martedì 6 luglio 2021

La sarta di Marilena La Rosa

 Adoro i romanzi brevi, quelli che si leggono in un soffio, quando hai poco tempo o semplicemente non vuoi impegnarti in letture con troppe pagine.

Ebbene ho scovato questo romanzo breve in biblioteca, passava quasi inosservato, le pagine erano ancora intonse, forse a nessuno era piaciuto, l'autrice sconosciuta ed anche la casa editrice, il romanzo era stato scartato da parecchi lettori, ma non da me.

Ho portato a casa La sarta ed ho iniziato subito la lettura delle 84 pagine del libro di Marilena La Rosa, casa editrice Mohicani Edizioni. Sono rimasta stregata da subito, intanto la scrittura lieve e delicata come la protagonista Yumiko che si muove con grazie e con sapienza tra le righe del libro.

Un piccolo e sconosciuto paese siciliano diventa importante grazie alla capacità d'ascolto di questa sartina che con sapienza trasforma i sogni in abiti regalando gioia , dispensando saggezza...

Una storia dal sapore fiabesco che ti fa volare nella fantasia e insegnerà l'arte ancora più sottile della sarta che è la capacità di entrare in empatia con l'altro. Un romanzo pieno di personaggi caratteristici che ti faranno sorride e amarli con ancora più forza. Anche le pagine cruente sono intrise di una patina di leggerezza e bellezza quasi ricamate dall'autrice.

Un romanzo delicato per chi in questo momento ha bisogno di credere ancora nelle favole.

Buona lettura da Maria Lucia

<iframe style="width:120px;height:240px;" marginwidth="0" marginheight="0" scrolling="no" frameborder="0" src="https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=qf_sp_asin_til&t=lalettridicar-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS2=1&asins=8899082685&linkId=881198197e4f430acef51a6c996f07e3&bc1=000000&amp;lt1=_blank&fc1=333333&lc1=0066C0&bg1=F587F4&f=ifr"> </iframe>

SINOSSI

La sarta Yumiko, protagonista del romanzo della docente siciliana Marilena La Rosa, non insegna ai suoi praticanti soltanto l'arte di cucire e ricamare perfettamente, ma anche l'arte di ascoltare parole e desideri, nonché l'arte di leggere "nei pensieri e in fondo ai cuori”. Il piccolo mondo di Santa Maria della Scala, in cui si muovono la sarta Yumiko, la sua apprendista Saele, il Sindaco e tutti gli altri personaggi, è intriso di realtà e di sogno, di passato e di futuro. Il racconto si snoda su questo crinale, guidato da un’armonia interna che trascina il lettore e lo rende compagno di viaggio della miriade di personaggi caratterizzati da affetto ed ironia. La leggerezza di questo romanzo è costruita con arte, pazienza e fantasia ed è accompagnata dalla ricerca della bellezza, della bontà, della verità e dell’umanità.

2 commenti:

Scrittrici dimenticate: Luisa Amalia Paladini

Luisa Amalia Paladini   Luisa Amalia Paladini nacque a Milano il  24 febbraio 1810, il padre Francesco era un funzionario del Ministero dell...

Informazioni personali

La mia foto
Lettrice accanita, scrittrice irregolare, gestisco un blog, una pagina ed un gruppo sempre con lo stesso nome: La Lettrice di carta. Amo i personaggi femminili e maschili tormentati, quelli che hanno un passato duro da raccontare, ma da buona lettrice non disdegno altri generi letterari. Non credo che possa esserci un libro brutto, ogni romanzo troverà sempre il suo lettore a cui la storia piacerà. Il mio romanzo preferito: Storia di una capinera di G. Verga.