Laika, la piccola cagnolina morta nello spazio il 14 aprile 1958

 

Laika, la piccola cagnolina morta nello spazio il 14 aprile 1958

Il 3 novembre del 1957 la piccola cagnolina dal nome Laika, il cui significato è piccolo abbaiatore,  fu messa a bordo della capsula spaziale Sputinik 2, dai sovietici,  Laika è stata il primo essere vivente che ha visto lo spazio, contro la sua volontà, non dimentichiamolo, ed è morta  poche ore dal lancio, come hanno dichiarato successivamente, tra atroci sofferenze. L'ultimo saluto le è stato dato dalla biologa russa Adilya Kotovskaya, consapevole che sarebbe morta in nome della "scienza".

Laika era una meticcia tra un  Husky e un Terrier, una piccola cagnolina dal musetto dolce e simpatico, cha vissuto attimi di una gloria e di un riconoscimento non voluto, lei avrebbe desiderato che quella carezza della mano della biologa fosse stata sincera e strapparla ad una fine orribile che tutti conoscevano. La sua dolcezza e la sua intelligenza sono stati i fattori di scelta e lei è finita in una trappola mortale, una randagia che ha creduto a quelle carezze. 

"Laika, la randagia astronauta. Laika è stata scelta tra 5 o 6 candidati. Era un cane adulto di circa tre anni, pesava circa sei chili ed era randagia, è stata infatti presa in una strada di Mosca. Di carattere era molto docile e molto intelligente, si è ‘guadagnata' il ruolo di astronauta perché è riuscita a passare tutti i test"

 " Laika, così come gli altri cani ‘selezionati', è stata abituata a restare in una capsula pressurizzata di 80 centimetri, che via via sono stati ridotti sempre più, all'interno della quale il movimento era molto difficile: gli esperti spiegano di aver optato per cani femmine proprio perché, secondo loro, hanno bisogno di meno spazio visto che non devono alzare la zampa per fare pipì. E non è tutto. Le cagnoline ‘candidate' sono state anche obbligate a trascorrere molto tempo in una centrifuga che simulava gli effetti della spinta e il rumore del lancio: un po' come avviene ancora oggi per gli astronauti (che però sono consapevoli di ciò che stanno vivendo)."

Laika doveva girare attorno alla terra per verificare se c'era vita, se c'era possibilità  di far arrivare l'uomo nello spazio, ma al nono giro attorno alla Terra è deceduta per il troppo calore all'interno della capsula, piccola e stretta dove era stata rinchiusa, è morta disidrata e alla fine dei giri carbonizzata. In quegli anni gli Stati Uniti e l'Unione sovietica, gareggiavano su chi fosse riuscito per primo a mettere piede nello spazio, sulla Luna, ne ha fatto le dure spese una piccola cagnolina di nome Laika.

Il corpo della cagnolina è stato recuperato completamente carbonizzato nelle Antille il 14 aprile 1958, dopo aver fatto il giro della terra per bene 2570 volte.

https://www.youtube.com/watch?v=-eTpC0dnVRY

Notizie recuperate dal sito web:  https://scienze.fanpage.it/

Commenti

Post più popolari