I fiori nascosti nei libri di Silvia Montemurro

Ciao carissimi amici ed amiche
ieri sera sono andata a letto tardi, ma non riuscivo a staccare gli occhi dall'ultimo libro che ho terminato di leggere: I fiori nascosti nei libri di Silvia Montemurro.

Una storia nella storia che ti prende fino dalle prime righe e l'autrice, con sapiente abilità, ti conduce nel mistero di fiori e tessuti di ricordi e realtà. La storia d'amore tra Chiara e Thomas s'intreccia con la storia di Valeria, ma anche con la storia di passione tra Irena e Toni. 
Attraversiamo spazi temporali, passiamo dalla Polonia per andare in Svizzera e dalla Svizzera arriviamo In Italia.

L'amore, quello forte ci arriva attraverso i delicati profumi dei fiori, abbiamo la gardenia che protegge l'amore, ci sono le violette delicate, c'è l'iris il fiore della speranza che non ti abbandona e ti fa intravedere sempre l'arcobaleno, c'è il non ti scordar di me per ricordarci che le radici non si lasciano mai del tutto perché sono dentro di te.

C'è l'amore adolescenziale dei 15 anni , ingenuo e fiducioso, c'è l' amore fresco e giovane, c'è anche l'amore più sereno e tranquillo della dolce età del tramonto.

Il romanzo trasuda amore e passione e ci trascina nella ricerca mai terminata della figlia di Irena, strappata dalle sue braccia, frutto del suo amore con Toni, mentre fuori dalla Svizzera la guerra nazista uccide senza pietà e senza motivo.

I fiori nascosti nei libri nascondo segreti ma le pagine dei libri sono spazi che li custodiscono con la loro delicatezza e il profumo che rimane intatto negli anni.

L'autrice ha saputo creare un'atmosfera di suspence eccellente e con Chiara, la protagonista del romanzo ci muoviamo alla ricerca di chi è veramente sua madre, perché lei assomiglia ad una sconosciuta donna polacca e perché ha un viso ed un abito uguale a quella donna del quadro esposto nel piccolo albergo svizzero?
La storia è così ricca di emozioni che non abbandonerete facilmente i suoi personaggi e allora non vi resta che tuffarvi in questi segreti e amori e viverli anche voi...
Buona lettura
Maria Lucia 

Sinossi
I fiori che nascondiamo nei libri sono i segreti che non riusciamo più a raccontare. Rimangono anni, tra le pagine, in attesa che qualcuno porti alla luce la nostra vera storia. Chiara è una giovane e promettente stilista che vive a Firenze. Quando il direttore di un hotel di lusso di Sankt Moritz la invita a organizzare una sfilata per i suoi ospiti, si sente baciata dalla fortuna. Così si mette in viaggio, ma per una bufera di neve arrivare a destinazione diventa impossibile. Alla dogana le consigliano di fermarsi a Villa Garbald, dove Chiara arriva e incontra prima il vecchio custode, Arold, e poi il figlio, Thomas. Entrambi sembrano turbati dalla sua presenza, forse per via della straordinaria somiglianza tra Chiara e la donna di un ritratto appeso in uno dei corridoi, che misteriosamente nottetempo svanisce. Il dipinto ritrae Irena, una ragazza polacca che, per sfuggire alla Seconda guerra mondiale, si è finta cittadina svizzera ed è stata accolta da un'amica della madre a Villa Garbald: lì, insieme ad altre giovani di buona famiglia, impara l'arte della tessitura e conosce Toni, un contrabbandiere. E il loro sarà un incontro che le cambierà per sempre la vita.

Commenti

Post più popolari