DELOREAN
CAFÉ
INTERVISTE
IMPOSSIBILI PER MONDI POSSIBILI
A
cura di Doriana Tozzi
recensione di
Maria Lucia Ferlisi
Centinai di anni di distanza tra intervistati e intervistatori, epoche e luoghi diversi ma il filo sottile dell'immaginazione non ha tempo e luogo, tutto diventa reale, palpabile e veritiero. Sono stati diversi gli autori che si sono prestati a questo "gioco" letterario e noi lettori possiamo leggere risposte attuali dei nostri autori preferiti.
Abbiamo Leopardi, Ariosto, Sofocle, E. Allan Poe, Sylvia Plath e tanti altri che vi mostreranno la loro immagine reinterpretata nel secolo attuale, uno scambio di pensieri, di turbamenti, di emozioni che affascineranno il lettore proiettandolo nella fantasia che come una girandola soffia forte tra gli autori degli intervistatori.
Tra i vari autori ho scelto di recensire per voi il testo dell'intervista di Giorgio Borroni a Ludovico Ariosto, lui che scrive di Horror, amante dei fumetti e dei nerd cosa può avere in comune con l'autore di armi, dame e cavalieri? Nulla, sorrido e inizio la lettura del libro da pagina 137, non si fa lo so, ma la curiosità è tanta.
Bene, lo stesso Ludovico Ariosto risponde subito al mio quesito, possibile? Certo! Nel suo romanzo ci sono mostri, animali fantastici, riti magici, amore, tradimenti, Orlando ha il potere dell'invulnerabilità, insomma il suo romanzo è un vero e proprio romanzo di Super Eroi, sembra un prodotto scaturito dalla mente geniale degli scrittori per la Marvel.
Nulla da obiettare, rimango stupita, continuo la lettura immaginaria di questo talk shov centrato sulle intervista con ..l'Oltretomba.... La scrittura di G. Borroni così sottile e ironica, prosegue con garbatezza nell'intervista.
Il romanzo Orlando Furioso è attuale, umano, filtrato dalla moderna idea del fumetto, se fosse stato scritto oggi e non nel 1505, ma l'epoca temporale deve essere abolita, l'immaginazione del lettore deve essere in grado di trasportare i personaggi del passato all'oggi, perché l'intento degli scrittori è questo: lasciare che i personaggi possano fluttuare per regalare pagine di letture senza tempo e limiti.
Ho commosso
generazioni con le fasi del dolore di Orlando per essere stato tradito da Angelica. Magari per caso ti stuzzicherebbe un tocco di commedia? Ebbene, ho fatto ridere i miei lettori quando
il folle paladino tenta di scambiare un cavallo morto con uno
vivo non conoscendone la differenza».
«E non ti sei risparmiato neanche con le scene cruente».
«Sì, un po’ di sano splatter! Ci volevano delle bordate di
horror estremo. Chi non prova disgusto quando Orlando
stacca teste a mani nude o saccheggia interi villaggi? Il ragazzino nerd tutto ciò lo ignora, dice che a scuola il mio poema lo
trattano da roba noiosa, senza brio. Ahi, che mestizia! Eppure
io volevo solo intrattenere, volevo solo divertire!».
Dobbiamo solo imparare a leggere con gli occhi di oggi e magari proporlo come serie su Netflix, allora il poema di Ludovico Ariosto si trasformerebbe in un grande romanzo con tutti gli ingredienti giusti per intrattenere gli spettatori per divertirli e affascinarli.
L'intervista avvincente e frizzante di Giorgio Borroni continua con freschezza di stile e delicata ironia.
Vi invito a leggere non solo questa intervista del mio amico scrittore, ma tutte le altre e immergervi in questo strano arco temporale misto tra passato e presente per sorridere e magari immaginare anche voi un'intervista impossibile con il vostro autore preferito.
Buona lettura a voi.
Scheda Libro:
Genere:
Narrativa
Pagine:
318
Prezzo:
€
18,00
Autori: Monica Acito, Sergio Bertolino, Letizia Bognanni, Giorgio Borroni, Barbara Bottoli, Luca Buonaguidi, Nicola de Marco, Michela Diviccaro, Piero Ferrante, Luca Franceschini, Giuseppe Galato, Laura Gramuglia, Luca Loizzi, Chiara Longo, Luca Paisiello, Giandomenico Piccolo, Francesca Schiavo Rappo, Stefano Solventi, Doriana Tozzi e Donato Zoppo.
Illustrazioni di: Andrea Spinelli. Curatela di: Doriana Tozzi.
«La passione e gli ideali al giorno d’oggi non sono affatto morti; i valori costruttivi e collettivi sono stati forse ottenebrati da valori vacui, materialisti, egoistici e distruttivi, ma c’è ancora qualcosa da salvare. E qui intervengono i nostri vari Ariosto, Elizabeth Jane Howard, Edgar Allan Poe, Sylvia Plath e tutti gli altri, che sono solo alcuni esempi tra le numerose menti del passato che possono ancora insegnarci a credere in qualcosa che ci assomigli e ci distingua da un’ombra, facendoci tornare a essere umani»
«La
lezione sempre attuale di donne e uomini che hanno fatto la storia»
Sinossi
Cos’hanno
in comune Cecco Angiolieri e Alfred Hitchcock? E Maria Montessori
cos’ha in comune con Louisa May Alcott o Nora Ephron? E tutti loro
cosa c’entrano con Nietzsche? La risposta è nel DeLorean Café, il
bistrot immaginario/macchina del tempo che ha concesso a venti
intervistatori del presente di dialogare con altrettanti celebri
pensatori del passato, tra scrittori, registi, filosofi, poeti e
personaggi storici. Assumendo un aspetto sempre diverso e caro
all’intervistato di turno – dal salottino ottocentesco del
Leopardi al patio della casa colombiana di Gabriel García Márquez
–, questo luogo magico diviene teatro di un confronto talvolta
ironico e dissacratorio, talvolta emozionato e adorante, ma sempre
permeato da una leggerezza che rende immediato l’accostamento di
inquietudini e speranze vecchie e nuove. Con l’idea, sempre viva
tra le righe, di poter attingere al pensiero dei grandi per poter
trovare oggi la propria strada.
LA
CASA EDITRICE
Les
Flâneurs Edizioni
nasce
nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il
termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura
prettamente primo novecentesca d’intellettuale che, armato di
bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua
città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la
casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura
letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla
saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla
qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti
i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione. Les
Flâneurs Edizioni è contro l’editoria a pagamento.