Concorso: IL FESTIVAL DELLE LETTERE XVI ED.



Carissimi amici e amiche di penna


oggi vi consiglio un concorso letterario "speciale" dedicato a chi ama scrivere lettere, l'uso epistolare tra amici, amanti o altro, negli anni, è andato  in disuso, oggi si inviamo messaggi, con sigle e abbreviazioni, dimenticando quanto sia romantica e attenta la parola scritta.
Certo non dobbiamo tornare a penna e calamaio, ma a volte, una lettera scritta a mano arriva al cuore e alla mente di chi la riceve. La scrittura rivela i nostri stati d'animo, e manifesta la cura del mittente attraverso la scelta della carta e dello sforzo di scrivere bene, senza sbavature o errori. 
La lettera rivela amore, amicizia, attenzione che ci fa sorridere, rallegrare e qualche volta anche commuovere.
Un gruppo di amici milanesi ha deciso di istituire un'associazione 365gradi che rivalutasse la scrittura a mano e  divulgare questa scelta anche tramite un concorso letterario per contrastare l'uso de messaggini e delle icone. 
Ricordatevi che un Ti Amo scritto su un foglio ha più valore di un cuoricino o del recente Ti lovvo. 

"Il Festival delle Lettere nasce a fine del 2004 dall’idea di un ristretto gruppo di amici che, colpiti dall’uso frenetico dei nuovi mezzi di comunicazione da parte dei giovani, si sono chiesti se la “vecchia” lettera scritta a mano sarebbe mai sopravvissuta a questa tempesta generazionale. Nasce così 365 Gradi Associazione Culturale in Cernusco sul Naviglio – Oggi Associazione 365GRADI con sede a Milano" 

Il tema scelto  quest'anno dall'associazione  è:  la scuola.
Dobbiamo cercare nei ricordi scolastici lontani  o recenti, parlare di quanto sia stata importante o meno nella nostra vita di relazioni questa grande palestra di vita dove iniziamo a interagire con l'altro, dove ci scontriamo con aspettative, paure, riconoscimenti, disagi, bullismo ...
A voi la penna per dare luce alle emozioni e sentimenti che si sono alternati nel periodo scolastico vissuto.
Attenzione scade il 30 luglio

Questo il link dove trovare tutte le informazioni per la partecipazione:
https://festivaldellelettere.it/wp-content/uploads/2019/10/bando_concorso_2020_ESPANSO.pdf

In bocca alla penna a tutti/e!

Commenti

Post più popolari