GIANA ANGUISSOLA - scrittrice, giornalista, sceneggiatrice -

Carissimi lettori e lettrici
come avevo già anticipato, ritorno ad occuparmi di più di quelle donne che pur avendo avuto un ruolo culturale di tutto rispetto, sono finite nel cestino del dimenticatoio.
Ricomincio parlandovi di Giana Anguissola, nel suo anniversario di nascita.
Naturalmente è sola una piccola pillola di conoscenza della sua vita e produzione letteraria, a voi spetterà il compito di andare in biblioteca e cercare i suoi libri per leggerli.
Un abbraccio a voi tutti/e che mi leggete.
Buona lettura
Maria Lucia

GIANA ANGUISSOLA
Biografia

Giannina, detta Giana,  Anguissola , nasce a Piacenza il 14/1/1906, fin da ragazzina nutre uno spiccato amore per la scrittura e a soli sedici anni iniziò a scrivere. Tenendo in mano una novella ebbe il coraggio e la determinazione di presentarsi al direttore Luigi Albertini del Corriere della Sera per chiedere di diventare una collaboratrice del giornale, e fu grazie alla sua giovane sfacciataggine che ottene di essere annoverata tra i vari collaboratori del giornale, e dei periodici ad esso collegati:i La Lettura, La Domenica del Corriere e Il Corriere dei Piccoli.
Amava disegnare e nei suoi romanzi dedicati ai ragazzi inseriva spesso i disegni dei personaggi da lei inventati e disegnava lei stessa le copertine dei suoi romanzi.
Scrisse anche romanzi dedicati agli adulti: Il romanzo di molta gente che le valse il premio Viareggio nel 1933. 
Il 3 aprile 1933 si sposa lo scrittore, poeta e critico letterario Rinaldo Kufferle e il 2 marzo 1943 nasce il figlio Riccardo. 
Scrisse molti libri sia per ragazzi che per adulti, cambiando diverse case editrici, Mondadori, Rizzoli, Hoepli e infine Mursia la casa editrice con con la quale collaborò fino alla fine.
Fu una donna creativa a 360 gradi, amava spaziare in tutte le arti, scrisse anche un libro dedicato alla cucina  Lombarda ed Emiliana: Buona tavola e belle lettere
Firmò rubriche di moda con il nome di Gianola.
Scrisse la sceneggiature di due cortometraggi, scrisse testi teatrali.
Una donna eclettica nel campo della scrittura.
Riconobbe da subito l’importanza della radio e della televisione e vi collaborò,  per la radio realizzò Dramma a vent'anni, commedia in due atti del 1945, curò la lettura di alcuni suoi romanzi quali Gli eredi del Circo Alicante e Seguendo una lira.
Per l'esordiente TV dei Ragazzi venne chiamata a realizzare la sceneggiatura di 21 episodi del Diario di Giulietta nel 1954 e Le avventure di Pinocchio nel 1959.
Tra le sue opere più importanti ricordiamo: Il diario di Giulietta (1954), Priscilla (1958) Pierpaola (1959), L'inviata specialissima (1959), Io e mio zio, (1960) fino ad arrivare ai maggiori successi con Violetta la timida (1963) . Nel 1954 con la riedizione de Gli eredi del circo Alicante ottiene il premio Soroptimist e nel 1959 con Priscilla il Premio della presidenza del consiglio e la Menzione dell'International Board on Books for Young People.
Nei suoi racconti le protagoniste erano sempre ragazze simpatiche ed intraprendenti, un po’ come lei, mescolava, intraprendenza, umorismo e amore, sempre nell’ottica di dispensare consigli ed esempi educativi, come voleva la società degli anni 50, un mix letterario che piaceva alle ragazzine del tempo.
L’autrice si spense a 60 anni, per una recidiva di un tumore al seno,  a Milano il 12 febbraio 1966.
Opere pubblicate:
Lolli,
I tre
La polizia indaga
L'armadio misterioso
Tutta la vita in una notte
I demoni vestono come noi
Chi sarà il nuovo re dei leprotti
Gli animali al principio del mondo,
Io e mio zio,
Marilù,
L'inviata specialissima,
Violetta la timida, Mursia
Le straordinarie vacanze di Violetta,
La vetrina dell'orefice
Seguendo una lira, Mursia,
Il carretto del mercante
Daddi e Giogi
Il signor Serafino,
Il diario di Giulietta
Giulietta ha preso 0,
Giulietta se ne va
Pierpaola, Priscilla,
L'età acerba
Trovar marito
Gli eredi del circo Alicante,
Aniceto o la bocca della verità, pubblicato postumo rivisto e completato a cura di Giancarla Mursia La moglie e le altre



Commenti

  1. Grazie per avermela fatta conoscere. Abbraccio siempre 💚

    RispondiElimina
  2. E io ti ringrazio per aver letto l'articolo. Un abbraccio a te

    RispondiElimina
  3. Come posso trovare il libro "I demoni vrstono come noi" ad un prezzo abbordabile?

    RispondiElimina
  4. Salve
    Non è facile trovare vecchie edizioni, ho visto che la libreria Fernandez lo propone a 15 euro. Altrimenti devi avere tanta pazienza e cercare nei vari mercatini. Se cerchi su Castel Goffredo dove si svolge libri sotto i portici, hai la possibilità di cercarlo e contattare l'espositore, hanno anche una pagina Facebook. In bocca al lupo per la ricerca.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari