Sorella del mio cuore
di
Autore: Chitra Banerjee Divakaruni
Titolo: Sorella del mio cuore
Casa Editrice: Einaudi
Pagine: 378
Trama
Calcutta, anni Ottanta. Anju e Sudha secondo le leggi del sangue non sono neanche cugine di primo grado. Ma perfino le crepe dei muri sanno che, più e meglio di due gemelle, intendono il mutamento degli umori, l'altalena dei cicli, la giostra degli sguardi. A cercare di dividerle, ostacoli di ogni genere: ombre di antiche maledizioni, suocere come streghe cattive, imperscrutabili capricci del destino e persino due continenti distanti e diversissimi. Lungo il dispiegarsi delle pagine sono proprio le voci di Anju e Sudha a tracciare in controluce la complicata sequenza di passi di danza che accomuna le loro vite e a far emergere un sentimento più forte di ogni regola e di ogni cosa.
Impressioni di Maria Lucia Ferlisi
Anju e Sudha sono cugine ma sono nate lo stesso anno, lo stesso giorno e la stessa ora, sono come sorelle, forse anche di più, un legame fortissimo le lega, le vediamo crescere, diventare adulte, i primi amore e palpiti di cuore, le tradizioni che prevalgono e aspirano i loro sogni in un vortice impossibile da controllare. Nella loro crescita ammiriamo i sapori e i profumi di questa India che affascina sempre e avvolge le due protagoniste del romanzo in un'aurea quasi magica dai colori splendenti.
Non è facile vivere in questo paese dove le tradizioni hanno radici fortissime e difficili da estirpare e le donne ne sono le prime vittime con i matrimoni combinati, per loro l'amore resta una parola vuota e senza più senso.
Ma c'è un amore che prevarica tutto, che non conosce confini, limiti o ostacoli, ed è l'amore tra le due sorelle, la forte amicizia riesce a nascondere le lacrime e le disillusioni delle due ragazze, che si stringono in un legame ancora più forte cercando salvezza l'una nell'anima dell'altra.
Si confortano, si confidano si aiutano perché la vera amicizia è questa.
La scrittrice riesce con delicatezza a narrare le loro vite senza cadere nel drammatico ma rendendo la storia delle "due sorelle" vera e estremamente moderna.
Le tradizioni si scontrano con i sogni delicati e ingenui delle ragazze che credono nei sentimenti puri, ma la vita a Calcutta deve rispettare le leggi non scritte degli amori combinati, della dote, di ciò che una donna sposata deve affrontare quando lascia la propria famiglia.
Una storia commovente che mette in luce la forza delle donne e questo legame da speranza a tutte le donne che pensano di non farcela, di non avere la capacità di trovare le forze dentro di sé.
La sorellanza in questo legame di Anju e Sudha nasce dal cordone ombelicale delle due neonate, quando l'una ha dato vita all'altra come un soffio divino di vita, il loro legame è come una catena saldamente chiusa e ne mostra la forza che ogni donna può usare se dall'altra parte trova la mano di una sorella amica... allora riuscirà a uscire da qualsiasi tunnel o impedimento che troverà nel suo percorso di vita.
Un romanzo che trasmette speranza e forza, consiglio a tutti coloro che inizieranno la lettura di questo romanzo di non fermarsi dopo le prime pagine, l'inizio è lento ma poi vi perderete nella vita e nei colori di questa bellissima storia.
Valutazione: 💛💛💛💛💛
Nessun commento:
Posta un commento