Dimensioni aurorali di Nicola Feruglio

Dimensioni aurorali
di
Nicola Feruglio

SINOSSI 

"C'è nelle parole del poeta, pervase di misticismo, la consapevolezza di una profonda missione a cui assolvere e l'invito a un nuovo umanesimo per l'uomo, chiamato a ricucire lo strappo con il creato. A questo proposito, molto suggestivo è anche il titolo scelto per la raccolta, 'Dimensioni aurorali', che rimanda al bisogno di scoprire quella luce che è dentro ognuno di noi e all'urgenza di rispondere al richiamo di un cambiamento interiore. Questa di Feruglio è, infatti, una di quelle letture che può aiutarci a chiarirci chi siamo." 
SCHEDA LIBRO
AUTORE: Nicola Feruglio
TITOLO: Dimensioni Aurorali
PAGINE:64
CASA EDITRICE: Aletti

https://www.amazon.it/gp/product/8859161886/ref=as_li_qf_asin_il_tl?ie=UTF8&tag=lalettridicar-21&creative=21718&linkCode=as2&creativeASIN=8859161886&linkId=8bdf1a27bc2679e665dce2dccee329cb
 

Commenti

  1. In "Dimensioni aurorali" l'autore Nicola Feruglio, attraverso il linguaggio emozionante e sovra-logico della poesia, riesce a fondere armoniosamente in versi narrativi mito, quantismo, psicologia, misticismo, autobiografia, sociologia e dimensione onirica... Rendendo il tutto però in profonda comunicazione con il presente, e ancor più, rivelazione del presente.
    Autore poliedrico e multidisciplinare, Nicola Feruglio ha scritto diverse opere che consiglio vivamente:

    * "L'energetismo segreto della vita"
    (Saggio filosofico - BookSprint Ed. 2015)

    * "Un senatore in entanglement"
    (Racconto - BookSprint Ed. 2017)
    Menzione d'onore al XII Premio Letterario Internazionale "Voci città di Abano Terme" - 2017.

    * "Cosmoempatia"
    (Saggio filosofico - BookSprint Ed. 2017)

    * "L'uomo nuovo sarà Mapuche"
    (Racconto - BookSprint Ed. 2019)
    Premiato alla VII edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea, sezione Racconti Brevi. Inserito nell’antologia "Un pensiero di fine giornata" con distribuzione scolastica attraverso il progetto Giuria Giovane all’interno dell’iniziativa Bookcity Milano.

    * "Dimensioni aurorali"
    (Silloge poetica - Aletti Ed. 2019)
    Contenente anche alcune poesie finaliste al concorso "Il Federiciano" ed inserite nelle omonime antologie poetiche "Il Federiciano 2018" e "Il Federiciano 2019".

    * "El energetismo secreto de la vida"
    (Editorial Dunken - 2018)

    * "El nuevo hombre serà Mapuche"
    (Editorial Dunken - 2020)


    Giuseppe D'Agostino

    RispondiElimina
  2. Originale è l'opera "Dimensioni Aurorali", così come è originale il sentimento manifestato dallo scrittore e poeta Nicola Feruglio.
    L'autore attraverso la scrittura, imprime la sua esistenza nella poesia e la rende leggibile; opera non semplice! Nel terminare questo mio commento cito e concordo con l'editore Giuseppe Aletti il quale dice, nella sua prefazione del testo, che in questo libro il poeta ci rimanda al bisogno di scoprire quella luce che è dentro di noi e nel contempo ci spinge ad un cambiamento interiore.

    RispondiElimina
  3. DIMENSIONI AURORALI  è il quinto libro di Nicola Feruglio, la cui vena di scrittore e poeta si è già  espressa in opere importanti come: Cosmoempatia,
    Un Senatore in entanglement,
    L' energetismo segreto della vita e L'uomo nuovo sarà Mapuche; questi ultimi due testi sono stati pubblicati  anche in lingua spagnola dalla casa editrice Argentina Editorial Dunken.
    La Aletti Editore  ha pubblicato nel 2019 il testo DIMENSIONI AURORALI, con prefazione  del critico e poeta Giuseppe Aletti,  il quale così scrive riguardo questa suggestiva antologia poetica:
    "Veniamo in contatto con un'opera molto originale, di versi narrativi, che compie una commistione armoniosa tra elementi di saggistica, psicologia, rimandi filosofici, letterari e mitologici della tradizione occidentale e orientale "
    La presentazione del libro avvenuta a febbraio del 2020 presso la storica Enoteca Letteraria di Roma , si è rivelata un evento caratterizzato da una grande partecipazione di pubblico e da un un'altissima condivisione emotiva, palesando che  LA POESIA  È  VIVA  e questo libro ne è la testimonianza.

    Piera Salvatori (Ufficio Stampa,)

    RispondiElimina
  4. Grazie per i vostri commenti che hanno dato un quadro completo di questo nuovo poeta!

    RispondiElimina
  5. Una raccolta poetica che ci immerge in uno spazio di profondo misticismo, di bellezza, di arte, facendoci passare attraverso la conoscenza di miti, altri poeti, dei, filosofi-scienziati e uomini e donne incontrati e vissuti con una meravigliosa empatia e pathos. Dove tutte le poesie sono tappe di un percorso conoscitivo e meditativo da leggere e vivere ed approfondire con numerosi e densi rimandi e riferimenti gnoseologici.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari