lunedì 27 dicembre 2021

Su un letto di fiori di Banana Yoshimoto

 

Su un letto di fiori

 di 

Banana Yoshimoto

recensione di 

Maria Lucia Ferlisi

Miki è una neonata che la madre ha deciso di abbandonare, prima di farlo la dispone su un letto soffice fatto di alghe morbide...Il profumo del mare e delle alghe accompagnerà MIki in tutti i suoi gesti futuri e le regaleranno sicurezza e tenerezza ogni volta che che la melanconia attraverserà le sue giornate.

Le storie dell'autrice sono semplici, senza particolari intrecci se non quelli delle emozioni e in questo romanzo ne troverete molte.

Miki saprà trasmettere la gioia di vivere, la gratitudine alla vita giorno dopo giorno, la semplicità e la genuinità dei gesti.

Un romanzo che è un inno all'amore, alla gioia di vivere anche nei momenti tristi che attraversano le giornata. Basta guardare il mare o inspirare il profumo delle alghe o ascoltare le parole di una persona amica o sorseggiare una bevanda guardando i sassi della vita ma alla fine tutti riusciamo a trovare la nostra serenità.. su un letto di fiori.

 Amare i piccoli gesti banali che nessuno apprezza più, vivere con le piccole quotidianità e amarle come la vita ama noi e ci regala senza chiedere nulla in cambio: il sole, la luce, le stelle il mare...

Un romanzo da leggere quando si è tristi o emotivamente provati, vi regalerà dolcezza e tenerezza e vi farà comprendere quanto la vita, nella sua semplicità, sappia essere meravigliosa, basta saperla intravedere nei piccoli gesti quotidiani che la vita, giorno dopo giorno, ci regala, un atto d'amore che deve essere ricambiato amando la natura, le persone con slancio e tenerezza.

Biografia


Banana Yoshimoto (Tokyo, 1964) ha conquistato un grandissimo numero di lettori in Italia a partire da Kitchen, pubblicato da Feltrinelli nel 1991, e si è presentata come un autentico caso letterario. Dei suoi altri libri, tutti pubblicati da Feltrinelli, ricordiamo: N.P. (1992), Sonno profondo (1994), Tsugumi (1994), Lucertola (1995), Amrita (1997), Sly (1998), L’ultima amante di Hachiko (1999), Honeymoon (2000), H/H (2001), La piccola ombra(2002), Presagio triste (2003), Arcobaleno (2003), Il corpo sa tutto (2004), L’abito di piume (2005), Ricordi di un vicolo cieco (2006), Il coperchio del mare (2007), Chie-Chan e io (2008), Delfini (2010), Un viaggio chiamato vita (2010), High & Dry. Primo amore (2011), Moshi moshi (2012), A proposito di lei (2013), La serie Il Regno, Le sorelle Donguri (2018) Il dolce domani (2020), Su un letto di fiori (2021). Banana Yoshimoto ha vinto il premio Scanno nel 1993, il premio Maschera d’Argento nel 1999 e il premio Capri

Scheda libro

Titolo: Su un letto di fiori

Autore: Banana Yoshimoto

Casa editrice: Feltrinelli

Pagine: 128

Sinossi

Nessun commento:

Posta un commento

Terra Alta di Javier Cercas

 Terra Alta  di  Javier Cercas IMPRESSIONI  DI MARIA LUCIA FERLISI Melchor ha solo 25 anni ma come poliziotto è considerato un eroe in quant...

Informazioni personali

La mia foto
Lettrice accanita, scrittrice irregolare, gestisco un blog, una pagina ed un gruppo sempre con lo stesso nome: La Lettrice di carta. Amo i personaggi femminili e maschili tormentati, quelli che hanno un passato duro da raccontare, ma da buona lettrice non disdegno altri generi letterari. Non credo che possa esserci un libro brutto, ogni romanzo troverà sempre il suo lettore a cui la storia piacerà. Il mio romanzo preferito: Storia di una capinera di G. Verga.