnano, 31.01.2019

Il presidente
dr. Antonio Congedo

Pro Loco Guagnano ‘93
Concorso Letterario
La vita contadina: ieri e oggi”
Seconda edizione – 2019

SCHEDA DI ADESIONE

DATI ANAGRAFICI AUTORE
Cognome e Nome

Indirizzo di residenza

Data e luogo di nascita

Telefono cellulare

E-mail


SEZIONE E TITOLO OPERA
A

B



DICHIARAZIONE

Il/la sottoscritto/a ..........................................................................................
DICHIARA
  • di conoscere il bando-regolamento del Concorso Letterario “La vita contadina: ieri e oggi” (seconda edizione) indetto dalla Pro Loco Guagnano ‘93 e di accettarlo in tutte le sue parti.
  • di essere unico autore del componimento candidato al concorso;
  • che il componimento presentato al concorso è inedito e non è mai stato pubblicato;
  • di essere responsabile diretto di tutto ciò che nel componimento vi è scritto e contenuto;
  • di aver provveduto al versamento del contributo di compartecipazione alle spese di organizzazione del concorso pari a euro 10,00 (diecieuro) e di allegare la ricevuta comprovante l’avvenuto versamento;
  • di accettare il giudizio insindacabile della giuria;
  • di essere l’unico titolare dell’opera, che l’opera è frutto della propria fantasia e di sollevare gli organizzatori da ogni responsabilità per danni e conseguenze dirette e indirette.

In fede,

(luogo e data) ............................................. (firma) .......................................................

Nessun commento:

Posta un commento

Il castello di Otranto di HOrace Walpole

  Il castello di Otranto  di  HOrace Walpole Impressioni di Maria Lucia Ferlisi Tutto è pronto nel castello di Otranto della famiglia Manfre...

Informazioni personali

La mia foto
Lettrice accanita, scrittrice irregolare, gestisco un blog, una pagina ed un gruppo sempre con lo stesso nome: La Lettrice di carta. Amo i personaggi femminili e maschili tormentati, quelli che hanno un passato duro da raccontare, ma da buona lettrice non disdegno altri generi letterari. Non credo che possa esserci un libro brutto, ogni romanzo troverà sempre il suo lettore a cui la storia piacerà. Il mio romanzo preferito: Storia di una capinera di G. Verga.