lunedì 29 gennaio 2018

Premio di Narrativa Breve - Biblioteca di Sommariva del Bosco

Salve carissimi amici ed amiche del blog.
Passato il WE ci ritroviamo in questa settimana di nebbia e freddo. Giornate ideale per scrivere, in attesa dei primi caldi primaverili.
 Allora ecco un concorso adatto per voi, è indetto dalla biblioteca comunale del comune di Sommariva del Bosco, in provincia di Cuneo, ed è dedicato ai racconti brevi.
 Il tema per gli adulti, dai vent'anni in poi,  è libero; scade il 28 febbraio, avete un mese intero per elaborare un bel racconto. Forza, prendete in mano la penna ed iniziate a scrivere.
In bocca alla penna da Maria Lucia.


REGOLAMENTO E BANDO
Art. 1 – Il concorso è riservato a racconti in lingua italiana.
Art. 2–Il concorso si articola in tre sezioni:
–          Iª SEZIONE: aperta ad autori di età compresa tra i 14 anni e i 15 anni compiuti sul tema “AMICI A DUE   O A QUATTRO ZAMPE”
–          IIª SEZIONE: aperta ad autori di età compresa tra i 16 anni e i 20 anni compiuti sul tema “EMOZIONI”
–          IIIª SEZIONE: aperta ad autori di età uguale o superiore ai 21 anni a TEMA LIBERO.
Art. 3 – Le opere dovranno essere inedite, quindi né essere state premiate né segnalate in altri concorsi.
Per testi inediti si intende mai pubblicati in forma cartacea con codice ISBN.
Art. 4 – Ogni  concorrente può partecipare con un solo racconto,  della lunghezza massima di 4 PAGINE.
Art. 5 – Ciascuna opera dovrà essere inviata in nr. 6 copie con carattere Times New Roman corpo 12, interlinea 1, di cui una, in busta chiusa,  con allegato il modulo di partecipazione recante le generalità, l’indirizzo, il nr. telefonico, l’eventuale indirizzo e-mail, la firma dell’autore, nonché l’autorizzazione alla partecipazione da parte di un genitore se l’autore ha meno di 18 anni.
Il racconto non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione dell’elaborato dal  concorso.
Su tutte le copie dovrà essere indicata la sezione a cui si intende concorrere.
Art. 6 – Non è prevista la restituzione del materiale inviato.
Art. 7 – La partecipazione è gratuita.
Art. 8 – Le opere dovranno essere inviate entro il 28 FEBBRAIO 2018 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Segreteria del concorso
Premio di narrativa “breve”                                                                                                       
Ufficio di Segreteria del Comune
12048-Sommariva del Bosco (Cuneo)
Per ulteriori informazioni:
telefono 0172-566202 (in orario di ufficio); fax 0172-566229;
I testi trasmessi successivamente a questa data non verranno presi in considerazione.
Art. 9 – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria, che, basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, terrà in  considerazione la qualità letteraria dello scritto, l’abilità nella composizione, l’originalità del contenuto e la capacità di coinvolgere emotivamente il lettore.
Art. 10 – Le opere saranno valutate in forma anonima a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria.
Art. 11 – Saranno premiate le prime tre opere classificate. La giuria si riserva la facoltà di assegnare altri premi o fare segnalazioni, qualora lo dovesse ritenere opportuno. I premi dovranno essere  ritirati dai vincitori o da loro delegati.
Art. 12 – La premiazione si svolgerà in data e luogo da destinarsi ed i partecipanti verranno avvisati in tempo utile.
Art. 13 – La natura e l’entità dei premi saranno determinate successivamente.
Art. 14 – Gli organizzatori si riservano il diritto di pubblicare i racconti premiati, segnalati o di particolare interesse in una eventuale pubblicazione. In questo caso gli autori concedono il diritto di pubblicare il racconto senza pretendere alcun compenso a titolo di diritto d’autore, ma conservano la piena proprietà del racconto.
Art.15 – Il concorso e il suo esito verranno pubblicizzati attraverso la stampa ed altri mezzi di comunicazione.
Art.16 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme del presente regolamento ed il loro mancato rispetto comporta l’eliminazione dal concorso.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrittrici dimenticate: Luisa Amalia Paladini

Luisa Amalia Paladini   Luisa Amalia Paladini nacque a Milano il  24 febbraio 1810, il padre Francesco era un funzionario del Ministero dell...

Informazioni personali

La mia foto
Lettrice accanita, scrittrice irregolare, gestisco un blog, una pagina ed un gruppo sempre con lo stesso nome: La Lettrice di carta. Amo i personaggi femminili e maschili tormentati, quelli che hanno un passato duro da raccontare, ma da buona lettrice non disdegno altri generi letterari. Non credo che possa esserci un libro brutto, ogni romanzo troverà sempre il suo lettore a cui la storia piacerà. Il mio romanzo preferito: Storia di una capinera di G. Verga.