Volti dal Passato di Rosanna Carletti


 Volti dal Passato

di 

Rosanna Carletti 

Impressioni di Maria Lucia Ferlisi

Da un corso di scrittura creativa è nato questo libro che è una raccolta di racconti dell'autrice Rosanna Carletti.

Piccole gocce di memoria che riaffiorano dal passato e dal presente, ricordi belli che si mescolano con quelli meno belli e il quadro d'insieme si anima di tracce della seconda guerra mondiale, di difficoltà, di di oggetti e persone.

Nel percorso intimo e personale dell'autrice riaffiorano  sapori e odori in un arco di tempo che parte dagli anni 40/50 per arrivare ai giorni nostri e con i problemi attuali. 

Ricordi della nonna e del suo telaio che si affianca al profumo del pomodoro o del basilico, ripensa allo zio e al suo mulo, ricorda Amed vuù cumprà e subito dopo il suo ricordo passa il testimone al viaggio in Terra Santa visitata nel . Racconti autobiografici che prevalgono in questo percorso di scrittura dell'autrice che sa giocare e intrattenere bene i lettori: "odore di umido e profumo di amore e passione".

Buona lettura

SCHEDA LIBRO

Autore: Rosanna Carletti

Titolo: volti dal passato

Casa Editrice: Il filo di Arianna

Pagine: 126

SINOSSI

Un viaggio nell'Italia del boom economico. Dalla faticosa vita durante la seconda guerra mondiale al tema dell'immigrazione e agli anni grigi del ventunesimo secolo; attraverso storie e personaggi che hanno contraddistinto un'epoca.

Una raccolta di racconti, in parte autobiografici, per riscoprire i valori della vita. Storie che raccontano l'importanza di esistenze condotte con sacrificio e semplicità. 

Situazioni che riescono a regalare momenti di serenità. "Se ne sta lì da anni, in bella mostra, assieme a tanti altri oggetti, nella vetrina antica fine '800, a due ante..." "Ci volle un'altra intera giornata per raggiungere Africo, percorrendo, in fila indiana, impervi tracciati che si srotolavano su precipizi, per poi inoltrarsi in fitte foreste lussureggianti di vegetazione, attraversando l'alveo di un fiume in secca, quasi arrampicandosi in quell'ambiente ostile."

Commenti

Post più popolari