La festa di Hallowen trae origini dalle usanze celtiche, irlandesi, la festa di Samhauni, ovvero festa di fine estate.
Si narra che il 31 ottobre i morti uscissero dalle loro tombe e vagassero in cerca di un corpo nuovo, per difendersi dai morti ai contadini irlandesi non restava che travestirsi anche loro da esseri orribili, per non creare attrattive tra i morti ed evitare che si impossessassero del corpo.
Questa festa è stata poi importata in America dagli emigranti irlandesi ed ha assunto un'importanza tale che ha trascinato anche l'Europa nelle celebrazioni di questa festa tutta pagana. Ormai tutti gli anni le zucche e "dolcetti e scherzetti" percorrono le strade e le case non solo americane, ma ormai possiamo definirla una ricorrenza "mondiale".
Per chi vuole approfondire le conoscenze su questa festa consiglio:
- La Religione degli antichi Celti di J.A. MacCulloch
- La notte delle zucche di P. Gulisano e B. O’Neil.
Naturalmente anche la letteratura si è adeguata a questa festa che è strettamente legata alla produzione letteraria di libri horror.
Visto che mancano pochi giorni ad allestire le nostre case di zucche intagliate, streghe, vampiri, scheletri e pipistrelli, ne approfittiamo per leggere qualche libro legato al tema.
Visto che mancano pochi giorni ad allestire le nostre case di zucche intagliate, streghe, vampiri, scheletri e pipistrelli, ne approfittiamo per leggere qualche libro legato al tema.
Naturalmente la produzione è vastissima, vi suggerisco quindi alcuni classici, che ho letto da ragazzina e che sono rimasti nel mio cuore:
- Il pozzo ed il pendolo di E.A. Poe
- Il ritratto di Dorian Gray di O. Wilde
- La strage degli innocenti di A. Christie , con il grande Poirot
- Lo strano caso del dottor Jekill e del signor Hyde di Stenvenson
- Frankstein di M. Shelley
- Dracula di B. Stoker
Ma anche autori più recenti come:
- S. King ed alcuni suoi titoli: IT, SHINNING, LE NOTTI DI SALEM...
- D. Brown: INFERNO
- A. Rice: INTERVISTA COL VAMPIRO.
La lista è davvero lunga l'interrompo per lasciare lo spazio a voi per qualche suggerimento.
MLF
Nessun commento:
Posta un commento