Luisa Amalia Paladini
Luisa Amalia Paladini nacque a Milano il 24 febbraio 1810, il padre Francesco era un funzionario del Ministero della guerra del Regno Italico , morì a Lecce nel luglio del 1872.
In famiglia visse in un clima di patriottismo da parte del padre e di cultura generale da parte della madre Caterina Petrocchi che fu la sua insegnante di non solo di italiano ma di latino e greco.
Dopo la caduta di Napoleone da Milano si trasferì con la famiglia a Lucca, città d’origine dei genitori.
Si appassionò alla poesia fina da ragazzina e i cuoi componimenti erano impregnati di patriottismo, il clima familiare contribuiva notevolmente nella sua maturazione. Compose anche epitaffi, versi per le celebrazioni di matrimoni e anche canzoni.
Scrisse le parole del libretto “Rosmunda in Ravenna” , una tragedia lirica in due atti, con la musica del compositore Giuseppe Lillo, opera che inaugurò, nel 1837, il Teatro La Fenice e che era stato distrutto da un incendio appena un anno prima
La poesia non fu l’unico campo esplorato da Luisa Amalia Paladini, si distinse anche per i suoi romanzi e l’attività di educatrice.
A soli 24 anni fondò Il giornale dei fanciulli, dove pubblicò diversi racconti divertenti, più tardi nel 1863 fondò il periodico: L’educazione italiana, di ispirazione patriottica.
Fu soprintendente degli asili infantili di Lucca e direttrice della Scuola normale femminile di Firenze. Nel 1872 assunse la direzione dell'educandato femminile di Lecce "Vittorio Emanuele II".
Per gli scritti educativi riscosse notevoli riscontri e riconoscimenti ufficiali, ottenne una forma di pensione per tali meriti.
Dedicò la sua vita alla scrittura e all’educazione dei ragazzi, morì a Lucca nel 1872.
Opere pubblicate
Poesia
Saggi poetici, Lucca, Giusti, 1839
Nuovi canti, Lucca, coi tipi di Giacomo Rocchi e Figli, 1848
Prosa
Fior di memoria per le donne gentili. Prose e poesie, Firenze, L. Melchiorri, 1855
La famiglia del soldato, Firenze, Le Monnier, 1859
Teatro Lirico
Rosmunda in Ravenna, Venezia, Tipografia Molinari, 1837
L’orfana di Lancisa, Milano, Stamperia Dova, 1838
Scritti educativi
Manuale per le giovinette italiane, Firenze, Le Monnier, 1851
Lettere di ottimi autori sopra cose familiari. Ad uso specialmente delle giovinette italiane, Firenze, Le Monnier, 1861
Traduzione di Paul Janet, La famiglia. Lezioni di filosofia morale, Firenze, Le Monnier, 1858
Maria Lucia Ferlisi
Si ringrazia
Wikipedia
E
Treccani
Nessun commento:
Posta un commento