CONCORSO LETTERARIO CITTA' DI SIENA VIII EDIZIONE

 VIII PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI SIENA 



L’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi, la casa editrice Extempora di Siena e la Sezione Soci Siena, Unicoop di Firenze, con la partecipazione di Accademia dei Rozzi di Siena, Club per l’UNESCO di Siena e del Gruppo Stampa Autonomo Siena, con il patrocinio del Comune di Siena, allo scopo di promuovere e divulgare la scrittura creativa per incentivare lo spirito di condivisione delle esperienze letterarie, indice l’ottava edizione del Premio Letterario Città di Siena per opere edite e inedite. 

Il Premio è inserito all’interno del progetto Premio Letterario Toscana. Art.1 Il Premio Letterario Città di Siena (d’ora in avanti Premio) si articola nelle seguenti sezioni a tema libero: 

a) SEZIONE OPERE EDITE (Opere pubblicate solo dopo il 1 gennaio 2018) 1) Categoria libera. Opere ammesse: libro edito a carattere letterario (romanzo, novelle, testo teatrale di tipologia commedia, raccolta di racconti) in lingua italiana; libro edito di poesia in lingua italiana; libro edito di saggistica. Iscrizione aperta a tutti gli autori ed editori nazionali e internazionali di opere in lingua italiana. 2) Narrativa per bambini di età compresa tra i 6 e gli 13 anni Premio “Fiorenza Mannucci”. 

b) SEZIONE OPERE INEDITE (aperta a tutti gli autori, italiani e stranieri) 1) Categoria Romanzo inedito o raccolta di racconti inediti; 2) Categoria Raccolta di poesie; 3) Categoria narrativa per bambini di età compresa tra i 6 e gli 13 anni Premio “Fiorenza Mannucci” Con il patrocinio del 2 

Art.2 SEZIONE OPERE EDITE (Opere pubblicate solo dopo il 1 gennaio 2018) La categoria è aperta agli autori e agli editori nazionali e stranieri, per opere scritte in italiano o tradotte. Il tema è libero. Per l’iscrizione è necessario: 1. versare una quota di partecipazione per le spese di segretaria e organizzazione pari a 25,00 (venticinque/00) euro da versare tramite bonifico bancario: IBAN IT25S0867314201000000053287 – Chianti Banca, Agenzia Porta Pispini - Siena, beneficiario Extempora srl. Il pagamento dovrà indicare la causale Iscrizione VIII Premio letterario Città di Siena e la categoria di appartenenza 2. inviare una copia cartacea e una copia in pdf all’indirizzo e-mail premioletterariodisiena@gmail.com del libro che si intende iscrivere a concorso, a Casa Editrice Extempora, via Massetana Romana, 50/A – Scala B, 53100 Siena, entro e non oltre la data del 28/02/2023 (non farà fede il timbro postale ma la data di ricezione), con allegato un documento che attesti l’avvenuto pagamento 3. allegare copia della scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte Le opere pervenute saranno valutate dai membri del Gruppo Scrittori Senesi che indicheranno n. 5 (cinque) opere finaliste. Il vincitore assoluto della categoria sarà inserito di diritto nell’elenco dei libri finalisti del Premio letterario Toscana e concorreranno all’assegnazione del titolo: Libro dell’anno 2023. Il Gruppo assegnerà il Premio Città di Siena agli autori che si saranno particolarmente distinti nella propria categoria. Le opere dei membri del Gruppo Scrittori Senesi non possono essere presentate a concorso.

 Art. 3 SEZIONE OPERE INEDITE La partecipazione è aperta a tutti gli autori italiani o stranieri esordienti, emergenti o affermati, senza limiti di età, che hanno scritto un’opera in italiano mai pubblicata, anche premiata in altri concorsi, nelle categorie 1), 2) e 3) a concorso. Sono esclusi i membri dell’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi. Per l’iscrizione è necessario: 1. versare una quota di partecipazione per le spese di segretaria e organizzazione pari a 25,00 (venticinque/00) euro da versare tramite bonifico bancario: IBAN IT25S0867314201000000053287 – Chianti Banca, Agenzia Porta Pispini - Siena, beneficiario Extempora srl. Il pagamento dovrà indicare la causale Iscrizione VIII Premio letterario Città di Siena e la categoria di appartenenza. 2. inviare gli elaborati in formato Word o PDF, senza limiti di lunghezza, con indicazione del titolo dell’opera riportato sulla prima pagina del libro che si intende scrivere a concorso, alla segreteria del premio all’indirizzo e-mail premioletterariodisiena@gmail.com, entro e non oltre la data del 28/02/2023 (non farà fede il timbro postale ma la data di ricezione), con allegato un documento che attesti l’avvenuto pagamento. L’oggetto dell’e-mail dovrà riportare la dicitura Iscrizione VII Premio letterario Città di Siena e la categoria di appartenenza. 3. Allegare alla email copia della scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. Art.2 I lavori che giungeranno oltre il termine del 28/02/2023, o che non avranno allegata la scheda e la distinta del pagamento, non saranno tenuti in considerazione e l’Associazione Culturale Gruppo Scrittori Senesi non si assume alcuna responsabilità circa la dispersione di informazioni per eventuali disguidi. Sarà cura dell’autore accertarsi del buon fine dell’avvenuta ricezione del materiale inviato. Art.3 È consentita la partecipazione a più sezioni. Per ogni opera presentata in più sezioni o nella medesima con un massimo di n. 2 (due) opere, è dovuto il contributo di cui all’art. 2 punto 1 e all’art. 3 punto 1, nelle modalità descritte. 3 

Art. 4 DISPOSIZIONI GENERALI L’inosservanza di una qualsiasi delle norme costituisce motivo di esclusione in particolare il mancato riferimento di una modalità di contatto dell’autore (email, telefono e codice fiscale) significherà esclusione automatica dal concorso. 

Art. 4 LA GIURIA a) Sezione Opere edite Le cinque opere finaliste saranno valutate dai membri dell’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi che indicheranno un unico vincitore. Il Gruppo assegnerà il Premio Città di Siena all’autore che si sarà particolarmente distinto nella propria categoria. Le opere dei membri del Gruppo Scrittori Senesi non possono essere presentate a concorso. b) Sezione Opere inedite - Categorie 1) Romanzo inedito o raccolta di racconti inediti e 2) Raccolta di poesie La valutazione delle opere inedite è divisa in tre fasi. La prima fase. Le opere a concorso, secondo la categoria di appartenenza, saranno divise in gruppi di 10 (dieci)/12 (dodici) e saranno assegnate a vari Comitati di lettori. Ogni membro dei Comitati segnalerà le 3 (tre) opere che riterrà migliori tra quelle attribuitegli e assegnerà un punteggio determinato sulla base di indicatori suggeriti dalla Segreteria Organizzativa. Tutte le opere segnalate saranno inserite in una graduatoria sulla base del punteggio ottenuto. Non può fare parte dei Comitati un autore che abbia la propria opera in concorso. La seconda fase. L’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi, sulla base della graduatoria di cui al punto precedente, ammetterà le migliori opere alla seconda fase: un minimo di n. 10 (dieci) e un massimo di n. 20 (venti). Le opere semifinaliste saranno valutate da una Giuria ristretta costituita da un rappresentante della casa Editrice Extempora e da un rappresentante dell’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi. La Giuria tecnica individuerà le migliori 5 (cinque). La terza fase. Le migliori 5 (cinque) opere di ogni categoria accederanno alla terza e ultima fase. Saranno valutate da una Giuria Tecnica composta da personalità del mondo letterario, artistico e scientifico, che avranno l’obbligo della riservatezza e opereranno secondo il loro insindacabile giudizio. I membri della Giuria Tecnica non potranno essere candidati al concorso. La Giuria tecnica stilerà la graduatoria dal primo al terzo posto di ogni sezione e assegnerà il Premio Letterario Città di Siena per ogni sezione, oltre e eventuali altri riconoscimenti. Il Club per l’UNESCO assegnerà il Premio della cultura e il Gruppo Stampa Autonomo Siena assegnerà il Premio della critica. c) Sezione Opere inedite - Categoria 3) Narrativa per bambini di età compresa tra i 6 e gli 13 anni Premio “Fiorenza Mannucci”. La valutazione delle opere inedite è divisa in due fasi. Le opere a concorso saranno valutate dai Comitati dei lettori. Le migliori cinque opere saranno presentate agli alunni delle scuole elementari senesi, i quali indicheranno l’opera vincitrice. Art. 9 PREMI SEZIONE OPERE EDITE Premio Letterario Città di Siena (unico premio - Opera realizzata da un artista locale o coppa o targa) per la categoria 1) e 2). I premi saranno offerti dalla Sezione Soci Siena, Unicoop Firenze. 

4 SEZIONE OPERE INEDITE I premi consisteranno, per ciascuna sezione, in targhe e diplomi appositamente predisposti. I premi saranno offerti dalla Sezione Soci Siena, Unicoop Firenze. Le opere vincitrici saranno comunicate tramite i media, sul sito internet www.premioletterariosiena.it, sulla pagina Facebook “Premio Letterario Città di Siena” e il Blog del Gruppo, e per posta elettronica ai vincitori. La Giuria si riserva di non assegnare i premi qualora ritenga non ci siano opere meritevoli. La casa editrice Extempora di Siena potrà proporre un contratto di edizione a uno o più autori vincitori o finalisti.

 Art. 9 PREMIAZIONE - La data e il luogo di premiazione verranno tempestivamente comunicati agli autori finalisti (e solo a loro), tramite messaggio di posta elettronica appositamente indicataci nella scheda di partecipazione. La premiazione si svolgerà comunque a Siena entro il 2023. In considerazione dell’emergenza Covid in continua evoluzione, la Segreteria del Premio si riserva di non organizzare la cerimonia di premiazione per motivi di sicurezza. Saranno predisposte, in tal caso, misure alternative di premiazione dei vincitori. - La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale. - Saranno premiati, oltre i vincitori, anche il secondo e terzo classificato per ciascuna sezione. - La giuria, oltre ai vincitori e ai secondi e terzi classificati, potrà segnalare altre opere ritenute meritevoli. I loro autori riceveranno apposita menzione. - Per l’assegnazione del Premio, in ciascuna sezione, è necessaria la presenza dei premiati o persona da esso delegata. Art. 9 VARIE Gli autori con la partecipazione al premio: 1. Dichiarano la paternità e l’originalità delle opere inviate e del loro contenuto; 2. Accettano il regolamento in ogni sua parte; 3. Autorizzano la casa Editrice Extempora all’eventuale pubblicazione gratuita – previo nulla osta dell’autore – della loro opera inedita premiata, sollevando l’organizzazione da qualsiasi responsabilità in merito in caso di plagi o violazioni di legge; 4. Consentono il trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs. N. 163/2003, per diffusione in relazione al concorso, in ambito culturale. 

Per ulteriori informazioni contattare il Gruppo Scrittori Senesi all’indirizzo e-mail premioletterariodisiena@gmail.com. Siena, 28 settembre 2022

 Nome_________________________________________________________________________________ Cognome______________________________________________________________________________ Indirizzo ______________________________________________________________________________ CAP__________ Città_______________________________________________ Provincia ___________ Codice Fiscale / P.IVA____________________________________________________________________ Recapito telefonico ______________________________________________________________________ E-mail ________________________________________________________________________________ Data in cui è stato effettuato il bonifico_______________________________________________________ Nominativo di chi ha effettuato il bonifico ____________________________________________________  Ho già partecipato a precedenti edizioni del “Premio Letterario Città di Siena” Partecipo a questa edizione con: ˆ Categoria libera – Libro edito a carattere letterario (romanzo, novelle, testo teatrale di tipologia commedia, raccolta di racconti) in lingua italiana ˆ Categoria libera – Libro edito di poesia in lingua italiana ˆ Categoria libera – Libro edito di saggistica in lingua italiana  Categoria narrativa per bambini di età compresa tra i 6 e gli 13 anni Premio “Fiorenza Mannucci” Dichiaro di essere l’autore dell’opera presentata. Autorizzo l’“Associazione Culturale Gruppo Scrittori Senesi” e la casa editrice “Extempora”, all’utilizzo dei dati personali per le finalità del concorso. Data______________________ 

 Firma 


SCHEDA DI PARTECIPAZIONE “PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI SIENA” Sezione opere edite Nome_________________________________________________________________________________ Cognome______________________________________________________________________________ Indirizzo ______________________________________________________________________________ CAP__________ Città_______________________________________________ Provincia ___________ Codice Fiscale / P.IVA____________________________________________________________________ Recapito telefonico ______________________________________________________________________ E-mail ________________________________________________________________________________ Data in cui è stato effettuato il bonifico_______________________________________________________ Nominativo di chi ha effettuato il bonifico ____________________________________________________ 

 Ho già partecipato a precedenti edizioni del “Premio Letterario Città di Siena” Partecipo a questa edizione con:  Categoria Romanzo inedito o raccolta di racconti inediti  Categoria Raccolta di poesie  Categoria narrativa per bambini di età compresa tra i 6 e gli 13 anni Premio “Fiorenza Mannucci” Dichiaro di essere l’autore dell’opera presentata. Dichiaro che l’opera non è mai stata pubblicata in nessuna forma. Autorizzo l’“Associazione Culturale Gruppo Scrittori Senesi” e la casa editrice “Extempora”, all’utilizzo dei dati personali per le finalità del concorso. Data______________________                                       FIRMA

Commenti

Post più popolari