Giallo Festival 2021
3ª edizione concorso letterario nazionale
Concorso per romanzi e racconti mistery ambientati in Italia
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
- Scadenza presentazione materiali: 31 luglio 2021
- La partecipazione è libera a tutti, gratuita, senza nessuna tassa di iscrizione. I partecipanti devono essere maggiorenni.
- Le opere devono essere scritte in lingua italiana. L'ambientazione dei romanzi e dei racconti deve essere italiana. Le opere devono essere inedite, ovvero non devono mai essere state pubblicate, neppure sul web o auto pubblicate.
Sezione A: racconti inediti
- Sono accettati solo racconti inediti di genere mistery inediti con una lunghezza non superiore ai 10/15mila caratteri (spazi compresi). Per inediti si intende racconti NON pubblicati in forma cartacea, in ebook o su portali web, wattpad e simili. Non sono inediti i racconti già pubblicati e proposti con titoli diversi.
- I racconti saranno selezionati dall’editore insieme a collaboratori e operatori editoriali. Il giudizio finale dei selezionatori è inappellabile.
- I testi vanno inviati via mail a giallofestival@damster.it e non devono avere formattazioni particolari, è preferibile un semplice .rtf o .doc con formattazione standard. Oggetto: racconto Giallo Festival.
Sezione B: romanzi inediti
- Sono accettati romanzi inediti di genere mistery. La lunghezza degli inediti deve essere compresa fra minimo 100.000 e massimo 500.000 caratteri (spazi compresi). Per inediti si intende romanzi NON pubblicati in forma cartacea, in ebook o su portali web, wattpad o simili. Non sono inediti i romanzi già pubblicati e proposti con titoli diversi.
Per inediti si intende racconti o romanzi NON pubblicati in forma cartacea, in ebook o su portali web, wattpad e simili. Non sono inediti i romanzi già pubblicati e proposti con titoli diversi.
Per inediti si intende racconti o romanzi NON pubblicati in forma cartacea, in ebook o su portali web, wattpad e simili. Non sono inediti i romanzi già pubblicati e proposti con titoli diversi.
- I testi devono essere inviati via email a giallofestival@damster.it non devono avere formattazioni particolari, è preferibile un semplice .rtf o .doc con formattazione standard. Oggetto: romanzo inedito concorso Giallo Festival.
Se nell'attesa della valutazione i romanzi inediti vengono pubblicati da altre case editrici o in self-publishing si chiede agli Autori di comunicarlo immediatamente all'Organizzazione del concorso letterario Giallo Festival tramite mail giallofestival@damster.it per evitare lavoro inutile alla Giuria e allungare i tempi di valutazione.
Nominations e premiazionI racconti e i romanzi finalisti sono selezionati dall’editore insieme a collaboratori e operatori editoriali. Il giudizio finale dei selezionatori è inappellabile.
Le premiazioni sono strutturate sulla falsariga degli Oscar cinematografici. Per ogni categoria verranno indicate delle nominations. Un romanzo o un racconto può quindi essere “nominato” in diverse categorie. Ad esempio un romanzo può essere selezionato per la categoria “Miglior romanzo” e nello stesso tempo selezionato per “Miglior protagonista femminile”.
(A) Sezione RaccontiI racconti selezionati per la fase finale saranno pubblicati in una antologia cartacea e distribuita sul territorio nazionale.
Agli Autori sarà richiesta una liberatoria per la pubblicazione. Non sono richiesti contributi agli Autori.
Sono previsti diversi riconoscimenti per i racconti finalisti selezionati, in particolare:
- Miglior racconto assoluto
- Secondo miglior racconto assoluto
- Terzo miglior racconto assoluto
- Miglior protagonista maschile
- Miglior protagonista femminile
- Migliore trama
- Miglior ambientazione
- Miglior personaggio non protagonista
- Miglior stile narrativo
- Miglior racconto storico
- o altre categorie a discrezione dell'Organizzazione del Concorso.
- Miglior romanzo assoluto
- Secondo miglior romanzo assoluto
- Terzo miglior romanzo assoluto
- Miglior protagonista maschile
- Miglior protagonista femminile
- Migliore trama
- Miglior ambientazione
- Miglior romanzo ambientato in Emilia Romagna
- Miglior racconto storico
- Miglior stile narrativo
- Miglior personaggio non protagonista
Nessun commento:
Posta un commento