giovedì 7 novembre 2024

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows

 

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

 di

 Mary Ann Shaffer e Annie Barrows

IMPRESSIONI DI MARIA LUCIA FERLISI

Siamo nel 1946 nell'isola di Guernsey, la seconda guerra mondiale è terminata da poco e anche se gli abitanti dell'isola non hanno vissuto in pieno il conflitto devastante appena terminato, la fame e le privazioni sono sempre state presenti.

La scrittrice Juliet in cerca di ispirazione per il suo nuovo romanzo, riceve una lettera da un uomo che vive nell'isola di Guernsey, inizia così per caso una corrispondenza con quest'uomo e con altri residenti del luogo. 

L'autrice scopre dell'esistenza di un club del libro dal nome strambo ma anche i componenti non sono da meno. 

Scopre che la nascita del club era stata necessaria per sopperire alla mancanza di cibo, gli incontri avvenivano a turnazione e così i partecipanti avevano l possibilità di variare il loro menù, sfidando i controlli assidui e terrorizzanti dei tedeschi che avevano occupato l'isola dal 1940 al termine della guerra. 

La scrittrice incuriosita da questa bizzarra scelta decide di andare di persona nell'isola per conoscere queste persone...

Il romanzo è scritto in forma epistolare e soltanto verso la fine diventa un diario. La scrittura elegante e raffinata delle due autrici rende questa forma leggera e mai noiosa. Con stile ironico e salottiero veniamo proiettati in quest'isola e conosciamo i vari personaggi e le loro rocambolesche avventure.

Ne nasce un romanzo pittoresco, denso di sentimenti, una storia di empatia e fratellanza, che ci fa credere ancora nell'umanità. 

Un romanzo che attraverso i libri, ne vengono citati davvero tanti, ci fa giungere messaggi positivi e di come i libri hanno un forte potere "salvifico", hanno la capacità di rompere barriere e pregiudizi.

Una storia delicata ma non banale, personaggi bizzarri ma ricchi di misericordia e generosità, una scrittura leggera ma non per questo meno impegnata.

Una storia da leggere per sorridere nonostante la drammaticità del momento storico in cui è ambientata.

VALUTAZIONE: 💛💛💛💛+


SCHEDA LIBRO

Autore: Mary Ann Shaffer e Annie Barrows

Titolo: Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey 

Casa editrice: Astoria

Pagine: 306

SINOSSI

Gennaio 1946. Mentre Londra sta lentamente riemergendo dal buio della Seconda guerra mondiale, la scrittrice Juliet Ashton riceve una lettera misteriosa: un uomo le scrive dall'isola di Guernsey, dicendo di aver trovato il suo nome e il suo indirizzo all'interno di un vecchio libro. 

I due cominciano a scambiarsi lettere e ben presto Juliet scopre un piccolo mondo tanto singolare quanto affascinante, racchiuso nel Club del libro e della torta di bucce di patata, un circolo di lettori nato come una sorta di rifugio durante l'occupazione tedesca dell'isola e diventato poi un luogo in cui la lettura diventa uno dei modi – forse il più eccentrico, di certo il più divertente – per sopravvivere.

 E, quando la curiosità diventa irresistibile, Juliet parte per Guernsey, decisa a conoscere i membri del club. Ma quello che troverà cambierà per sempre la sua vita.





Nessun commento:

Posta un commento

Tracy Chevalier : Strane creature

  Strane creature di Tracy Chevalier Impressioni di Maria Lucia Ferlisi La piccola città marina di Lyme nel Sussex, vede l’arrivo delle sore...

Informazioni personali

La mia foto
Lettrice accanita, scrittrice irregolare, gestisco un blog, una pagina ed un gruppo sempre con lo stesso nome: La Lettrice di carta. Amo i personaggi femminili e maschili tormentati, quelli che hanno un passato duro da raccontare, ma da buona lettrice non disdegno altri generi letterari. Non credo che possa esserci un libro brutto, ogni romanzo troverà sempre il suo lettore a cui la storia piacerà. Il mio romanzo preferito: Storia di una capinera di G. Verga.