Bologna in Lettere

Carissimi lettori e lettrici
vi informo di questa bellissima performance di letteratura che si terrà sabato 18 gennaio alle ore 20.30 a Bologna, presso lo spazio FactoryBo via Castiglione 26 a Bologna, nell'ambito della VII edizione di BOLOGNA IN LETTERE. L'evento prevede dialoghi, letture e performance sulla traduzione in poesia, il tutto gratuitamente.
Chi si trova nei paraggi partecipi è un sabato creativo e alternativo!
Di seguito tutte le informazioni necessarie.

Bologna in Lettere. Nasce nel 2013, facendo seguito alla precedente esperienza di Letteratura necessaria, dall’iniziativa di Enzo Campi e di un gruppo di poeti e non, di varie età e ancor più varie poeticheÈ una rassegna sorta con l’intenzione di creare uno spazio condiviso di dialogo “in cui amalgamare classicità e sperimentazione attraverso la veicolazione di linguaggi multidisciplinari”. Un festival lungo un anno: Questo lo slogan che caratterizza Bologna in Lettere, perché gli eventi coprono l’arco temporale di un anno e culminano nelle sei giornate di maggio in cui la poesia, la scrittura, la video-arte, la fotografia, il teatro e la performance uniscono le proprie forze per un fine comune: la disseminazione della parola. Lo staff: Alessandro Brusa, Martina Campi, Marilina Ciaco, Francesca Del Moro, Serenella Gatti Linares, Enea Roversi, Mario Sboarina. Direzione artistica di Enzo Campi.
FactoryBO è uno spazio plasmabile e attrezzato, nel cuore di Bologna.Luogo dove si fabbricano e ospitano progetti culturali, intrecciando arti e saperi con passione e competenza. È una dimensione del fare, che vuole coniugare pensieri mobili e scintillanti con la messa in atto operativa e rigorosa.


“T&T&T” (Traduzione/Tradizione/Tradimento)
Letture, suoni, visioni, performance live,
in dialogo intorno a traduzione, autotraduzione, autorealizzazione.
 
Sabato 18 gennaio ore 20.30, all’interno del Festival multidisciplinare di letteratura contemporanea Bologna in Lettere presso FactoryBo in Via Castiglione 26, a Bologna, nel quinto step della VIII edizione, verrà proposta una serata in forma di dialogo, intorno al tema della traduzione, dell'autotraduzione e, secondo la definizione del poeta e traduttorePatrick Williamson, dell'auto-realizzazione, sempre inerente alla traduzione in poesia.
Durante l'evento, tra le altre proposte, verranno eseguite per la prima volta live dall’autrice Ilaria Boffa, le performance Are we Listening? / Stiamo Ascoltando? tratta dal suo ultimo libro “'About Sounds About Us” edito da Samuele Editore,  e  Overshadowed, con il compositore polistrumentista Mario Sboarina. Verrà inoltre proiettato il video:Afterwords, del poeta e traduttore che vive a Parigi, è nato a Madrid e scrive in inglese, Patrick Williamson.
L’evento è a cura dell’autore, poeta e traduttore Alessandro Brusa
Gli ospiti della serata: Patrick Williamson, poeta e traduttore; Ilaria Boffa, poetessa e performer; Alessandro Canzian, poeta ed editore della casa editrice Samuele Editore.
 L’evento avrà luogo presso i locali di FactoryBo, uno dei centri più attivi nell’ambito culturale bolognese.

Come di consuetudine, l’evento è a ingresso libero. Seguirà un rinfresco a fine serata.




Commenti

Posta un commento

Post più popolari