Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

 Fahrenheit 451 

di

 Ray Bradbury


Impressioni di Maria Lucia Ferlisi

Un romanzo distopico straordinario se pensiamo che è stato scritto negli anni cinquanta, quando la televisione era appena nata ma l'autore ne ha intuito il pontenziale distruttivo. In questo mondo ipotizzato c'è un lavoro importante da fare, distruggere i libri, la memoria del passato e Montag di mestiere fa il pompiere, ma non quello che spegne gli incendi, no. Lui brucia e distrugge tutte quelle case dove all'interno esistono ancora dei libri.

La memoria del passato non deve esistere, ogni civiltà non deve essere ricordata, ogni libro incenerito.

Esiste solo la televisione che propina programmi che rimbambiscono i cervelli.  I lanciafiamme distruggono i libri e i cervelli vengono manipolati con la televisione. 

Fuori le strade sono tutte uguali, grigie e senza un'ombra di verde, nuvole di cenere si sollevano, residui delle case distrutte dei "sovversivi". Le persone non si parlano, non esiste alcun dialogo, anche all'interno delle coppie, come Montag e sua moglie che parla solo dei programmi televisivi.

Ma qualcuno che si ribella a questo deserto di vita c'è. 
Montag incontra una ribelle, una ragazza, che cerca di parlare, che cerca fili di erba in quel mare di cemento e cenere,  per sperare in un futuro migliore, colorato e parlato. e come altri cerca libri per ricostruire la memoria.
...'altro edificio dovrebbe essere la biblioteca. In essa è contenuto tutto il resto. La gente potrebbe andare in biblioteca e prendere tutti i libri di letteratura o di economia sociale o di politica o di ingegneria di cui ha bisogno e portarli fuori sul prato, sedersi e leggere. Leggere è il centro delle nostra vita. La biblioteca è il nostro cervello. Senza biblioteca non esisterebbe civiltà."
Un romanzo scritto più di settant'anni fa ma attualissimo, la televisione è ancora oggi l'oppio degli imbecilli con i suoi programmi insulsi atti a rimbambire i cervelli delle persone.
Un classico del genere distopico che deve essere assolutamente letto.

Valutazione💛💛💛💛💛

Scheda libro

Autore: Ray Bradbury
Titolo: Fahrenheit 451
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 180

Trama

Montag fa il pompiere in un mondo dove gli incendi, anziché essere spenti, vengono appiccati. Armati di lunghi lanciafiamme, i militi irrompono nelle case dei sovversivi che conservano libri, e li bruciano: così vuole la legge. 

Montag però non è felice della sua esistenza alienata, fra giganteschi schermi televisivi e slogan, con una moglie indifferente e passiva e un lavoro che svolge per pura e semplice routine. 

Finché un giorno, dall'incontro con una donna sconosciuta, nasce un sentimento impensabile, e per Montag, il pompiere, inizia la scoperta di un mondo diverso, un universo di luce non ancora offuscato dalle tenebre della imperante società tecnologica.

Commenti

Post più popolari