venerdì 2 dicembre 2016

10 Libri da regalare a Natale

Il Natale è già alle porte, una manciata di giorni ed eccoci tutti seduti attorno ad un tavolo con le persone a noi care per condividere questo specialissimo giorno.

Adoro il Natale con i luccichii delle luminarie, la città  si  trasforma, acquista luce e calore, anche le persone che ti passano accanto, sembra che abbiano una luce in più, un sorriso in più. Forse sono romantica  e vedo ciò che mi piace vedere, ma adoro questa atmosfera ovattata, pensare al menù, invitare le persone care,  fare i regali, ( e anche riceverli). Passare dei pomeriggi a fare shopping per cercare il pensiero giusto per ogni persona,  confezionare i pacchetti cercando di esprime al meglio la mia creatività....

Ma non era di questo che volevo parlarvi, o meglio,  si c'entra sempre con l'atmosfera natalizia, volevo semplicemente darvi una piccola guida su quali libri regalare a Natale.

Non è un'impresa facile, a meno che non decidiate di regalare i libri del momento di cui ogni libreria ha gli scaffali belli e pronti.
Io amo regalare libri che rispecchino la persona a cui deve arrivare, se conoscete bene il destinatario , il rischio di sbagliare e ridotto a zero, forse si domanderanno perché proprio questo?

Per la mia carissima amica dolce, raffinata , amante del biologico e attenta a ciò che mangia, un autore che è una certezza, soprattutto adesso che è scomparso.


Per mia figlia, o chi come lei è super ordinata, a livello maniacale, questo è decisamente il titolo giusto, magari  darà qualche consiglio all'autrice per il prossimo libro.
ù


Per la tua amica single, che passa dai momenti di sfrenata allegria alla depressione, un libro adattissimo e magari la distoglierà dai momenti grigi:


Per la tua amica che divora romanzi d'amore, per non correre il rischio di regalarle un libro che ha già nella sua straripante libreria, proviamoci con un'emergente.


Per mio marito, che ama le avventure, le battaglie, congiure, intrighi e assassini, basta con Clive Clusser e proviamo con Manfredi, con il primo libro della serie Aléxandros.



Per la vicina di casa tenera, ma un po' ..impicciona...un libro che la tenga impegnata per un po' con le sue 893 pagine, questo è il titolo giusto.


Alla figlia 15 enne della mia migliore amica, un classico, dopo mi amerà o scapperà alla mia vista.


Per il figlio undicenne della mia vecchia compagna di scuola, vado sul sicuro sul nome dell'autore.



Per la mia collega di lavoro, della serie...so tutto io, sono brava solo io... la storia di una vita all'insegna dell'umiltà.


Per me che amo leggere, ed ho la presunzione di fare recensioni, un manuale della scrittura dell'indimenticabile Umberto Eco.


E voi quale libri consigliate?



Nessun commento:

Posta un commento

Una scrittrice dimenticata: Giovanna Zangrandi

  Giovanna Zangrandi Nacque il 13 giugno a Gallierae morì il20 gennaio del 1988 a Pieve di Cadore. Il vero nome era Alma Bevilacqua, ma nell...

Informazioni personali

La mia foto
Lettrice accanita, scrittrice irregolare, gestisco un blog, una pagina ed un gruppo sempre con lo stesso nome: La Lettrice di carta. Amo i personaggi femminili e maschili tormentati, quelli che hanno un passato duro da raccontare, ma da buona lettrice non disdegno altri generi letterari. Non credo che possa esserci un libro brutto, ogni romanzo troverà sempre il suo lettore a cui la storia piacerà. Il mio romanzo preferito: Storia di una capinera di G. Verga.