Acqua agli elefanti di Sara Gruen

Acqua agli elefanti
             di 
     Sara Gruen

            Siamo negli anni trenta degli Stati Uniti d'America, anni di forte depressione economica che investe tutti i settori della vita economica americana.
Jacob all'età di 23 perde entrambi i genitori, studente di veterinaria è costretto a lasciare l'università, si unisce alla vita ed al lavoro di un circo itinerante. E' per lui un triste momento di dolore ma anche di poca lucidità per come affrontae la vita, adesso che è rimasto solo. Proprio in quei giorni nella sua città del Connecticut passa il treno che trasporta il circo Benzini Brothers, un circo povero che riflette la crisi di quegli anni, dove gli animali soffrono la fame e la crudeltà anche del direttore del circo August Rosenbluth.

Quel circo appare a Jacob come l'unico modo possibile per affrontare la sua disperazione, e si aggrappa al circo come ad una speranza per rinascere dal dolore. Viene accolto dal direttore con gioia visto che il ragazzo ha studi di veterinaria.
Nel circo oltra agli animali rinsecchiti ed al domatore/direttore, duro e spietato, c'è anche la moglie, Marlena, l'unico motivo per cui il circo continua ad esistere, lei con la sua bellezza e i suoi numeri di delicata acrobazia e destrezza con i cavalli, è l'unico spettacolo che attira sempre il pubblico.
Jacob si innamora subito di Marlena, ma è un amore impossibile, lei è sposata col direttore del circo, geloso ed aggressivo.

Jacob rimane ammaliato anche da un'altra importante figura: Rosie, elefantessa che non ama obbedire ai comandi del direttore del circo, subendone anche le feroci percosse. Rosie stabilisce subito un contatto speciale con il giovane ragazzo, il quale le trasmette dolcezza e le offre limonate di cui è particolrarmente ghiotta.

La ferocia del direttore non si abbatte solo contro gli animali ma anche contro gli operai del circo, buttandoli giù dal treno quando sono ammalti o protestano, mostrando ancora di più quanto fosse spietato e senza cuore.
Jacob non si capacità come Marlena abbia potuto sposare quest'uomo, violento anche contro la sua stessa moglie, sa di non avere speranze per questo amore corrisposto, fatto solo di sguardi e poche frasi rubati agli unici momenti in cui lei sfugge al controllo serrato del marito.
Ma un evento inaspettato offrirà una speranza non solo all'amore per Marlena, ma anche per l'elefantessa.

L'autrice non ha scritto semplicemente una storia d'amore, o meglio l'amore tra i due protagonisti è soltanto uno spunto per parlare del circo, questo amore contrastato e impossibile è lo sfondo ideale per far entrare il lettore, con prepotenza, in questo mondo poco conosciuto del circo, in questo caso un circo su rotaie, itinerante.

Ed ecco che Sara Gruen, animalista ed ambientalista, ci mette di fronte ad un mondo spietato, feroce, cattivo, dove la violenza gratuita contro gli animali è descritta con abbondanza di particolari,  a tal punto che ti sembra davvero di trovarti davanti ad un circo, ed assitere impotente alle torture contro questi animali inermi.
Tuttavia nonostante la crudezza del linguaggio, usato per descrivere questo mondo, il libro ci regala momenti di vera magia, è un libro che si lascia leggere d'un fiato, che ti affascina che ti fa innamorare di Rosie come il protagonista, guardi Jacob con dolcezza e ti arrabbi di fronte alla violenza di questo insulso direttore.

Il libro è raccontato attraverso gli occhi di un Jacob ormai anziano che alla vista di un circo nei pressi dell'ospizio, in cui è ricoverato, fa riaffiorare in lui tutti i ricordi di una vita.
Il lettore al termine del libro non potrà che odiare questo lato oscuro del circo, la vita dietro i riflettori delle tende del circo mettono in mostra solo strazio e dolore.

Una storia che alterna momenti di crudezza a momenti di dolci commozione.

Un libro da leggere per essere proiettati in un vortice di magiche emozioni.

Titolo: Acqua agli elefanti
Autore: Sara Gruen
Editore: Beat
Pagine: 363




Sara Gruen: 
(da Wikipedia) 
 scrittrice canadese naturalizzata statunitense.  I suoi libri trattano molto con gli animali e lei è un sostenitore di numerose organizzazioni di beneficenza che supportano gli animali e la fauna selvatica;  sia il suo primo romanzo, lezioni di equitazione , e il suo secondo romanzo, volante modifiche , coinvolgono i cavalli, mentre il terzo parla del mondo del circo. Del libro è stata fatto anche un adattamento cinematografico con gli interpreti: Reese WitherspoonChristoph Waltz, and Robert Pattinson.
Il suo libro Acqua agli elefanti era stato respinto dalla casa editrice, Avon Books, poi è diventato un best seller tradotto in 44 lingue!  Vive nel North Caroline con il marito, tre figli e sette animali.


Commenti

Post più popolari