Concorso Nazionale di poesia e narrativa Vittorio Alfieri XXI Edizione

 

Concorso Nazionale di poesia e narrativa
 Vittorio Alfieri
XXI Edizione


Articolato in sei sezioni. Tutti a tema libero 

A) Poesia in lingua italiana 

B) Poesia in lingua piemontese (tutte le parlate con traduzione obbligatoria in lingua italiana)

 C) Narrativa Breve in lingua italiana (partecipano opere edite ed inedite di narrativa) 

D) Narrativa in lingua piemontese (tutte le parlate con traduzione obbligatoria in lingua italiana) N.B. per queste sezioni è previsto anche l’invio on line (Word 2003) 

E) Romanzi, raccolte di racconti, fiabe, memorialistica, libri per ragazzi a tema libro edito o inedito purchè rilegato (gradita una breve sinossi dell’opera) chi partecipa a questa sezione è pregato di spedire prima possibile) 

F) Sez. ragazzi (non superiore a 15 anni) Gratuita 

Regolamento: 

1°) L’iscrizione al Concorso è aperta a tutti. L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la patria potestà. 

2°) I concorrenti, per partecipare al concorso dovranno versare un contributo di E.10,00 per ogni sez. a cui intendono partecipare. Sul c/c bancario n° 40481/1 IBAN: IT22 R060 8510 3010 0000 0040 481 intestato All’Associazione Culturale ONLUS “La poesia salva la vita” Cassa di Risparmio di Asti (Si può partecipare con tre elaborati ed in più sez. ) N.B. Per tutte le sezioni è anche previsto l’invio On line (Word 2003) ad esclusione della sez. E all’indirizzo di posta elettronica dell’associazione: poesiavitavittoriabruno@virgilio.it complete di tutti i dati dell’autore 

3°) Gli elaborati vanno inviati in (3) TRE copie di cui solo una contenente tutti i dati personali dell’autore (Scritti in modo chiaro) entro e non oltre il 30 luglio 2021 al seguente indirizzo: Associazione “La poesia salva la vita” Sail Post C/so Matteotti 110 – 14100 Asti

4°) Gli elaborati pervenuti all’associazione entro la data su indicata, saranno visionati e valutati da una giuria qualificata che ne selezionerà 10 (dieci) per ogni sezione ed il suo giudizio sarà insindacabile ed inappellabile. 

5°) Tutte le opere pervenute per il concorso non saranno restituite e resteranno a disposizione dell’associazione per eventuali successive manifestazioni, i libri andranno ad arricchire la biblioteca comunale di Asti e Revigliasco. 

6°) I premiati ed i segnalati dovranno ritirare personalmente i premi o mandare durante la manifestazione persona fidata. La premiazione avverrà: Sabato 25 Settembre 2021 alle ore 10,00 presso il Salone Consigliare della Provincia di Asti in Piazza Alfieri, 33 ASTI Riceverete conferma della premiazione che altrimenti si terrà on line Tutti i presenti riceveranno attestato di partecipazione, gli assenti su richiesta. Segreteria organizzativa Dott.sa Vittoria Bruno – Via Brofferio 124 - 14100 Asti cell. 338 35 28 592 

Premi: 

1°- 2°-e 3° premio Targa personalizzata 

dal 4° al 10° targa Premi speciali Targa offerta dalla famiglia Astuti per ricordare Laura Targa offerta dalla famiglia Bergoglio per ricordare Sarah Targa offerta dal Lions Club “V. Alfieri” di Asti .

Il giorno della premiazione sarà disponibile l’antologia contenente tutti gli elaborati pervenuti per il concorso. (Escluso i libri e raccolte di racconti) Chi per motivi vari non desidera la pubblicazione dei propri elaborati sull’antologia dell’associazione - deve farlo presente (per iscritto) all’Associazione all’atto della consegna delle sue opere. (Chi partecipa alla sez. libri è pregato di spedirli prima possibile) 

Formazione della giuria: Prof. Michele Bonavero - studioso della lingua piemontese, conoscitore e cultore delle varie parlate, docente alla unitre scuola delle tre età di Torino. Prof. Sergio Donna - laureato in economia e commercio. Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura. Cultore della lingua piemontese è autore di racconti, saggi e poesie. Ha pubblicato parecchi libri. Dott. Claudio Calzoni - da sempre appassionato di poesia, storia, musica e letteratura fantastica. Ha pubblicato due libri di poesie, romanzi e racconti, ha partecipato con un lungo racconto. Ha tenuto conferenze su temi letterari, storici ed esoterici. Prof. Davide Ghezzo - docente di materie letterarie e latino nei licei, e di scrittura giornalistica per l’università. Ha pubblicato una ventina di volumi tra narrativa, saggistica, poesia, antologie e manuali scolastici, attinenti la modalità fantastica della letteratura, conseguendo numerosi premi e riconoscimenti. Tiene incontri e conferenze sulle tematiche dell’insolito e della spiritualità. Prof. Andrea Laiolo - laureato a Torino in storia del teatro. Ha pubblicato varie raccolte poetiche e drammaturgiche. Si occupa di eventi teatrali e letture poetiche in particolare alle “Rime” di Vittorio Alfieri. Sig. Gregorio Crudo Pensionato appassionato di letture e scrittore.

 L’Associazione “La poesia salva la vita” è tra gli enti destinatari del 5x1000 dell’IRPEF indicato nella dichiarazione dei redditi. Con una semplice firma e il nostro codice fiscale, senza che ti costi nulla, potrai sostenere l’Associazione nelle sue attività culturali. Se vuoi approfitta di questa opportunità per aiutarci e segnala la nostra Associazione ad altri. cod. fisc. 920 429 900 58 grazie. 

Ecco i miei dati (compilare in stampatello) Nome____________________________________________________________________________________________________ Cognome _________________________________________________________________________________________________ Indirizzo _________________________________________________________________________________________________ Cap. ____________________ Città_________________________________________ Prov. _____________________________ Telefono _______________________________________________ Posta elettronica---------------------------------------------------------------- Informativa per la tutela della privacy (Legge 675/96 - art. 10) -1 dati indicati saranno oggetto di trattamenti informatici o manuali esclusivamente nell'ambito delle nostre iniziative. Il trattamento verrà effettuato in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza. E' esclusa la diffusione a terzi. I diritti dell'interessato sono quelli previsti dalla citata legge.

 Dichiaro che l’opera da me presentata per la partecipazione al concorso è frutto della mia personale creatività artistica, e cedo gratuitamente all’associazione il diritto di pubblicazione. Prendo atto dell'informativa di cui sopra e acconsento al trattamento dei dati forniti nei termini sopra indicati. 

Data____________________________ Firma (del genitore, se minore) _____________________________________________ I Premiati saranno preventivamente informati e dovranno presentarsi alla cerimonia di premiazione per il ritiro del premio o delegare persona di fiducia

Commenti

Post più popolari