L'ultimo amore di Baba Dunja
Questo è uno dei tanti libri suggeriti dal mio gruppo di lettura, devo dire che mi è subito piaciuto fin dalle prime righe perché è come leggere una favola, non ci sono principesse o maghi ne mele avvelenate, o forse si.
La storia è ambientata a Cernovo è un paese avvelenato, non c'è più vita, nel 1986 a seguito dell'esplosione nucleare di Chernobyl la città è stata coperta della dura coltre della radioattività. tutti si sono allontanati chi malato e chi no e nessuno vuol ritornare.
Eppure dopo tanti anni, una delle tante abitanti è ritornata, Baba Dunja, in questo luogo tetro, popolato da ragni, dove c'è il rischio di ammalarsi, dove non c'è acqua, non c'è luce, non c'è il telefono, ma Cernovo è la sua città, la sua casa, vi fa ritorno per riassaporare la vita semplice e pura di una volta, dove tutto deve essere conquistato con fatica.
Con lei arrivano altre persone che hanno effettuato la stessa scelta, il vivere senza stereotipi, nella solitudine, nel silenzio, nella semplicità più assoluta e pura. Un paese devastato dall'uomo ma in cui vi regna la purezza, le poche parole, i pochi sguardi, la generosità della condivisione del poco che hanno.
Ma un giorno arriva uno straniero con la figlia ragazzina e quella quiete s'interrompe..
Un romanzo che si legge con serena malinconia, la scrittura leggera e sapiente dell'autrice Alina Bronsky regala dolci emozioni con il personaggio di Baba Dunja., una donna anziana, piena di dolori ma forte di spirito e di animo, una donna che ama "le piccole cose di pessimo gusto" per dirla come il noto poeta Gozzano, una donna eccentrica pur nella sua normalità del vivere quotidiano della fatica e delle piccole gioie.
L'anziana donna che con la sua lentezza e consapevolezza di vita, conduce il lettore alla riflessione sulla vita d'oggi e all'arte di recuperare il passato, il vivere con poco, perché tutto il resto è superfluo, come i regali che gli invia la figlia dalla Germania, inutili.
Le cose che veramente contano sono altre, e dobbiamo imparare a riconoscerle e imparare a capire dov'è la nostra casa, unico luogo che ci porta il dono della felicità.
Il romanzo è un piccolo gioiello di lettura ed ha il potere di traportare il lettore su una nuvola leggera e mostrargli quel paese morente, con gli ultimi ostinati abitanti, per comprendere il segreto della vita.
Buona lettura
Scheda lettura
Titolo: L'ultimo amore di BAba Dunja
Autore: Alina Bronsky
Casa Editrice: Keller
Pagine: 176
Sinossi
Nessun commento:
Posta un commento