Su un'isola deserta

Carissimi amici ed amiche del web

arriva il vostro fidanzato/a/ marito/moglie e vi chiede di andare con lui su una bellissima isola deserta, niente televisioni, niente cellulari che si interpongano tra voi, il mare e il silenzio delle onde.
Però i vostri compagni di vita conoscono il vostro punto debole,  sanno che senza libri sareste pronte a rinunciare a questo bellissimo viaggio, quindi vi propongono di portare con voi i 10 libri che più vi piacciono, quelli che hanno segnato la vostra vita con la loro lettura. 

Quali titoli scegliereste?
Questa è la mia classifica

1) Anna Karenina di Lev Tolstoy,  quante lacrime ho versato sul finale di questa storia magica

2) I promessi sposi di Alessandro Manzoni, quanto meno lo leggerei senza l'ansia delle interrogazioni

3)Il diario di Anna Frank, quale pagine possono essere migliori del suo diario per descrivere la banalità delle guerre?

4) Madame Bovary di Gustave Flaubert, un libro che ho amato dopo aver letto "Cercando Emma" un saggio di D. Maraini sul testo e la figura di Emma

5) Paura di volare di Erica Jong, non posso non metterlo, è uno dei libri che più ho amato delle mie letture femministe


6) Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez, per la verità porterei tutti i suoi libri...

7) La bella estate di Cesare Pavese,  amo la sua scrittura melanconica

8) Piccole donne di Louisa Alcott, ha segnato la mia adoloscenza devo pur portarlo con me no?

9 )La lunga vita di Marianna Ucria di Dacia Maraini, adoro questa lettrice, non potrei non metterla in valigia.

10) Gli indifferenti di Alberto Moravia, un libro ancora attuale, un libro sulla decadenza della borghesia.

Bene, adesso tocca a voi compilare la vostra lista di libri!
Dimenticavo, ho inserito in valigia anche un quadernone ed una penna, ed un altro libro,( la quadrilogia di Elena Ferrante), 10 mi sembravano un po' pochi....

Una saluto da Maria Lucia 

PS ho dimenticato Virgina Woolf metto anche un suo libro: Una Stanza tutta per sè.

Commenti

Post più popolari