Pétronille di Amélie Nothomb

Pétronille 
di 
Amélie Nothomb
Impressioni di Maria Lucia Ferlisi

                      Un incontro in uno dei tanti firmacopie dell'autrice Amèlie Nothomb con una ragazza con la quale aveva avuto uno scambio di mail. La vede e rimane stupita dell'aspetto da ragazzino di Petronille. 
Inizia così questa strana amicizia legata da due fili uno la scrittura, l'altro dalle grandi bevute di champagne. Ma vi è un terzo filo, quello dell'amore per la cultura, per 'intelligenza dei dialoghi, per la necessità di allargare i propri confini. Amélie è aristocratica, stravagante  e vive di una luce propria, all'opposto Pètronille è una proletaria che sta cercando uno spazio suo nel mondo della scrittura, ma non vive di scrittura come l'amica deve "arrangiarsi" facendo la tester per medicinali e giocando con la roulette russa.
Gli incontri tra le due amiche sono sempre contrassegnati da  discorsi intellettuali, grandi bevute anche in luoghi strani, ma le due donne si studiano, come due felini, l'una cerca di capire questo mondo proletario che non conosce, l'altra ammira e disprezza il mondo aristocratico. eppure l'amicizia continua anche dopo lo stacco di un anno...

La scrittura ironica, provocatoria, irriverente e tagliente, tipicamente francese,  dell'autrice è sempre presente e anche il suo sguardo indagatore che cerca di avvicinarsi con la sua solita stravaganza ad un mondo che non le appartiene e che non riesce a fare suo, non c'è disprezzo no, ma quasi una ricerca "scientifica", scruta, osserva, cataloga, inquisisce, ma sottilmente si comprende quanto ne sia estranea.

Un romanzo dove due mondi non riescono ad avvicinarsi completamente e includersi, la conferma sta tutta in quegli occhi di Amélie che osserva senza comprendere,  come si osserva uno scarafaggio senza capire la natura della sua esistenza.

La loro amicizia, oltre alle bevute e alle interminabili discussioni intellettuali, non ci offre altro. 
Un romanzo che fa discutere, che offre momenti di riflessione ma l'autrice punta su questo quando con il suo orribile pigiama arancione si mette alla scrivania per iniziare un nuovo romanzo.

Scheda Libro
Autore: Amélie Nothomb
titolo: Petronille
Casa Editrice: Voland
Pagine: 128

Trama 
La storia di un'amicizia e di una passione. L'amicizia è quella fra due scrittrici, una già affermata e idolatrata dal pubblico e l'altra geniale ma esordiente all'inizio della narrazione: Amélie Nothomb e Pétronille Fanto. Il racconto scandisce i momenti più bizzarri di questo inusuale legame che prende forma e consistenza fra libri, librerie, letteratura e indimenticabili bevute. A unire le due donne infatti, oltre alla scrittura, c'è anche la comune passione per lo champagne.

Commenti

Post più popolari