Il ferro da stiro tutte le novità


Buongiorno donne e uomini del web
qual è l'attività domestica che più di tutte odiate fare? La mia risposta è subito detta, senza pensarci nemmeno un nano secondo: STIRARE.
Diciamo che non amo molto nessuna delle altre mansioni casalinghe, ma stirare mi pesa sempre, soprattutto alla domenica dopo gli innumerevoli lavaggi di panni sporchi del sabato, ecco che arriva senza pietà il giorno della stiratura. 
Ahimè!

Sono stati inventati numerosi oggetti che hanno agevolato del tutto le nostre mani, come la lavatrice, la lavastoviglie ma porcaccia la miseria un ferro da stiro che non abbisogna del l'uso delle nostre mani, stando sempre in piedi, ancora non è stata inventata. 

Cari inventori datevi una mossa e svelta anche gli anni passano anche per me e non ho nessuna voglia di continuare a stirare, e sappiate che non sono l'unica. Propongo di creare un movimento per far si che venga sollecitato maggiormente il bisogno di alleviare il dolore alle schiene ed ai piedi di moltissime donne.


Certo nei secoli molte migliore sono state apportate, pensate che il ferro da stiro si cominciò ad usarlo già dall'età del ferro! Wikipedia riporta: 
"Il primo attrezzo assimilabile ad un ferro da stiro risale all'epoca Han (206 a.C. – 221 d.C.) e consisteva in un recipiente di bronzo destinato a contenere braci incandescenti e provvisto di un manico di legno. I contenitori erano spesso decorati in modo molto accurato. Il manico era in legno nei ferri più semplici e in avorio nei ferri delle famiglie più ricche.
Per stirare i romani solevano scaldare piastre di bronzo provviste di manico e passarle sul tessuto."
Per molti secoli i ferri da stiro non cambiarono molto la funzionalità.
Dopo il medioevo verso il 1300 i ferri da stiro furono realizzati con altri metalli come la ghisa e gli vennero dati delle formi più funzionali e d'aiuto alle massaie.
 I primi ferri da stiro con il contenitore dove mettere le braci ardenti di carbone che venivano alimentate da un soffietto fu l'inventore fu Isaac Wilkinson nel 1737
In seguito alcuni furono aggraziati con forme simili alle navi, ma null'altro. 



Tuttavia rimanevano i problemi che i tessuti si sporcavano di cenere
Successivamente venne cambiato il manico che da metallo fu messo in legno che teneva meglio la temperatura e si poteva intagliare personalizzandolo.



Fu inventato anche il ferro da stiro a gas collegando il ferro direttamente al gas, ma molti esplodevano!!






Finalmente il 6 giugno del 1882 venne inventato, Dio ti ringrazio, il primo ferro da stiro elettrico dall'inventore Henry W. Seely, pensate pesava ben 7 kg ed impiegava ore prima di scaldarsi a dovere per iniziare l'antipatico lavoro. 








Arrivo nelle famiglie però soltanto verso gli anni 60,  reso più pratico per l'uso domestico.






La nascita del nostro odiato/amato ferro a vapore è datato 1926, ma anche qui il problema proporzioni lo fece arrivare nelle famiglie soltanto negli anni 70, grazie alla Rowenta . Nel 1982 la Stirella progettò il primo ferro da stiro a caldaia e negli anni hanno notevolmente migliorato le caldaie.






Allora non ci resta che stirare con facilità grazie all'uso delle moderne caldaie o affidarci alle lavanderie.

Dimenticavo possiamo affidarci a questo magnifico esemplare di ferrobot!!!

(Grazie a Wikipedia, accadde oggi  e a Sypel elettrodomestici, per le notizie)




Da un altro approfondimento delle novità in campo da stiro, credo di essere già stata accontentata sul fatto di poter finalmente buttare dalla finestra il vecchio ferro da stiro elettrico o a vapore che sia.
Guardate cosa ho letto su focus:
"Un pallone gonfiato per maggiordomo. Dressman, questo il nome dell'apparecchio, è un manichino costituito da un sacco di tela gonfiabile a forma di busto umano, con tanto di braccia, e da un supporto rigido in grado di soffiare al suo interno aria calda. L'utilizzo è semplicissimo: basta far “indossare” la camicia ancora umida al manichino e premere il tasto di accensione. Dressman inizierà a gonfiarsi, scaldando e tendendo il tessuto della camicia. Dopo un periodo di tempo che a seconda del tipo di tessuto va da 5 a 15 minuti, l'apparecchio soffierà nella camicia aria fredda, così da darle quel minimo di rigidità necessaria per sfilarla senza che si stropicci."



Ma non è finita, proprio oggi sul messaggero hanno scritto l'ultima novità su un apparecchio che piega e stira il bucato, aprite bene le orecchio: 1 MINUTO, ed il costo si aggira sui 750/850 euro, si chiama FOLDI MATE. Questo apparecchio, creato nel 2014, è quasi sconosciuto, soltanto nel 2017 uscirà la versione per le famiglie.
Io mi metto in coda per l'acquisto, e voi?

Commenti

Post più popolari