Da qualche parte nel mondo di Chiara Cecilia Santamaria

Da qualche parte nel mondo
 di 
Chiara Cecilia Santamaria
recensione di 
Maria Lucia Ferlisi

Lara è una bambina che assiste al primo grande cambiamento della sua vita,nel giro di poche ore tutto cambia, deve lasciare la sua casa, la sua maglietta gialla preferita, i giochi, va a vivere con la madre in un albergo e non può più avvicinarsi all'abitazione. Il padre fa perdere le sue tracce e lei si ritrova sola con la madre annientata, che deve ricominciare un'altra vita, senza più agi, senza certezze e senza soldi.
Trovano in affitto un paio di stanze arredate malamente, mentre Adele si crogiola nel dolore, lei tampona il colore scolorito delle pareti con un'immagine di un cantante. Adele trova lavoro in una merceria, lei quando termina la scuola si reca presso un bar dove il titolare Elio la tiene d'occhio e le da consigli.
Nella sua vita per fortuna c'è Elena la sua amica di sempre, con lei condivide sentimenti, emozioni, speranze e delusione. Sono due amiche inseparabili e la sostiene quando all'improvviso comprende che quella non è la sua vita, lei non vuole diventare avvocato, come desidera la madre, non aspira alla ricchezza ed elevazioni sociale. Lei vuole dipingere, per questo va a Roma e poi a Londra.

Adesso vive, anche se tutto fa male, perché la vita è questa, non si può programmare, non si può edulcorare con i soldi. Si vive e basta. Si vive l'amore anche nella consapevolezza che farà male. Si vive per cercare se stessi anche attraverso gli errori. Perché la vita è davvero così

L'autrice scrive con chiarezza e ricercatezza, un romanzo di formazione che scivola leggero nella lettura. La storia di una crescita dolorosa e della forza per combattere un carico così pesante, si sbaglia, si cade, ci si fa del male, ma la ricerca di un cambiamento permane e si lotta per raggiungerlo, per avere quell'equilibrio di vita.
La scrittura di Chiara Cecilia Santamaria  è indagatrice e s'intrufola negli angoli della mente di Lara per far rivivere le sue debolezze, le sue ansie ma anche la sua determinazione.
Scheda libro
Autore:Chiara Cecilia Santamaria
Titolo:Da qualche parte nel mondo
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine:427

Sinossi
Lara è esile, pallida, lo sguardo sfuggente di chi non si lascia addomesticare. Elena è forte, sorridente, due occhi nocciola che trasmettono calore. Una l’opposto dell’altra, ma sono inseparabili. Quando il padre ha abbandonato lei e sua mamma, Lara non ce l’avrebbe mai fatta senza Elena. Da quel giorno in cui, a scuola, si è schierata dalla sua parte contro tutti i compagni, sono inseparabili. E, anni dopo, quando Lara si trasferisce da Roma a Londra per inseguire l’amore e la carriera di pittrice, sono ancora le stesse amiche di sempre. Elena è lì, pronta a difenderla e a credere in lei. Ma, un giorno, qualcosa si mette fra loro due. Non se lo sarebbe mai immaginata, Lara, di trovarsi davanti a una scelta che cambierà le carte in tavola: fino a che punto è disposta a sacrificare la felicità della sua migliore amica per raggiungere la propria? Basta una sola decisione per cambiare irrimediabilmente la nostra vita e quella di chi amiamo. I sentimenti che ci trascinano con tutta la loro forza fanno paura. Ma, a volte, per scoprire davvero chi siamo, dobbiamo sacrificare anche ciò che non avremmo mai voluto perdere.

Commenti

Post più popolari