Bisturi, Sciroppi e Maionese - Ricette e prescrizioni del Dottor Amal, ovvero: Amalia Moretti Foggia -

 Bisturi, Sciroppi e Maionese 
Ricette e prescrizioni del Dottor Amal 



 Il dottor Amal è un grande esperto di medicina al punto che il Corriere della sera, uno tra i quotidiani più letti nei primi del novecento, gli affida un incarico di grande rilievo, condurre una rubrica sul settimanale " La Domenica del Corriere" intitolata " La parola del medico" . Una sorta di fidelizzazione medica, pratica che allora si usava moltissimo per mantenere la continuità dell'acquisto del giornale. La proposta arrivò al Dottor Amal direttamente dal direttore editoriale del Corriere della sera Eugenio Balzan, aveva appena creato il nuovo settimanale riscontrando un grande successo di pubblico e cercava sempre nuove idee per accattivare il pubblico dei lettori degli anni trenta. 

Il dottor Amal tiene a precisare nel suo primo libro che riassume i maggiori articoli della rubrica che " sono chiacchierate domenicali". I suoi interventi sono precisi e scientifici, riguardano materie come l'igiene personale, cure e rimedi per i malanni di stagione, insegnamenti sul modo migliore per dormire e curare l'insonnia o la stitichezza. Il dottor Amal suggerisce anche come vestirci d'estate per ripararci dal sole o d'inverno per proteggerci dal freddo, non solo c'insegna come usare il caminetto o lo scaldino, ci fa comprendere quanto sia necessario areare gli ambienti. 

Molti di questi suggerimenti oggi fanno sorridere ma dobbiamo pensare che siamo negli anni del primo novecento, l'analfabetismo era ancora dilagante e l'igiene della vita quotidiana presentava molte lacune. L'intento del direttore Eugenio Balzan e del dottor Amal, legati da una profonda amicizia, è questo: aiutare il popolo a diffondere le notizie per alleviare la loro vita e migliorarla. Il medico inizia a pubblicare su "La Domenica del Corriere" nel 1926, ed è subito un successo.
 I lettori non si pongono la curiosità di conoscere il nome di questo medico che pubblica sul giornale, per tutti è semplicemente Amal, il dottore che dispensa gratuitamente, tramite un giornale, consigli di igiene e di medicina.
 Il dialogo tra lettori e dottore è colloquiale, come se fossero seduti uno di fronte all'altro, un tono gentile, semplice nei termini medici, alla portato di tutto il suo pubblico popolare. 

Nessuno s'insospettisce, un medico affettuoso, dotto, ma con una grande capacità linguistica che sa rapportarsi nel dialogo immaginario col suo " fedele amico domenicale" , un dottore da molti aspetti femminili. Il dottor Amal è consapevole che i consigli dispensati sul giornale non esauriscono il sapere medico scientifico e ci tiene a sottolinearlo soprattutto in ogni libro che scrive, le definisce " chiacchierate" con i tanti amici virtuali. Il dottore edotta i suoi amici lettori sui malucci e malanni, su piante medicinali, sulle piante alimentari e medicinali, su problemi legati ai malanni di stagione in primavera, in estate, in autunno e in inverno. Nella premessa al primo libro il dottor Amal si rivolge direttamente al lettore del settimanale, mettendolo in primo piano e indicandogli chiaramente che il libro è stato scritto e dedicato proprio a lui, che l'ha seguito nel corso degli anni . Il dottore è un brontolone e i suoi lettori e lettrici lo immaginano sicuramente anche vecchio, conosce bene cause e rimedi per risolvere i vari problemi. Il medico è paziente, non si irrita mai nei suoi consigli, anzi insegna anche a diventare " erboraro" o " speziale" , insegna a riconoscere le erbe a essicarle e a trasformale per poi essere usate per le tisane. Prendi la forbice e " tagliuzza" , prendi il martello e " batti e ribatti" , " spezzetta" , " mescola e rimescola" ed ecco che tutti i familiari o la domestica si possono improvvisare infermieri e curare con le tisane suggerite, malucci e malanni. Se poi il malato protesta per le tisane troppo amare, puoi sempre addolcirle con del miele o con delle " scorzette" di limone. Il tono del medico Amal è sempre affettuoso, incoraggia e consiglia, pensa a tutti i componenti della famiglia, " nonnini" compresi, e ai malanni più facili da curare senza che debbano ricorrere alle cure del medico che prevedono sempre un pagamento e in tempi di crisi è meglio ricorrere ai suoi consigli, per i malanni più gravi ci aspetta ahimè il medico in carne ed ossa. 


 Amalia Moretti Foggia



alias Dottor Amal, nasce a Mantova, 1872, muore a Milano, 1947. Figlia di farmacisti, si laureò a 23 anni in Scienze Naturali a Padova e dopo tre anni in Medicina a Bologna prese la specializzazione a Firenze in pediatria. Fu la terza donna medico d’Italia e la prima pediatra. Oltre al " Il piacere del medico" come Dott. Amal le fu affidata un'altra rubrica " Tra i fornelli" con l'alias " Petronilla" Molti dei consigli pubblicati sulla Domenica del Corriere sono stati raccolti e pubblicati sempre dalla casa editrice Sonzogno:
 Parla il dottor Amal su piante e medicinali 
Parla il dottor Amal su malucci e malanni 
Parla il dottor Amal in primavera, in estate, in autunno e nell'inverno 
Parla il dottor Amal su piante alimentari e medicinali.

Amalia Moretti Foggia ai tanti è più conosciuta come Petronilla,  per le ricette economiche e per "tempi eccezionali" che aiutarono tante massaie a improvvisare pranzi con quel poco che c'era nei tempi di guerra.


Le sue rubriche sul giornale continuarono fino alla sua morte avvenuta a Milano il 11 luglio del 1947, fino a quel giorno non fu mai svelata l'identità del dottor Amal. 


La domenica del corriere scrisse un necrologico sulle sue pagine in cui s'intuisce che era Amalia Moretti Foggia il medico nascosto in quella rubrica, ma non vi fu l'ufficializzazione della vera identità.

Questo estratto è una breve parte della mia chiacchierata durante gli eventi off a Firenze, nell'ambito della manifestazione L'Eredità delle Donne



Commenti

  1. Amalia Moretti Foggia Della Rovere fu anche medico militare durante la prima guerra mondiale, arruolata nella Croce Rossa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, vedo che anche te conosci bene questa donna intraprendente e coraggiosa, conosciuta più come Petronilla, e non come medico.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari