7 donne per 7 romanzi gialli

Carissime amiche ed amici
vi propongo la lettura dei romanzi di sette donne, autrici di uno dei generi più amati: thriller e gialli. 
Consigli di lettura che mi auguro vi siano utili in questo periodo in cui maggiormente i romanzi vengono in aiuto per farci trascorrere momenti di relax e astrazione dal quotidiano.
Sono romanzi scritti da  donne e per l'ambientazione e la stilizzazione dei personaggi riescono a farsi amare dai lettori senza problema di genere, con le loro storie, dense di mistero, morti e  intrighi,  riusciamo a immergerci nelle loro indagini e seguire le varie ispettrice o medico legali nel tentativo di comprendere l'assassino prima del finale proposto da queste importanti autrici di gialli.
Buona Lettura a tutti!
Maria Lucia
Alicia Giménez-Bartlett
scrittrice spagnola famosissima per il suo personaggio poliziesco l'ispettrice Petra Delicado, ex avvocatessa che decide d'intraprendere la carriera nella polizia, subendo anche episodi di sessismo, ma è una donna determinata e riesce a rompere qule muro discriminante e condurre le sue indagini. 
Camilla Läckberg
autrice svedese affermata è riuscita a varcare i confini del suo paese con i personaggi dell'ispettore Patrik Hendstrom e ldella scrittrice Erica Falck le cui storie si svolgono tutte nel suo piccolo paese natio di appena 800 anime: Fjällbacka.

Fred Vargas
scrittrice francese che ha preferito usare uno pseudonimo e non il suo vero nome: Frédérique Audouin Rouzeau, nei suoi romanzi si rifletto le sue conoscenze di  archeozoologa ed esperta in medievistica . Nei suoi romanzi i personaggi sono sempre complicati, duri e con vissuti pesanti, ma sempre pronti a lottare. Protagonista il commissario di polizia Jean Baptiste Adamsber: che arriva lentamente alla soluzione dei casi e come nei migliori gialli con un inaspettato lampo intuitivo.


Patricia Cornwell
Ho amato tantissimo questa autrice e mi sono affezionata al suo personaggio l'anatomopatologa Kay Scarpetta, personaggio amato da lettori di tutto il mondo. Il suo genere ha  rivoluzionato il giallo al femminile introducendo una donna nelle indagini. Dopo il personaggio di Scarpetta non è riuscita a mantenere lo stesso successo con gli altri personaggi, vi consiglio di leggerli tutta la serie dei suoi primi romanzi.
Alessia Gazzola
Si è posta all'attenzione dei lettori con la protagonista dei suoi romanzi: Alice Allevi, da cui è stata tratta anche una seguita serie TV, medico legale, ancora inesperta che riesce a risolvere i casi grazie all'arguzia investigativa. Un personaggio amato da subito dai lettori non solo italiani.
Alice Basso
Con il personaggio di Silvana, detta Vani,   Sarca ha raggiunto la pubblicazione di ben cinque romanzi, dove la ghostwriter  è concentrata nella soluzione dei casi, sempre sullo sfondo di libri e scrittori.
Ilaria Tuti
Appena entrata nel mondo delle autrici si è già imposta con i suoi due romanzi carpendo l'attenzione dei lettori con i suoi primi due libri. Nei suoi romanzi ci sono tutti gli elementi per tenere alta l'attenzione del lettore: mistero, morte e un personaggio che susciti empatia come Teresa Battaglia

Commenti

Post più popolari