lunedì 11 novembre 2024

LA PAROLA ALLE DONNE Una fiaba moderna in un borgo antico - XIV Edizione Concorso Letterario

 

LA PAROLA ALLE DONNE

Una fiaba moderna in un borgo antico

 XIV Edizione Concorso Letterario

LA PAROLA ALLE DONNE:
Racconti di non violenza, atti di bellismo quotidiano


ART. 1

Il concorso è aperto a uomini e donne, che abbiano compiuto il 18esimo anno di età, di qualsiasi nazionalità e cultura.

ART. 2

Il concorso è articolato in un'unica sezione dedicata a racconti in prosa che mettano in luce uno o più aspetti della condizione femminile odierna collegati al tema “Una fiaba moderna in un borgo antico”. Viene chiesto di creare una fiaba contemporanea che metta in evidenza una tematica legata alla condizione della donna oggi, nel contempo si chiede che la stessa venga ambientata in un borgo antico.

ART. 3

I racconti dovranno essere scritti in lingua italiana, scritti a macchina o al computer. I limiti redazionali per gli elaborati sono: l’elaborato non dovrà superare le quattro cartelle (ogni cartella può contenere un massimo di 30 righe da 60 battute), pena l’esclusione. Può essere inviato un solo elaborato.

ART. 4

I lavori dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo mail comune.noale.ve@legalmail.it – con oggetto la dicitura “Partecipazione al Concorso La Parola alle Donne”. Dovranno presentare due allegati: 1° allegato il racconto anonimo in formato pdf - 2° allegato una scheda contenente le generalità: nome cognome, indirizzo completo di via, numero civico e CAP, città, indirizzo e-mail, numero telefonico, età, professione, titolo dell’opera e la dichiarazione firmata: “Autorizzo il trattamento dei dati ai fini istituzionali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)”, insieme a una dichiarazione di autenticità dell’elaborato rilasciata sotto la propria responsabilità. Gli indirizzi dei partecipanti al premio verranno usati solo per comunicazioni riguardanti il Concorso. Gli elaborati non saranno restituiti.

ART. 5

La mail contenente gli elaborati dovrà pervenire, pena l’esclusione, all’Ufficio Protocollo del Comune di Noale entro le ore 12.30 del 31 dicembre 2024.

ART. 6

La Giuria del Premio sarà composta da rappresentanti del mondo del giornalismo e della cultura designati dal Sindaco. La Giuria a suo insindacabile giudizio assegnerà i seguenti premi:

1° Premio: targa e pacco sorpresa

2° Premio: targa e pacco sorpresa

3° Premio: targa e pacco sorpresa

ART. 7

La Giuria designerà i testi vincitori e nominerà anche altre opere segnalate a cui verrà consegnata una pergamena di merito ed una eventuale particolare menzione ad un’opera legata al territorio. La premiazione avrà luogo durante una pubblica cerimonia, alla presenza delle autorità, che si terrà a Noale in data da definire che verrà comunicata a tutte le partecipanti (presumibilmente aprile 2025). Le Vincitrici/I Vincitori dovranno ritirare il premio personalmente o delegando una persona di fiducia, pena la decadenza dal premio.

 L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà della pubblicazione successiva delle opere vincitrici e segnalate, senza obbligo di remunerazione. La proprietà letteraria rimane sempre dell’autore. L’Amministrazione si riserva altresì la facoltà di presentare i testi vincitori e selezionati in successive letture e in manifestazioni promosse dal Comune, e di pubblicarle nel sito ufficiale del Comune di Noale www.comune.noale.ve.it.

ART. 8

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione delle norme contenute in questo regolamento e costituisce automatica autorizzazione alla pubblicazione dei testi inviati, con la citazione della fonte, senza pretesa di compenso alcuno per i diritti d’autore.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

 

Per maggiori info

Assessorato alle Pari Opportunità

Comune di Noale

Piazza Castello 18 – 30033 Noale (Ve)

tel. 041.5897275 – fax 041.5897242

noale@comune.noale.ve.it

www.comune.noale.ve.it

 

giovedì 7 novembre 2024

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows

 

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

 di

 Mary Ann Shaffer e Annie Barrows

IMPRESSIONI DI MARIA LUCIA FERLISI

Siamo nel 1946 nell'isola di Guernsey, la seconda guerra mondiale è terminata da poco e anche se gli abitanti dell'isola non hanno vissuto in pieno il conflitto devastante appena terminato, la fame e le privazioni sono sempre state presenti.

La scrittrice Juliet in cerca di ispirazione per il suo nuovo romanzo, riceve una lettera da un uomo che vive nell'isola di Guernsey, inizia così per caso una corrispondenza con quest'uomo e con altri residenti del luogo. 

L'autrice scopre dell'esistenza di un club del libro dal nome strambo ma anche i componenti non sono da meno. 

Scopre che la nascita del club era stata necessaria per sopperire alla mancanza di cibo, gli incontri avvenivano a turnazione e così i partecipanti avevano l possibilità di variare il loro menù, sfidando i controlli assidui e terrorizzanti dei tedeschi che avevano occupato l'isola dal 1940 al termine della guerra. 

La scrittrice incuriosita da questa bizzarra scelta decide di andare di persona nell'isola per conoscere queste persone...

Il romanzo è scritto in forma epistolare e soltanto verso la fine diventa un diario. La scrittura elegante e raffinata delle due autrici rende questa forma leggera e mai noiosa. Con stile ironico e salottiero veniamo proiettati in quest'isola e conosciamo i vari personaggi e le loro rocambolesche avventure.

Ne nasce un romanzo pittoresco, denso di sentimenti, una storia di empatia e fratellanza, che ci fa credere ancora nell'umanità. 

Un romanzo che attraverso i libri, ne vengono citati davvero tanti, ci fa giungere messaggi positivi e di come i libri hanno un forte potere "salvifico", hanno la capacità di rompere barriere e pregiudizi.

Una storia delicata ma non banale, personaggi bizzarri ma ricchi di misericordia e generosità, una scrittura leggera ma non per questo meno impegnata.

Una storia da leggere per sorridere nonostante la drammaticità del momento storico in cui è ambientata.

VALUTAZIONE: 💛💛💛💛+


SCHEDA LIBRO

Autore: Mary Ann Shaffer e Annie Barrows

Titolo: Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey 

Casa editrice: Astoria

Pagine: 306

SINOSSI

Gennaio 1946. Mentre Londra sta lentamente riemergendo dal buio della Seconda guerra mondiale, la scrittrice Juliet Ashton riceve una lettera misteriosa: un uomo le scrive dall'isola di Guernsey, dicendo di aver trovato il suo nome e il suo indirizzo all'interno di un vecchio libro. 

I due cominciano a scambiarsi lettere e ben presto Juliet scopre un piccolo mondo tanto singolare quanto affascinante, racchiuso nel Club del libro e della torta di bucce di patata, un circolo di lettori nato come una sorta di rifugio durante l'occupazione tedesca dell'isola e diventato poi un luogo in cui la lettura diventa uno dei modi – forse il più eccentrico, di certo il più divertente – per sopravvivere.

 E, quando la curiosità diventa irresistibile, Juliet parte per Guernsey, decisa a conoscere i membri del club. Ma quello che troverà cambierà per sempre la sua vita.





LA PAROLA ALLE DONNE Una fiaba moderna in un borgo antico - XIV Edizione Concorso Letterario

  LA PAROLA ALLE DONNE Una fiaba moderna  in un borgo antico   XIV Edizione Concorso Letterario LA PAROLA ALLE DONNE: Racconti di non violen...

Informazioni personali

La mia foto
Lettrice accanita, scrittrice irregolare, gestisco un blog, una pagina ed un gruppo sempre con lo stesso nome: La Lettrice di carta. Amo i personaggi femminili e maschili tormentati, quelli che hanno un passato duro da raccontare, ma da buona lettrice non disdegno altri generi letterari. Non credo che possa esserci un libro brutto, ogni romanzo troverà sempre il suo lettore a cui la storia piacerà. Il mio romanzo preferito: Storia di una capinera di G. Verga.