mercoledì 5 agosto 2020

ILARIA CARIOTI NEMICI DEL CUORE

Nemici del cuore: Una folle vacanza a Santorini di [Ilaria Carioti]
ILARIA CARIOTI
NEMICI DEL CUORE
recensione di
Maria Lucia Ferlisi
Tessa è una ragazzina, secchiona e antipatica a tutta la classe, Brando compreso, il ragazzo bello da far girare la testa ma che con lei si diverte a bullizzarla.
L'avventura scolastica per Tessa non è un ricordo piacevole e anche quando si era illusa che Brando potesse essere una persona intelligente e sensibile, si era disillusa nel giro di una tesina fatta con lui e averlo scoperto a letto con Melissa la sua sorella  gemella. Aveva terminato la scuola con un grande amaro in bocca e la disillusione sulle persone, unica eccezione la sua migliore amica Romina, anche con la sorella non nutriva un grande rapporto, troppo superficiale.

Sono passati 15 anni,  lei adesso insegna, vive sola con tre gatte, e si veste sempre male ieri come oggi,  di quella avventura scolastica le è rimasta solo l'amicizia con Romina, con la sorella, sposata con prole, non è mai andata d'accordo e non  non ha mantenuto un grande rapporto.

Si propone la possibilità di rivedersi tra tutti i compagni di scuola, accetta anche lei la cena con loro, ma  non modifica il suo stile per compiacere gli altri, nonostante i rimproveri della sua amica che la vorrebbe più provocante, ma Tessa è testarda, non cede e si presenta con un look semplice come  è lei, nella vita di tutti i giorni. 
Tuttavia   la maturità degli anni le permette di affrontare le battute cattive di Brando, in particolare, con sagacia e umorismo che stupisce tutti.
Certo rivedere Brando è stato un colpo al cuore, lei ne è sempre stata attratta, lui è il solito bello e dannato a cui si aggiunge famoso, fa il presentatore in tv ed ha davanti un futuro brillante.

La proposta da parte di una ex compagna di classe di passare le vacanze assieme a Santorini è accolta con entusiasmo, anche da Tessa che decide di colpire tutti cambiando look e per una volta lasciarsi andare ad essere una donna  fatale, magari come la protagonista dei suoi romanzi d'amore. Vuole abbandonare il suo vecchio modello di donna bigotta, fuori moda e acida per essere aggressiva e sensuale e abbandonarsi al sesso senza inibizioni come ha sempre fatto la sorella.

Questa vacanza farà nascere l'amore tra i due amici/nemici?

L'autrice Ilaria Carioti con questo romanzo riesce a far sognare e sorridere i lettori.
La trama  è ben costruita, i personaggi ben definiti, la scrittura è scorrevole e e rende la lettura piacevole e leggera per una storia che vi piacerà sicuramente. 
Una favola contemporanea dal sapore estivo.


Sinossi
Chi di voi non sarebbe entusiasta, un’occasione unica per dimenticare la routine dell’essere divenuti adulti, dopo anni dalla maturità, di partire insieme ai vecchi compagni di classe per una fantastica vacanza in una delle più belle isole Greche?
Ad esempio Tessa Felici, che conserva pessimi ricordi di quei tempi, detesta i suoi ex compagni di liceo e soprattutto il suo acerrimo nemico, Brando Olivieri.
Ciò nonostante Tessa si vedrà costretta a partire per tenere d’occhio Melissa, la sua gemella, nonché ex compagna di classe, che ha la propensione a mettersi nei guai.
Quel viaggio indesiderato, però, le riserverà grandi sorprese.
Tessa, un’integerrima insegnante di italiano, introversa e poco propensa a qualsiasi rapporto sociale non connesso alla professione, abituata a convivere solo con le sue tre gatte, convinta sostenitrice della prevalenza della sostanza sull’apparenza, si ritroverà ancora una volta, come al liceo, a scontrarsi con persone con cui non ha nulla in comune, o almeno così suppone, e soprattutto con il suo esatto opposto: Brando.
Brando, seducente, arrogante e refrattario a qualsiasi rapporto sentimentale, sostenitore e praticante del sesso senza complicazioni, eterno tombeur des femmes, conduce con successo un programma televisivo, e durante tutti gli anni del liceo è stato il tormento di Tessa, facendone il suo bersaglio preferito.
Dietro all’eterno odio tra i due, alle apparenti differenze incolmabili, però sembra celarsi ben altro.
Tessa in vacanza si scopre ormai stufa di essere la sfigata per antonomasia, derisa e commiserata da chiunque la conosca, per il suo look demodé e trasandato, i suoi modi da maestrina bigotta, decide quindi, contro ogni previsione e speranza delle poche amiche che la sostengono, che è arrivato il momento di dare un taglio ai pregiudizi che le impedisco di vivere appieno. Qual modo migliore di perpetrare la trasformazione se non iniziando una storia di solo sesso con il suo peggior nemico?
Ciò che non avrebbe mai reputato possibile nella folle vacanza Greca, sembra diventare realtà, persino ritrovarsi attratta da Brando. In fondo però a più di trent’anni suonati, può permettersi di vivere un’avventura senza coinvolgimenti e divertirsi come dicono fare tutti da anni, ma… ancora una volta, le cose non andranno secondo pronostico e scoprirà di provare dei sentimenti per il folle Brando.
Le previsioni verranno disattese anche per Brando, il quale, terminata la vacanza sull’isola, non riuscirà più ad essere lo sciupafemmine di sempre.
Tornati a Roma, alla vita di sempre, sia Tessa che Brando, scoprono che la vita di sempre non esiste più.
La stessa Capitale li accoglie dalla vacanza, con un presente cambiato, e un groviglio di domande
seppur diverse, con cui Tessa e Brando dovranno fare i conti, costretti a dare risposte.
Ce la faranno i due a superare i propri preconcetti, seppur diametralmente opposti, a trovare il coraggio di leggere nei loro cuori e a lasciarsi sconvolgere dall’amore?

Nemici del cuore: amicizie goliardiche tra ex compagni di classe, vecchie passioni sopite, rancori che riemergono prepotenti, i ricordi di una vacanza stravolgente e travolgente, divertente, perfetta, ma galeotta, saranno al centro di questo romance dal sapore dell’estate, divertente, intenso! Lasciatevi trasportare dalla magia delle Grecia e da un gruppo di ex compagni di classe, che oggi adulti si trovano a fare i conti, tutti, con i propri fallimenti e preconcetti. La vita però lo sappiamo è piena di soprese!
Dall’autrice di romanzi di successo come “Amore senza esclusione di colpi” e “Un imprevisto da favola” arrivati ai primi posti della top 100 di Amazon.
«Pensavo fossi consapevole di avere avuto un’esistenza mediocre finora.»
«E tu saresti il predestinato a renderla migliore?» Stavolta sono io a provocarlo.
«Può darsi. Di certo saprei come rendere indimenticabile la tua vacanza.»
Scuoto la testa. «Brando, Brando. Ci hai sempre saputo fare con le parole.»

Nessun commento:

Posta un commento

Tracy Chevalier : Strane creature

  Strane creature di Tracy Chevalier Impressioni di Maria Lucia Ferlisi La piccola città marina di Lyme nel Sussex, vede l’arrivo delle sore...

Informazioni personali

La mia foto
Lettrice accanita, scrittrice irregolare, gestisco un blog, una pagina ed un gruppo sempre con lo stesso nome: La Lettrice di carta. Amo i personaggi femminili e maschili tormentati, quelli che hanno un passato duro da raccontare, ma da buona lettrice non disdegno altri generi letterari. Non credo che possa esserci un libro brutto, ogni romanzo troverà sempre il suo lettore a cui la storia piacerà. Il mio romanzo preferito: Storia di una capinera di G. Verga.