Festivaletteratura 2019 - prima parte -

Carissime amiche ed amici del blog
tra pochi giorni a Mantova si svolgerà uno dei più belli ed interessanti festival dedicato ai libri: Festivaletteratura.

Dal quattro all'otto settembre Mantova viene invasa da turisti, lettori, magliette blu e autori, ravvivando questo città dei Gonzaga che amarono la cultura e che continua ad essere il filo conduttore in questa città dai splendori gonzagheschi. 

Si aprono luoghi, case e musei per ospitare eventi dal sapore internazionale,  per aprire dibatti e approfondimenti sulle problematiche attuali attraverso la voce degli autori dei libri e dei saggi, poi messi in vendita nei luoghi degli eventi o nella grande libreria nel cuore di Mantova, la bellissima piazza Sordello.


Sono trecento gli eventi che si svolgeranno in tanti luoghi speciali e storici di questa città, quest'anno la città prescelta sarà Tirana capitale dell'Albania, con le sue contraddizioni e divisioni, in piazza Sordello all'interno del tendone dei libri troverete un vasto assortimento di libri dedicati a questa città, circa duecento titoli, tra i vari autori saranno presenti: 
Dritëro Agolli, Girolamo De Rada, Elvira Dones, Gëzim Hajdari, Ismail Kadare, Alexander Langer, Indro Montanelli, Besnik Mustafaj, Mario Rigoni Stern. 
Ci sarà anche un gruppo di ragazzi laureandi in Albanologia che illustreranno i vari libri. Naturalemente ci saranno anche degli eventi dedicati a questa città, come riportato nel rpogramma del festival: 
Fatos Kongoli (ev. 177) eVirgjil Muçi (ev. 226), concerto con la jazz singer Elina Duni (ev. 124), la lezione dell'architetto Elisabetta Terragni (ev. 92), 

Sempre presenti e con nomi di rilievo gli incontri dedicati alla narrativa italiana e ai gialli e tanta letteratura straniera con ben settanta eventi.
alcuni nomi?  Dacia Maraini (ev. 225),  Erri De Luca (ev. 6), Francesco Abate (ev. 117185), Stefania Bertola (ev. 59), Adrian Bravi (ev. 184), Paolo Colagrande (ev. 184), Donatella Di Pietrantonio (ev. 123), Marcello Fois (ev. 34), Laura Forti (ev.97), Michela Marzano (ev. 130), Michela Murgia (ev. 82), Piersandro Pallavicini (ev. 59), Gabriele Romagnoli (qui), Elvira Seminara (qui) Alessandro Zaccuri (ev. 34). Marco Malvaldi (ev. 40)  Erica Barbiani (ev. 214),  Doris Femminis (ev. 147), Corrado Augias (ev.23), Massimo Recalcati (ev. 102) .
Tra gli autori giallisti cito:
Jeffery Deaver (ev. 71), Harald Gilbers (ev. 86),  Marcello Simoni (ev. 30),  Gesuino Nemus e Gianni Farinetti.
Tra i vari nomi stranieri cito:
Dorothy Allison (ev.109), Salvatore Scibona (ev. 187210), Benjamin Taylor (ev. 61129) e il premio Pulitzer Colson Whitehead (ev. 122),  Meg Wolitzer (ev. 48189)  Joshua Cohen(ev. 110), 
Paolo Rumiz (ev. 119) Siegmund Ginzberg (ev. 10), Nora Krug (ev. 70), Donald Sassoon (ev. 10), Uwe Timm (ev. 96), Natascha Wodin (ev. 118) e il premio Goncourt Éric Vuillard (ev. 153).

Il festivaletteratura è aperto anche ai bambini e vi dedica un luogo La casa del Mantegna, dove i bambini e le bambine da zero a dodici anni, con i genitori, potranno usufruire dei tanti laboratori, incontri di lettura e libri il tutto  allestito nel giardino di via Acerbi.

 Vi riporto il programma per i ragazzi così come è stato pubblicato nel sito del Festivaletteratura:
 Huck Scarry (ev. 161, 220), che nel centenario della nascita del padre Richard porterà a Mantova Zigo Zago, il gatto Sandrino, Mamma Orsa e tutti gli altri personaggi adorati da generazioni di bambini; e ancora lo scrittore e maestro americano Andrew Clements (ev. 104, 149), la svedese Frida Nilsson (ev. 43), autrice di storie strampalate e piene di umorismo. Roberto Piumini (ev. 28) racconterà il suo don Chisciotte, mentre Vanna Vinci (ev. 207) condurrà i piccoli spettatori alla scoperta dei dinosauri che si nascondono nelle strade di Mantova. Di lupi si troveranno a parlare Giuseppe Festa (ev. 52) e Mario Ferraguti (ev. 133), Telmo Pievani(ev. 94) e Andrea Vico (ev. 172) dei segreti delle piante, Marco Magnone eStefano Tofani (ev. 54) della difficile arte di diventare grandi; Simona Gallerani, Edwige Pezzulli, Tullia Sbarrato, Raffaella Schneider e Rosa Valiante (ev. 172) delle origini dell’universo e della comparsa dei primi buchi neri.
Nelle stanze interne alla Casa del Mantegna carta bianca - e matite colorate - all'immaginazione di artisti e illustratori: Giacomo Agnetti (ev. 133),Rasmus Bregnhøi (ev. 105), Vittoria Facchini (ev. 52239), Sarah Mazzetti(qui) (autrice della copertina del programma del Festival 2019), Andrea Musso (ev. 167197), gli ucraini Andriy Lesiv e Romana Romanyshyn (ev.148194) si lanceranno in arditissime creazioni confidando nella complicità dei bambini. Tra filosofia e arte si collocherà il laboratorio pensato daiLudosofici (ev. 7587), mentre Laura Bonalumi (ev. 98134), Paola Caridi(ev. 114), Susanna Mattiangeli (ev. 156208) ed Emanuela Nava (ev. 218) cercheranno con nuovi racconti di soddisfare l'inesauribile desiderio di ascoltare storie dei bambini. In questo senso, al già ricchissimo programma di appuntamenti della Casa del Mantegna verrà aggiunto un ciclo serale d’incontri dedicato alla fiaba: Pino Costalunga (ev. 120), Dario Moretti (ev.180) e Giusi Quarenghi (ev. 64) ripescheranno favole più o meno note, divertenti e paurose dalla tradizione popolare albanese, dalle raccolte “classiche” e dai libri della Bibbia.
Al primo piano si rimetterà in moto la giostra di Girotondo con nuove, luccicanti attrazioni. Il percorso ludico pensato per accendere la curiosità di bambini e genitori e mettere alla prova le loro abilità manuali e d'ingegno quest'anno vedrà impegnati Giacomo Agnetti , Alessio D'Ellena, Steven Guarnaccia, i Ludosofici, Susanna Mattiangeli, Sarah Mazzetti e la coppiaAndriy Lesiv/Romana Romanyshyn. Come d'abitudine, Girotondo sarà accessibile in completa autonomia per tutta la durata del Festival, e il prezioso libretto di istruzioni consegnato all’ingresso darà indicazioni su come continuare a giocare una volta tornati a casa.
Info e contatti: Comitato Organizzatore del Festival Internazionale della Letteratura in Mantova
Via Baldassarre Castiglioni 4 46100 Mantova  +39 0376 223989 f +39 0376 367047

Commenti

Post più popolari