Come richiedere una recensione

Carissimi amici ed amiche di Lettrice di carta 

Come richiedere una recensione 

È da mesi che penso di scrivere un commento sulla richiesta recensioni o segnalazioni sul blog, oggi è la giornata giusta, sono stanca e sto riflettendo se chiudere il blog, o dargli una diversa impostazione. 

 Premetto che il servizio che offro è completamente gratuito, a volte chiedo soltanto di iscriversi come lettori fissi. Aggiungo che non richiedo copie cartacee, ma solo pdf, perché sono consapevole del costo del  libro, se fate un giro su molti blog se non inviate il cartaceo non vi prendono nemmeno in considerazione!

Sottolineo che mi piace scrivere le recensioni, ma lavoro, e, come si dice, tengo anche una famiglia, quindi approfitto dei momenti liberi, non sempre riesco a essere puntuale, ma porto sempre a termine la richiesta, rispondendo....
Molti blog non lo fanno, se la sinossi del romanzo non piace vanno oltre senza comunicarvelo... Apprezzate questo aspetto.

Cominciamo dall'iscrizione al sito, la richiesta non dovrei nemmeno farla, se mi chiedi la recensione, significa che il blog ti piace, se  lo segui dovrebbe essere naturale iscriversi, forse sbaglio, ma se il blog non ti piace  vai avanti, ci sono centinaia di siti di letteratura e libri pronti ad ospitarti.

Ti iscrivi e dopo la pubblicazione ti togli? Lascio a voi i commenti, mi è capitato con due persone,  non ho nemmeno perso tempo a scrivergli, ho soltanto sorriso, forse si aspettavano un tripudio di lodi, ma nelle recensioni sono sincera, non denigro, perché rispetto il lavoro altrui, ma non risalto.

Sarebbe bello e corretto che sulla recensione si scrivesse un commento, anche breve, molti di voi mi ringraziano via mail, ma direttamente sul post è necessario per far "vivere" la recensione stessa. L'iterazione tra recensore e scrittore dovrebbe essere un altro elemento normale insito nella richiesta stessa...
Altro aspetto è la condivisione del post, io lo faccio attraverso i miei canali social, ma voi? 
Non sono un'agenzia letteraria, dovrebbe essere compito del richiedente, sono pochissimi quelli che condividono, il blog non fa miracoli e vi fa conoscere a tutto il mondo, è solo questione di sinergia e unione dei propri canali, che si possono duplicare o restare inerti...dipende da voi.

La recensione deve essere una condivisione con i lettori, non dimenticatelo.

Quando fate la richiesta guardate il nome, è irritante leggere un nome diverso, significa che non avete nemmeno letto attentamente il mio nome... Non sono Luisa e nemmeno Licia.



Detto questo aspetto i vostri commenti. LUCIA







Commenti

Post più popolari