IL FUTURO È APERTO - Storia e prospettive del femminismo italiano di Elvira Roncalli


IL FUTURO È APERTO 

 Storia e prospettive del femminismo italiano  

di 

Elvira Roncalli

 

Il futuro è aperto-1
Il futuro è aperto-2
Il futuro è aperto-3
Il futuro è aperto-5
Il futuro è aperto-4
Genere Saggistica -Femminismo
Data di pubblicazione settembre 2023
Autore: Elvira Roncalli
Numero Pagine 314
Casa Editrice: Prospero Editore

IL FUTURO È APERTO
Storia e prospettive del femminismo italiano
Elvira Roncalli

Attraverso un’analisi del lavoro e del pensiero di tre importanti filosofe femministe italiane – Lea Melandri, Luisa Muraro e Adriana Cavarero – condotta ascoltando le loro stesse voci, in questo libro Elvira Roncalli ricostruisce la storia del femminismo italiano, mettendo in luce questioni filosofiche e politiche fondamentali: il dominio maschile, il corpo come luogo del vissuto sedimentato, la differenza sessuale, il simbolico e l'immaginario, l’autorità politica e la soggettività femminili.

 

Affiancano le conversazioni tre saggi inediti dell’autrice, giornalista e politica Rossana Rossanda, che offrono una prospettiva critica su alcuni dei nodi teorici più controversi con cui si è misurato il movimento delle donne nel nostro Paese. Ne emerge un quadro vivido del contesto socio-politico del femminismo italiano, che sottolinea il suo forte impegno nella pratica, informando, arricchendo e stimolando le discussioni e le pratiche contemporanee.


Lea MelandriLuisa Muraro e Adriana Cavarero sono figure centrali del femminismo e del pensiero politico italiani che, come attesta il loro lavoro di una vita, hanno persistito nel nominare, elaborare, rendere visibile e dettagliare l'esperienza delle donne, il suo valore, il suo significato e le sue contraddizioni. Appartengono a una generazione di donne che “c'erano” in un momento in cui il movimento delle donne ha radicalmente messo in discussione lo status quo della società italiana cercando di cambiarla.

Commenti

Post più popolari