Akelion di Lileas Masoero

Akelion 
di
 Lileas Masoero 

recensione di
Maria Lucia Ferlisi



Akelion vive nel pianeta Ombra, è il figlio del Re, ma è anche impertinente e cocciuto, il padre decide quindi di punirlo, perché essere figlio del Re non ti proteggere dall'essere un membro del pianeta corretto e disponibile per la comunità. Il padre lo allontana e per punizione lo spedisce sulla terra, luogo popolato dagli essere umani, ma anche da tutti i ribelli e non in linea con il regno del pianeta Ombra.

Akelion non ha gradito la scelta del padre, ma il suo orgoglio gli impedisce di chiedere perdono, e restare nel regno che l'ha visto nascere. Inoltre odia il pianete terra.

"Mi resi conto di essere rimasto immobile ed in silenzio per non so quanto tempo, cercando di metabolizzare la notizia, solo quando una guardia mi si avvicinò informandomi che, dovendo far rispettare il volere del suo Sovrano, avrebbe dovuto scortarmi fin sulla Terra per assicurarsi che non tentassi di disobbedire agli ordini ricevuti."


Costretto a vivere sulla terra deve anche cambiare sembianze, non può mostrarsi con le zanne e gli artigli, e deve stare attento alle sue capacità, in qualità di alieno ad attraversare i limiti temporali e i muri.
"Il nostro Regno è un cosiddetto Pianeta Ombra ed esiste su un diverso piano dimensionale rispetto a quello del Pianeta Madre che, in questo caso, è la Terra e della quale rappresentiamo la parte oscura; come se fossimo, per l'appunto, la sua ombra. E ciò, rende il nostro Mondo totalmente invisibile ai loro occhi.
Nessun terrestre si è mai accorto della nostra presenza e a nessuno di loro è concesso di viaggiare tra i due mondi. Cosa che invece, noi possiamo tranquillamente fare a nostro piacimento."



Akelion adesso è un ragazzino biondo, timido, schivo, e con la paura della vista del sangue. Dopo aver vissuto un po' ad Atlanta ed in Francia, si stabilisce in un college nelle vicinanze di Londra. Dovunque è passato ha lasciato una scia di sangue. Per sopravvivere e riuscire ad attraversare i limiti temporali, deve nutrirsi, di sangue e carne umana. 

Deve stare attento ad occultare i cadaveri squartati, a cui immancabilmente mancano gli organi interni, parti del corpo di cui è particolarmente ghiotto.

Adesso nel college deve stare ancora più attento, le sue vittime le deve cercare lontano, ubriaconi e senzatetto sono le sue prede, e non deve creare nessun collegamento con il college dove vive e studia.


"Con un movimento rapido lo afferrai per la gola e strinsi gli artigli facendoli penetrare nella sua tenera carne, fino a quando caldi rivoli di sangue non iniziarono a colare lungo il suo collo, andando poi a macchiare la camicia sgualcita e alquanto lercia di quel poveraccio.
Dal suo abbigliamento, immaginai che si trattasse di un mendicante e che quindi, difficilmente la sua dipartita avrebbe interessato qualcuno.
Mentre quell'uomo continuava a pronunciare frasi sconnesse supplicandomi, tra uno sproloquio e l'altro, di non fargli del male, l'aroma e la vista del sangue ebbero su di me un effetto alquanto inebriante e senza ulteriori tentennamenti, gli tagliai di netto la gola con gli artigli ed iniziai a nutrirmi, con il corpo ancora caldo tra le mani.
Mi cibai di lui fino a quando non mi sentii completamente sazio e solo allora tornai a guardarmi intorno per accertarmi che nessun altro avesse assistito alla scena. Ma tutto attorno a noi era ancora deserto e silenzioso. "

Non è facile, vivere nella terra ancor meno nel college, soprattutto per l'invidia e l'arroganza di altri studenti, poi per lei: Aurora, la studentessa bionda, con gli occhi azzurri che incantano, ma ha un grande difetto, fa l'investigatrice. 

Questa sua fissazione non aiuta il nostro protagonista, che deve sempre stare attento,  alla sua fame di carne umana che quando arriva gli fa perdere non solo le forze, ma anche la lucidità. 


Infatti non riesce a controllarsi, ed uccide, anche nel college. 
Uccide  e si ciba del corpo di uno studente, antipatico e con il quale aveva fortemente litigato, proprio all'interno del college, luogo che doveva stare al di fuori dei suoi omicidi. 

Ma il problema non è solo l'affascinante ragazza. Nella terra è arrivato suo cugino Kraylos, il quale l'avvisa che la scelta del padre di inviarlo sulla terra non è stata  solo per il suo caratteraccio, o perché non gradisce le imposizioni paterne, ma dovrà scoprire e combattere altri alieni ribelli che vogliono distruggere il pianeta Ombra, e si stanno organizzando, proprio sulla terra.
Il cugino è arrivato insieme con un gatto nero, dotato di parola, non resterà con lui, ma sa che può contare sul suo aiuto.

La permanenza sulla terra per Akelion si complica e di molto.
"L'unica nostra grande piaga erano sempre e solo stati i ribelli. Ma mio padre se n'era sempre occupato egregiamente, esiliando sulla Terra i meno pericolosi ed eliminando quelli più temibili.
“A quanto pare, una fazione di ribelli sembra essere fuggita ai controlli delle spie di tuo padre ed ora stanno preparando un piano d'attacco per rovesciare il Regno ed impossessarsi del trono.”


Riuscirà il nostro alieno a sfuggire all'intuito investigativo di Aurora che indaga su tutti questi corpi smembrati? Riuscirà a salvare il suo pianeta? S'innamorerà di Aurora? Scoprirà il complotto contro lui ed il suo pianeta?

Non ci resta che leggerlo per arrivare al finale di questa storia.

L'autrice è alla prima prova letteraria, ha scelto un fantasy dal sapore horror, con personaggi dal sapore dei lupi mannari,  a cui si aggiungono scene alla Sherlock Holmes, non mancano maghi e gatti parlanti per completare questo fantasy.

Una storia bene scritta, con uno stile lineare e lucido.  La trama risulta ben costruita e ben organizzata.


SINOSSI

Costretto all'esilio sulla Terra dal suo stesso padre, Akelion si ritroverà ad affrontare una moltitudine di difficoltà.

Dall'imparare al cavarsela da solo in una terra straniera, al doversi difendere da misteriosi sicari che sembrano intenzionati a volere la sua morte ad ogni costo.
Una delle poche certezze di Akelion è che nella vita non ci si può mai fidare di nessuno e che l'amicizia vera, in realtà non esiste affatto.

Soprattutto con i terrestri, popolo che lui da sempre disprezza apertamente.
Un vecchio castello ristrutturato in mezzo alla campagna inglese, ora trasformato in un ricco collegio dove avvengono morti inspiegabili. 
Un ragazzo che non è chi dice di essere e una ragazza con la passione per l'investigazione, l'unica che riuscirà a trovare, oltre una traccia per risolvere i casi degli omicidi, anche uno spiraglio per entrare nel cuore del suo misterioso compagno di studi, il quale arriverà a comprendere che forse, la vera amicizia esiste davvero.

Un commissario che forse, sa più cose di quante voglia far intendere. 
Un'antica Organizzazione che, nell'ombra, difende la razza umana da efferati assassini che di umano hanno ben poco. 
Tra omicidi, indagini, alieni, gatti parlanti, maghi e organizzazioni segrete, riuscirà l'amicizia nata tra i due ragazzi, a superare le barriere che dividono i loro due mondi?




SCHEDA LIBRO

Autore: Lileas Masoero
Titolo: Akelion
Casa Editrice: PubMe

Pagine: 366

Commenti

Post più popolari