P come fiori di Maria Tronca

                                                                                    P come fiori 

di 
  Maria Tronca

Impressioni di Maria Lucia Ferlisi

Petunia, Pomelia e Peonia sono tre sorelle gemelle identiche in tutto, stessa corporatura, stessi occhi, stessi capelli, stessa bellezza.
Durante l'infanzia crescono isolate dal mondo, giocano e si confidano tra loro mettendo un muro attorno ad esse, isolandosi dal resto del mondo e anche quando rimangono da sole senza più i genitori continuano a emarginarsi dal resto della città di Palermo in cui vivono.

Il trio vive con  poco, Peonia  sa cucire e non hanno problemi per vestirsi, quando vuole cuce anche per altri per recuperare degli introiti. L'intrattenimento è affidato a Pomelia la cui voce cristallina e acuta riesce a rompere i bicchieri, Petunia invece  ha il dono della scrittura, con i suoi versi incanta le sorelle.

Quando nel paese arriva il nuovo parroco Don Salvatore, questo equilibrio viene interrotto. tutte e tre s'innamorano del prete e intrattengono una relazione amorosa che tengono nascosta. 
La tresca viene scoperta in chiesa quando una ragazza accusa il prete di averla messa incinta.

Le tre sorelle disperate devono confessare il loro scabroso rapporto con Don Salvatore.
Questa confessione le porta ad una rottura tra loro e l'allontanamento dalla città natale per nuovi orizzonti.

L'autrice Maria Tronca ha il dono di una bella scrittura, scorrevole, equilibrata, mai volgare, tuttavia la trama non regge e nemmeno il genere. La storia si dipana su  due binari diversi per cui non comprendi se sei di fronte ad una storia surreale o  erotica o il tentativo di scrivere una storia al femminile originale.

Le storie d'amore e gli avvenimenti successivi contengono colpi di scena inverosimili, è vero che la letteratura può essere anche magia ma un filo di veridicità  ci deve essere.
Un vero peccato, la scrittura di Maria Tronca mi ha condotto fino al termine del libro, ma per me la storia  regge poco.

Valutazione : 💛💛💛

Scheda libro

Autore: Maria Tronca

Titolo: P come fiori

Casa Editrice:  Les Flâneurs Edizioni 

Pagine: 386

Trama

Petunia, Pomelia e Peonia sono tre «gocce d’acqua identiche, trasparenti e cristalline», ma solo all’apparenza: in realtà le gemelle hanno inclinazioni e caratteri  molto diversi. Durante l’infanzia e l’adolescenza, vivono in simbiosi, abituandosi a condividere tutto l’una con le altre e nulla col mondo esterno. Ma, poco prima del loro ventesimo compleanno, l’arrivo inatteso di un nuovo parroco, il bel Salvatore, scombussola l’equilibrio e l’armonia del trio, cambiando radicalmente il loro presente e dando svolte inaspettate al loro futuro. Cosa accadrà alle sorelle quando scopriranno che restare sole significa anche sentirsi libere?

Biografia:

Maria Tronca è nata a Palermo, dove vive e lavora. Laureata in Lingua e letteratura inglese, ha curato una collana di letteratura erotica moderna e contemporanea per Mondadori. Nel 2005 ha pubblicato sotto pseudonimo la raccolta di racconti L’isola delle Femmine (Mondadori). Nel 2010 è uscito il suo primo romanzo, Rosanero, e nel 2011 il secondo, L’amante delle sedie volanti, entrambi pubblicati con Baldini Castoldi e Dalai, nel 2018 Le fate di Palermo (DOTS), e nel 2020 L’ultima punitrice (Les Flâneurs). Dal romanzo Rosanero è stato tratto il film omonimo con Salvatore Esposito, Genny Savastano di Gomorra, che verrà trasmesso da Sky Cinema la prossima estate.

Commenti

Post più popolari