LA DONNA CAPOVOLTA DI TITTI MARRONE


LA DONNA CAPOVOLTA
DI
TITTI MARRONE
recensione di
Maria Lucia Ferlisi


Eleonora ed Alina due donne diverse per etnia e e per strato sociale, entrambe però devo affrontare il dramma della vita dura che colpisce in modo diverso le loro vite.

Eleonora proviene da un ceto sociale medio alto, immersa nella vita culturale, affronta le tematiche di genere con la triste consapevolezza di non aver alcun legame con le nuove generazioni femminile.

 Il marito è un avvocato che ha creato il proprio successo e lavora fino a notte fonda con il nuovo assistente neo laureato greco. Ha una figlia Laura che studia in Francia a cui stanno spianando una vita di successo.

Ha anche una madre, una donna colta e autorevole che si è avvizzita nella sua triste vecchiaia in preda ai deliri della sua malattia che la priva dell'identità e dei ricordi. 

Non può seguirla, lei deve ritrovare se stessa deve riacciuffare la vita che le sfugge alle soglie dei sessant'anni: non vuole guardare in faccia la vecchiaia che non è quella serena e gioiosa della reclamè.

Alina, una donna moldava, in cerca di soldi da inviare al figli che studia in Spagna al marito che si ritrova senza lavoro, il padre e una nipote rimasta orfana. Quello che guadagna lo manda a loro, soprattutto al figlio per creargli un futuro. Prima o poi ritornerà, ma sono già passati 10 anni.

Un romanzo in cui queste donne s'incontrano e le loro vite si scontrano in un susseguirsi di emozioni e realtà che ancora una volta le mette in ginocchio. Entrambe.

L'autrice Titti Marrone con eleganza affronta i tanti temi reali di queste due vite, li racconta in modo reale e concreto sbattendoci in faccia la realtà di queste badanti che in ogni loro passaggio nelle case altrui devono affrontare ogni sorta di umiliazioni.

Uno specchio sugli anziani, sulle loro gestione negli ultimi anni della loro vita, piccole miserie raccontate con una sottile ironia e amarezza.

Un romanzo che sentiamo "vero" che fa riflettere e magari possiamo riuscire a guadare con occhi diversi, n modo meno severo e con maggior cordialità e comprensione Alina e le tante altre badanti

Una storia amara e spietata, una lotta tra due donne colpite dalla durezza della vita.



SCHEDA LIBRO
TITOLO: La donna capovolta
AUTORE: Titti Marrone
CASA EDITRICE: Icaobelli editore
PAGINE: 175

Sinossi
Eleonora è una filosofa, insegna studi di genere, frequenta amici intellettuali e progressisti, ha un marito narciso e una figlia all'estero. Tutto bene? No, non proprio, perché - complice l'età che avanza - Eleonora si trova in preda a una sorta di spaesamento interiore. Forse perché ha un'anziana madre demente da accudire.

 Alina è una efficientissima badante moldava ingaggiata per alleviare Eleonora dalle incombenze di cura della madre. Il confronto tra le due donne - che fanne entrambe perno sulla terza, la vecchia madre - è come una deflagrazione: si specchiano l'una nell'altra e si detestano per questo. 

Pensano di essere diversissime e invece sono legate da una reciproca dipendenza che non riescono a tollerare. Entrambe si trovano d'un tratto, a essere tradite, deluse dove meno se l'aspettavano. E nel romanzo di Titti Marrone ciascuna racconta la sua esistenza direttamente, per la sua parte, in brevi, spietati e a volte ironici lampi di coscienza contrapposti: un susseguirsi di personaggi e d'involontaria feroce comicità sulla vecchiaia, la malattia, i piccoli trucchi per fuggire dalle responsabilità.

Commenti

Post più popolari