lunedì 16 settembre 2024

L'amica della sposa di Nicolas Barreau

L'amica della sposa di Nicolas Barreau



Impressioni

di Maria Lucia Ferlisi

Non sempre leggo libri impegnativi, a volte mi concedo dei romanzi leggeri per dare respiro alle mie letture e non cadere nel blocco del lettore. 

Anche se leggo libri leggeri amo sempre la qualità della scrittura e Nicolas Barreau scrive benissimo. L'autore o autrice, si mormora che sia una donna, ha uno stile delicato, garbato, ironico che entra nel cuore di tutti i lettori dai 13 ai 90 anni.

Le sue storie sono un lieve intreccio di improbabili coincidenze, a volte assurde ma ne rimani piacevolmente coinvolto e forse dentro di te speri che possa capitare una coincidenza come le sue nella tua vita.

Questo romanzo non si differenzia dagli altri,  la fatalità impera sovrana, ma anche la dolcezza degli eventi e le parole che scrive sembrano quasi magiche nella loro semplicità.

Questo ultimo romanzo non è tra i suoi romanzi più belli, ma vi regalerà un paio d'ore di svago, di sospensione dalla realtà e di piacevole lettura.

Vi consiglio anche: Gli ingredienti segreti dell'amore e Il caffè dei piccoli miracoli

Scheda libro

Autore: Nicolas Barreau
Titolo: L'amica della sposa
Casa Editrice: Feltrinelli
Pagine: 192

Trama

Presentarsi alla festa sbagliata non sempre è una sventura. In una piovosa giornata primaverile, Jean-Pierre Morel – proprietario di un café littéraire nel Marais, a Parigi – riceve un invito che gli cambierà la vita. Con grande sorpresa, Paul, il suo ex migliore amico, lo aspetta al proprio matrimonio nel Sud della Francia. Inseparabili a scuola, i due non si rivolgono la parola da anni, e per una buona ragione. Avere gli stessi gusti del proprio migliore amico in fatto di donne è sempre complicato. E se per giunta lui assomiglia ad Alain Delon e ha un sorriso disarmante, è un autentico incubo. Mentre Jean-Pierre, romantico e sognatore, passava ore a valutare la sua mossa, Paul era sempre un passo avanti. Adesso però sembra sinceramente pentito e Jean-Pierre decide di partecipare. Il giorno della festa va tutto storto. 

Océane, la sua burrascosa ex fidanzata, si presenta all’improvviso e gli fa una scenata; la nonna si sloga una caviglia e lui deve accompagnarla al pronto soccorso; e nel trambusto della partenza dimentica l’invito a casa. Ricorda il nome dello chateau, ma sarà a Tabanac, Bergerac o Grézillac? Perché tutte le località dell’Entre-Deux-Mers finiscono per -ac? Quando finalmente, nervoso e in ritardo, riesce a mimetizzarsi tra gli ospiti di un ricevimento di nozze in pieno svolgimento, incontra Juliette, una giovane donna dai fiammeggianti capelli color rosso Tiziano che dice tutto quello che le passa per la testa e storpia sempre il suo nome. Di Paul stranamente non c’è traccia, ma l’amica della sposa si rivela una compagnia piuttosto affascinante. E quando Jean-Pierre inizia a sospettare di trovarsi al matrimonio sbagliato, forse una nuova storia d’amore sta per cominciare.

Biografia

Nicolas Barreau ha esordito con La donna dei miei sogni (uscito in Italia nel 2018) e ha raggiunto il successo internazionale con Gli ingredienti segreti dell’amore (2011), un vero e proprio caso editoriale pubblicato in trentasei paesi, libro più venduto dell’anno in Germania con oltre un milione di copie e diventato anche un film per ZDF e una pièce teatrale. 

Sempre per Feltrinelli ha pubblicato: Con te fino alla fine del mondo (2012); Una sera a Parigi (2013); La ricetta del vero amore (2014), prequel di Gli ingredienti segreti dell’amoreParigi è sempre una buona idea (2015); La tigre azzurra (nella collana Feltrinelli Kids, 2016); Il caffè dei piccoli miracoli (2017); Lettere d’amore da Montmartre (2019); Il tempo delle ciliegie (2021), sequel di Gli ingredienti segreti dell’amore, e Mille luci sulla Senna (2022). L'amica della sposa è il suo ultimo libro.

Nessun commento:

Posta un commento

Tracy Chevalier : Strane creature

  Strane creature di Tracy Chevalier Impressioni di Maria Lucia Ferlisi La piccola città marina di Lyme nel Sussex, vede l’arrivo delle sore...

Informazioni personali

La mia foto
Lettrice accanita, scrittrice irregolare, gestisco un blog, una pagina ed un gruppo sempre con lo stesso nome: La Lettrice di carta. Amo i personaggi femminili e maschili tormentati, quelli che hanno un passato duro da raccontare, ma da buona lettrice non disdegno altri generi letterari. Non credo che possa esserci un libro brutto, ogni romanzo troverà sempre il suo lettore a cui la storia piacerà. Il mio romanzo preferito: Storia di una capinera di G. Verga.