mercoledì 6 dicembre 2017

Fuori stagione di Federico Fascetti


Salve amici ed amiche di lettrice di carta.

Voglio segnalarvi l'uscita del romanzo "Fuori Stagione" di Federico Fascetti
Un romanzo la cui storia tratta un tema delicato e sempre attuale come il rapporto tra genitori e figli.
Quel senso di inadeguatezza che pervade l'uomo quando si trova di fronte alla consapevolezza di diventare padre. 
La paura, impotente, di fronte a questo ruolo importante di un padre, attraverso la storia di Federico Fascetti.
Un buon esordio per questo  autore.
Scheda libro

Titolo: Fuori stagione
Autore: Federico Fascetti
Pagine: 203
Casa Editrice: Las Vegas
Prezzo: € 14

SINOSSI
È una domenica di ottobre e Sergio porta Giorgia, la figlia undicenne, al mare perché Ilaria gli ha affidato un compito. Da qualche giorno, Giorgia non parla più con gli insegnanti: bisogna capire perché. Ma la giornata prende una piega imprevista. 

Giorgia vuole fare il bagno nonostante l’estate sia finita e il padre non riesce a dirle di no. Quella che doveva essere una domenica spensierata rischia all’improvviso di trasformarsi in tragedia.

Una serie di flashback ci racconta come siamo arrivati fin qui: l’innamoramento tra Sergio e Ilaria, la scoperta di una gravidanza inattesa, la fuga di Sergio davanti alle proprie responsabilità, e solo più di recente l’avvicinamento tra la figlia e un padre che si sente inadeguato. 

Proprio l’inadeguatezza è il filo che accomuna i personaggi, ma che Ilaria è riuscita a sconfiggere grazie anche alla vicinanza di Gregorio, il suo nuovo compagno, un personaggio silenzioso, schivo, ma il cui ruolo sarà fondamentale e inaspettato.

BIOGRAFIA

Federico Fascetti è nato a Roma nel 1981, dove vive e lavora come insegnante di Lettere. 

Ha pubblicato due romanzi (Fermento editore e Giulio Perrone) e una raccolta di racconti (Italic&Pequod). 

Ha partecipato a tre edizioni di “8x8”, e un suo testo è compreso nell’antologia omonima, edita da Cartacanta e che raccoglie i migliori lavori delle prime quattro edizioni. Altri suoi racconti sono stati pubblicati in antologie sia cartacee sia online.


Nessun commento:

Posta un commento

PREMIO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA 2025 “RAFFAELLO CIONI” 23a Edizione

  PREMIO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA 2025 “RAFFAELLO CIONI”  23a Edizione scadenza 1 marzo 2025 Il concorso in lingua italiana è aperto ...

Informazioni personali

La mia foto
Lettrice accanita, scrittrice irregolare, gestisco un blog, una pagina ed un gruppo sempre con lo stesso nome: La Lettrice di carta. Amo i personaggi femminili e maschili tormentati, quelli che hanno un passato duro da raccontare, ma da buona lettrice non disdegno altri generi letterari. Non credo che possa esserci un libro brutto, ogni romanzo troverà sempre il suo lettore a cui la storia piacerà. Il mio romanzo preferito: Storia di una capinera di G. Verga.