Vite Convergenti di Elisabetta Fioritti

 Vite Convergenti

di

Elisabetta Fioritti

impressioni di Maria Lucia Ferlisi

Chiara, o Chiaretta, e Dario, sono due giovani ragazzi pieni di sogni e progetti e studiano affinché il loro percorso, tanto sognato, possa tramutarsi in realtà. 

Lei ama scrivere e lavora come editor per una casa editrice dove è amata, un porto sicuro, oltre a un posto di lavoro. Lui sogna di fare l'architetto da sempre, e studia e fa progetti nel campo dell'architettura bio sostenibile.

Il destino ha fatto in modo che le loro strade convergessero per porre fine ai sogni individuali e pensare al loro sogno fatto d'amore, di casa, di progetti a due, per essere una famiglia.

Non è facile per Dario e Chiara, affermarsi in questo mondo dove l'apparire è più apprezzato, ma loro tengono duro e finalmente Dario trova la giusta strada che li porta lontano, in Germania, dove oltre alla lingua devono mettere in discussione tutte le loro scelte. 

Riusciranno ad adattarsi a questa nuova vita, a scelte diverse da quelle iniziali? L'amore può molto e facilita le strade, ma la vita pone anche imprevisti e demoni del passato non ancora risolti.....

L'autrice Elisabbetta Fioritti in questo romanzo parla di vita quotidiana e la respiri pagina dopo pagina, i protagonisti non sono modelli, o divi, sono due ragazzi potremmo dire della porta accanto e  sei subito attratta e coinvolta nella loro vita. 

Una storia che sa di buono, come  il profumo dei biscotti al limone, come la pasta al forno, pagina dopo pagina, affiora la semplicità dei sogni, le aspettative, la voglia di essere una famiglia, senza rocamboleschi giri di parole ma con delicatezza ed eleganza. 
E ogni pagina è pregna d'amore,  quello genuino e forte che riesce a disputare le battaglie che la vita converge in ogni relazione, ma l'amore vince sempre.

Una storia che ti coinvolge, ti ammalia e ti sembra di essere con loro con ogni emozione, con ogni loro progetto ma anche con le loro inquietudini, con il loro errori... perché la vita è così...

Un romanzo garbato e piacevole da leggere, grazie alla capacità di scrittura calda e avvolgente di Elisabetta Fioritti

SCHEDA LIBRO

Autore: Elisabetta Fioritti

Titolo: Vite Convergenti

Casa Editrice: Bertoni editore

Pagine: 252

SINOSSI

Due giovani, Chiara e Dario, che attraversano l’esistenza con quel carico di ostacoli, cadute e delusioni, sempre presenti nella vita di ognuno e che segnano il confine tra il mondo immaginario, auspicato e sognato, e quello reale. Un percorso, in salita, spesso tortuoso, su cui convergono altre strade, fatte di incontri che determinano il cambiamento. I protagonisti vivono un mondo contemporaneo, duro e precario, che spesso pare non avere posto per i giovani. Tentano perciò diverse strade, compreso il trasferimento all’estero, pur di riuscire a realizzare i propri sogni. Poi accade qualcosa, un incidente, che rimescola le carte e rimette tutto in discussione, ma al tempo stesso fa comprendere molti valori fondamentali. Quando tutto pare risolto, si ricomincia a lottare, a vivere. Con loro, altri personaggi, la famiglia, gli amici, qualche vecchia fiamma, ognuno con una funzione precisa nel mosaico che si compone e ciascuno con le sue battaglie intime, che vanno a incrociare e a completare le esistenze degli altri.

Commenti

Post più popolari