Marianna Ucrìa di Dacia Maraini




            Una voce narrante racconta la storia di Marianna Ucrìa dall'infanzia fino ad arrivare all'età matura, una delle tante figure femminili che Dacia ama narrare, una donna umiliata, violentata, sottomessa. La storia è ambientata a Palermo alla fine dell'ottocento ed è tratta da una storia vera.
Marianna è sordomuta, ma non è nata con questa menomazione, ma da una violenza sessuale subita da parte dello zio materno, questa violenza ha fatto perdere l'uso della parola alla bambina. Per cui comincerà a comunicare con il mondo esterno solo attraverso dei bigliettini. 
Il padre a cui lei è fortemente attaccata, cercherà in tutti i modi di farla uscire da quel mutismo, imponendo alla bambina la visione di scene macabre compresa anche l'impiccagione, nel vano tentativo di farle ritornare la voce. Ma non accade, la sua vita continuerà nel silenzio e sarà il filo conduttore del libro e della vita di questa donna.

A 13 anni viene data in sposa proprio allo zio che l'aveva violentata, nonostante il suo rifiuto, è costretta a subire quest'imposizione. Avrà ben otto figli. dopo la nascita del quarto preferisce abbandonare Palermo per vivere a Bagheria in una villa silenziosa, dove può fare ciò che le aggrada maggiormente vale a dire leggere e scrivere. Le morirà anche un figlio Signoretto, che provocherà in lei un dolore immenso. Ma la sua vita scorre nonostante i dolori e lacerazioni intime subite. Ma la vera liberazione della donna avverrà con la morte del marito. 

Vedova e libera dimostrerà che il suo mutismo non è sinonimo di incapacità o debolezza, lei è una donna forte, in grado di contrastare l'ambiente chiuso e giudicante della società nobile in cui vive. Alla fine decide che l'unico modo per essere la vera artefice della propria vita è abbandonare questa società ottusa e ristretta. Per essere se stessa può solo abbandonare la Sicilia e fuggire per affrontare una relata nuova, aperta e libera di essere se stessa con i suoi dolori, i suoi nuovi amori e soprattutto con il suo mutismo.


Maraini in questo libro è agli inizi della sua carriera letteraria e dimostra da subito come le storie delle donne siamo sempre in primo piano, per essere raccontate con lucida chiarezza ed in un certo senso la sua scrittura si assurge nel tentativo di riscattarle dai luoghi sperduti della memoria dove vengono relegate senza possibilità di far sentire la loro voce.
Il mutismo di Marianna è il silenzio delle tante donne dimenticate, oscurate, non ascoltate nella vita familiare e tanto meno nella Storia.

L'ambientazione storica è attenta e precisa e ci porta indietro nel passato con straordinaria maestria. La vita di Marianna viene raccontata con dolcezza, e ammirazione per questa donna che nonostante un passato difficile trova dentro di sé una forza incredibile e delle risorse che la portano ad un cambiamento e rinascita della sua vita.
Una storia antica vero, ma sempre attuale e vera!

L'impronta di Moravia, suo compagno di vita, la conduce sui binari letterari con una scrittura raffinata, brillante, elegante e sempre attuale anche quando l'ambientazione è nel passato.
FLM

Commenti

Post più popolari