7 storie d'amore per sognare

Carissimi amici lettori e lettrici
dopo i consigli sui libri distopici, entriamo nel mondo dei libri che ci aiutino a distogliere, almeno per un momento, da questi momenti di ansia e panico per leggere dei romanzi che facciano volare la nostra fantasia in alto e sognare, fantasticare e perché no..sorridere.
 Storie d'amore e intrighi, castelli e tramonti, passione ed eros, amori perduti e ritrovati, amore...
Buone letture e #andratuttobene

Iniziamo con la grande Lucinda Rey e il primo libro della saga delle sette sorelle.

Sinossi

Bellissima eppure timida e solitaria, Maia è l’unica delle sue sorelle ad abitare ancora con il padre ad Atlantis, lo splendido castello sul lago di Ginevra. Ma proprio mentre si trova a Londra da un’amica, giunge improvvisa la telefonata della governante: Pa’ Salt è morto. Quel padre generoso e carismatico, che le ha adottate da bambine raccogliendole da ogni angolo del mondo e dando a ciascuna il nome di una stella, era un uomo di cui nessuno, nemmeno il suo avvocato e amico di sempre, conosceva il passato. Rientrate precipitosamente nella villa, le sorelle scoprono il singolare testamento: una sfera armillare, i cui anelli recano incise alcune coordinate misteriose. Maia sarà la prima a volerle decifrare e a trovare il coraggio di partire alla ricerca delle sue origini. Un viaggio che la porterà nel cuore pulsante di Rio de Janeiro, dove un vecchio plico di lettere le farà rivivere l’emozionante storia della sua antenata Izabela, di cui ha ereditato l’incantevole bellezza. Con l’aiuto dell’affascinante scrittore Floriano, Maia riporterà alla luce il segreto di un amore sbocciato nella Parigi bohémienne degli Anni ’20, inestricabilmente legato alla costruzione della statua del Cristo che torreggia maestosa su Rio. Una vicenda destinata a stravolgere la vita di Maia. 
Il primo, straordinario capitolo di una serie di sette libri: la conferma del talento di una grande scrittrice.
Per le mie amiche più giovani la regina italiana delle storie d'amore Anna Premoli con il suo ultimo romanzo Ti prego lasciati odiare.

Sinossi
Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno passati a farsi la guerra. 
A capo di due team nella stessa banca d’affari londinese, tra di loro è da sempre scontro aperto e dichiarato. Si detestano, non si sopportano, e non fanno altro che mettersi i bastoni fra le ruote. Finché un giorno, per caso, sono costretti a lavorare a uno stesso progetto: gestire i capitali di un nobile e facoltoso cliente.
E così si ritrovano a dover passare molto del loro tempo insieme, anche oltre l’orario d’ufficio. Ma Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di Londra e le sue “frequentazioni” non passano mai inosservate: basta un’innocente serata trascorsa in un ristorante, per farli finire sulla pagina gossip di un noto quotidiano inglese. Lei è furiosa: come possono averla associata a un borioso, classista e pallone gonfiato come Ian? Lui è divertito, ma soprattutto sorpreso: le foto con la collega hanno scoraggiato tutte le sue assillanti corteggiatrici. E allora si lancia in una proposta indecente: le darà carta bianca con il facoltoso cliente se lei accetterà di fingersi la sua fidanzata. Sfida accettata e inizio del gioco! Ben presto però, quello che per Jennifer sembrava uno scherzo, si rivela più complicato del previsto e un bacio scatena brividi e reazioni del tutto inattesi…

Passiamo al grandissimo Nicholas Sparks amato da tutti, scelta non facile tutti i suoi romanzi sono splendidi, a me è piaciuto molto Come un uragano.


Sinossi
È inverno, e su un'isoletta del North Carolina Paul e Adrienne incrociano i loro destini. Entrambi stanno cercando faticosamente di rimettere insieme i cocci delle proprie esistenze e in quel luogo appartato che sta per essere investito da un uragano entrano a poco a poco in confidenza. Così, riscoprono la bellezza della complicità con un altro essere umano e, soprattutto, sentono accendersi nuovamente la voglia di abbandonarsi al desiderio, all'amore. Fuori c'è la tempesta, ma la sua furia non è paragonabile alla forza dirompente del sentimento che nasce tra loro...
Un tuffo nel passato per leggere uno dei romanzi d'amoredenso di passione, odio e vendette firmato da Charlotte Bronte


Sinossi
Intriso di passioni turbinose come il vento del nord che spazza la brughiera e sibila intorno all'antica casa della famiglia Earnshaw, questa monumentale icona del romanzo europeo restituisce con insuperabile forza drammatica la tragedia di un'umanità sconfitta dalle proprie spietate costrizioni.
Vi consiglio anche La Forma dell'acqua di Guillermo del Toro e Daniel Kraus, una storia d'amore impossibile ma non per questo meno romantica e struggente.

Sinossi
Una fiaba sopra le righe ambientata sullo sfondo dell’America della Guerra Fredda nel 1962. 
Elisa, inserviente in un laboratorio segreto ad alta sicurezza, è una donna intrappolata in una vita di solitudine. 

Ma tutto cambia quando, insieme alla sua collega Zelda, scopre uno strano e misterioso esperimento.


Un romanzo d'amore e follia, una storia che vi terrà incollati al libro pagina dopo pagina..Follia di Patrick McGrath



Sinossi
Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.
Il settimo consiglio: I promessi Sposi di Alessandro Manzoni, proviamo a rileggerlo con l'occhio non più di studente ma di lettore e rimarrete sorpresi di quanto sia tormentato e difficile l'amore tra Renzo e Lucia.


Sinossi
I Promessi sposi si è imposto nel corso dei secoli come uno dei più grandi romanzi italiani di tutti i tempi. Nella vicenda seicentesca dei due fidanzati che solo dopo innumerevoli peripezie riescono a coronare il loro amore, infatti, sono racchiusi una trama intrigante e complessa, una sorprendente finezza psicologica nella caratterizzazione dei personaggi, un senso ironico tagliente che sa parlare al lettore contemporaneo, e, infine, l'incanto di una lingua tanto raffinata quanto popolare.


Commenti

Post più popolari